Sei Qui
Home > Guide > Problemi Google Stadia si blocca o giochi a scatti

Problemi Google Stadia si blocca o giochi a scatti

Google Stadia è ormai in commercio da qualche tempo: se ne è parlato per parecchio e le sue innovazioni sembravano impossibili. Ma da allora, tanti altri servizi hanno tentato la stessa impresa, con le nuove tecnologie a disposizione.

Loading...

Il Gaming istantaneo, diciamocelo, non è stato inventato ieri. C’è chi ha tentato la stessa impresa ed ha fallito, anche fino a costare la stabilità dell’azienda stessa. Tentare di sfondare in questo mercato è difficile e pericoloso, e Google lo sa bene: ne ha tutte le risorse per farlo.
Le recensioni sono state piuttosto discordanti: alcuni hanno visto con pregio questo servizio, altri invece ne hanno criticato parecchio le sue funzioni. Ma, volendo comunque provare questo sistema per il Gaming, avete deciso d’investire un discreta cifra per ottenere tutto l’equipaggiamento necessario e l’abbonamento a Stadia. Adesso però, notate che ci sono degli evidenti problemi.

Cominciamo subito con una premessa: Stadia non è perfetto. Per farlo funzionare adeguatamente avete bisogno d’una linea che sia molto veloce (lasciate perdere le connessioni mobile, a meno che non si tratta di giochi semplici) che ha un ritardo di risposta fra un pacchetto all’altro molto ridotto. Una connessione da 35Mb/s è richiesta per giocare in alta risoluzione, mentre a 720p basta (tecnicamente) anche una connessione da 10-14Mb/s. Potete effettuare qualche test presso questo sito di Google (https://projectstream.google.com/speedtest) in modo da farvi un’idea sulla qualità del servizio.

Detto ciò, illustriamo quali sono i problemi più conosciuti e cosa possiamo fare per rendere l’esperienza meno complicata.

– Il mio Stadia ha ritardi nelle risposte, il gioco appare a scatti o corrotto.

Questo è, purtroppo, il problema generale di parecchie persone. Cominciamo perciò col stilare tutte le probabili soluzioni:
Usate la connessione LAN. Evitate sempre la connessione Wireless: ci sono troppe variabili che possono aumentare il tempo di risposta e rendere la partita impossibile da giocare. Questo vale sia se state giocando attraverso il PC che tramite Chromecast Ultra.
Alternativamente, potete cercare di rendere il segnale Wifi più potente o impostarlo sulla 5Ghz, che s’avvicina di più alle prestazioni d’una LAN decente.
Se state usando il Chromecast Ultra, attivate la modalità Gioco (o Game) della TV. Questa modalità riduce il tempo di risposta che lo schermo deve ricevere dal controller, il che è ideale.
Personalizzate il sistema ed il Router per un miglior tempo di risposta. Se vi state connettendo attraverso un PC, personalizzate i vostri DNS per ridurre il tempo di connessione. Potete fare lo stesso anche con il vostro Router, se dovete connettervi con un Chromecast. E’ anche una miglior cosa adattare le impostazioni del QoS, sempre all’interno del Router, concentrandolo alle attività da Gaming.
Volete qualche consiglio in più su cosa ottimizzare nel vostro Router? Aprite le porte 44700 e 44899, per TCP ed UDP. Stadia utilizza queste porte per comunicare.
Se state usando un PC, provate ad aprire Chrome (il browser usato per giocare con Stadia) in Incognito. Questo può avere la potenzialità di ridurre la richiesta di banda libera.

– Il mio Stadia non apre i giochi, o si blocca completamente a caso!

Potete provare a resettare il controller, il quale può essere parte del problema. Tenete premuti i pulsanti per l’assistente di Google e quello per effettuare screenshots (i due tasti centrali piccoli) per sei secondi. Questo resetterà il controller.
Ricordatevi che potete personalizzare varie impostazioni nell’App Stadia. All’interno del programma potete indicare che volete la qualità ridotta (il che può eliminare i problemi relativi al blocco o alla mancata apertura dei giochi).

Loading...

Usate sempre il controller originale. Anche se è possibile usare la propria tastiera e mouse, Stadia è stato creato proprio per funzionare con il proprio Joypad.
Alla fin fine, Stadia è ancora un lungo esperimento nel campo del gaming istantaneo. Nel caso di qualsiasi problema, non dimenticatevi mai che potete sempre inoltrare un Ticket tramite l’assistenza di Google!

Lascia un commento

Top