Sei Qui
Home > Guide > Come ottimizzare o disattivare l’archiviazione iCloud

Come ottimizzare o disattivare l’archiviazione iCloud

Se sei qui, molto probabilmente hai appena ricevuto una notifica da iCloud che ti avvisa che l’archiviazione sta per esaurirsi. Oppure, hai controllato il tuo spazio di archiviazione e hai notato che è molto più alto di quanto pensassi. Sebbene Apple ti offra 5 GB di spazio di archiviazione gratuito su iCloud, questo è tutt’altro che sufficiente per archiviare anche pochi mesi di foto e messaggi, figuriamoci anni!

In questo articolo, ti guideremo attraverso tutto ciò che puoi fare per ridurre il tuo spazio di archiviazione iCloud.

1: Cosa sta occupando il tuo spazio di archiviazione?

Per prima cosa devi verificare cosa sta occupando il tuo spazio di archiviazione iCloud. Fortunatamente, questo è abbastanza facile da controllare su tutti i tuoi dispositivi Apple.

Da un Mac, apri Preferenze di Sistema fai clic su ID Apple in alto a destra e fai clic su Gestisci … nella parte inferiore di questa finestra troverai barra colorata che mostra lo spazio di archiviazione iCloud usata e non utilizzata. Facendo clic su tutte le app nel riquadro di sinistra verranno fornite le istruzioni su come gestire l’utilizzo di iCloud di quell’app.

” alt=”” width=”600″ height=”537″ data-src=”https://www.technipages.com/wp-content/uploads/2020/06/screenshot-1-1-600×537.png” data-=”” />

Da un iPhone o iPad, vai in Impostazioni, tocca il tuo nome nella parte superiore dell’app, tocca iCloud quindi tocca Gestisci Spazio  sotto la barra colorata che mostra lo spazio di archiviazione usato e non utilizzato. Ecco cosa vedraI:

 

Questo ti darà la possibilità di eliminare lo spazio di archiviazione per tutte le app che vedi elencate o ti spiegherà come liberare spazio di archiviazione per quell’app / servizio.

” alt=”” width=”208″ height=”450″ data-src=”https://www.technipages.com/wp-content/uploads/2020/06/screenshot-2-473×1024.jpeg” data-=”” />

Ancora una volta, l’obiettivo qui è solo quello di vedere cosa sta esaurendo la memoria. Probabilmente hai diverse app che utilizzano il tuo spazio di archiviazione iCloud di cui non sei a conoscenza e che non desideri utilizzare. Risolveremo questo problema nel punto 2 .

2: Disattiva le app che non desideri utilizzare con iCloud

Esistono due modi per ridurre l’archiviazione iCloud utilizzata dalle app. Innanzitutto, puoi eliminare questi file e, in secondo luogo, puoi impedire all’app di creare nuovi file iCloud. Fare entrambi rimuoverà completamente il problema; solo facendo il primo significa che alla fine verranno creati più file, e facendo solo il secondo significa che non verranno aggiunti nuovi file, ma i vecchi file non andranno da nessuna parte.

Per eliminare i file, vai al Gestisci spazio nelle impostazioni di iCloud, trova l’app / il servizio che desideri eliminare, toccalo e poi conferma cliccando su Elimina Dati

” alt=”” width=”208″ height=”450″ data-src=”https://www.technipages.com/wp-content/uploads/2020/06/screenshot-3-1-473×1024.png” data-=”” />

Per impedire all’app di aggiungere nuovi file al tuo archivio iCloud, torna alla sezione iCloud delle impostazioni di iCloud e tocca gli interruttori verdi accanto alle app che non desideri caricare dati su iCloud; questo disattiverà l’accesso dell’app a iCloud.

 

3: Sostituisci l’archiviazione foto di iCloud con Google Foto

Un’alternativa gratuita alla memorizzazione delle tue foto su iCloud è Google Foto. Google Foto esegue automaticamente il backup di tutte le tue foto e semplifica l’eliminazione dal telefono una volta eseguito il backup. In sostanza, stai scambiando l’app di Apple Foto per l’app di Google Foto, che funge da alternativa gratuita. Per la maggior parte delle persone, questa è una decisione facile con poche conseguenze.

Tieni solo presente che diventerai dipendente da Google Foto. Dovrai scaricare questa app su tutti i tuoi dispositivi per vedere le tue foto di backup e spostare le tue foto da Google e tornare su iCloud è molto più difficile rispetto al contrario. Se hai più di 15 GB di foto su iOS, questa sarà probabilmente una mossa permanente. Inoltre, Google Foto non memorizza le tue foto con la massima qualità, quindi ci sarà un po ‘di degrado.

4: Elimina vecchi file

Ora ci spostiamo nel territorio che rende molte persone a disagio, e questo sta eliminando i vecchi file. Non solo un paio di megabyte utilizzati da un gioco mobile, ma vecchie foto, video, canzoni, documenti, ecc., Che conservi in ​​iCloud.

Qui non c’è molto tutorial; sai cosa conta per te e cosa no. Apri l’app File sul tuo iPhone o iPad e inizia a eliminare.

Abbiamo alcuni suggerimenti però. Se stai eliminando foto nell’app Foto, assicurati di eliminarle anche da Eliminato di recente . Senza eliminarli qui, ci vorranno 30 giorni per eliminare effettivamente, il che significa che occuperanno ancora spazio di archiviazione per un altro mese.

Inoltre, assicurati che i file che stai eliminando siano effettivamente in iCloud. L’ultima cosa che vuoi è eliminare tutte le tue foto, solo per rendersi conto che non avevi nemmeno le tue foto in iCloud in primo luogo. Puoi verificare se un’app sta memorizzando file in iCloud facendo riferimento a Passaggi 1 e 2 .

5: Sposta i tuoi file iCloud nella memoria fisica

Se possiedi un iPad o un Mac, dovresti essere in grado di spostare facilmente molti dei tuoi file iCloud nella memoria fisica. Se il tuo Mac o iPad ha spazio sufficiente, puoi archiviare i tuoi file direttamente su questi dispositivi. In alternativa, puoi acquistare un’unità flash o un disco rigido e spostare i tuoi file su di essi.

Tieni presente che dovrai tenere il passo con le unità su cui memorizzi i file. Assicurati di eseguire il backup di queste unità su altre unità (puoi farlo facilmente con Time Machine per Mac), poiché tutti i flash e i dischi rigidi hanno una durata fissa di circa 7 anni, supponendo che non siano danneggiati prima di allora.

 

 

 

Lascia un commento

Top