Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp e Google Maps

Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp e Google Maps

L’idea che qualcuno sappia dove ti trovi in ​​ogni momento può sembrare inquietante. Tuttavia, devi ammettere che ci sono momenti in cui è necessario condividere la tua posizione in tempo reale. Ad esempio, se vai a casa da solo di notte, far sapere a qualcuno dove ti trovi può essere un vero toccasana. Oppure se ti dai un appuntamento con un amico da qualche parte ma non riuscite a vedervi..

Loading...

Esistono app che puoi utilizzare per condividere la tua posizione in tempo reale, ma ciò comporterebbe l’installazione di un’altra app. In questo articolo invece vediamo le soluzioni integrate in Whatsapp e Google Maps.

Come condividere la posizione in tempo reale su WhatsApp

In WhatsApp puoi condividere la tua posizione in tempo reale con vari utenti e persino visualizzare un elenco di tutte le persone con cui condividi la tua posizione. Non c’è modo di condividere la tua posizione con più utenti allo stesso tempo, è qualcosa che dovrai fare con ogni singolo contatto.

Apri la chat del tuo contatto, clicca sull’icona degli ALLEGATI. Appariranno 6 icone colorate sotto, da cui devi selezionare l’icona della POSIZIONE

Suggerimento: Se desideri solo condividere la tua posizione e non condividere la tua posizione in tempo reale, puoi scegliere l’opzione Invia la tua posizione .

Scegli l’opzione Condividi posizione live seguita dal periodo di tempo in cui desideri condividere la tua posizione. Puoi scegliere tra opzioni come:

  • 15 minuti
  • 1 ora
  • 8 ore

C’è anche un’opzione per aggiungere un commento alla tua posizione in tempo reale. Tocca il pulsante di invio e sei a posto.

Come interrompere la condivisione della posizione in tempo reale con su WhatsApp

Hai condiviso la tua posizione con così tanti utenti che non ricordi chi sono. Per vedere con chi condividi attualmente la tua posizione tocca i tre punti e vai a Impostazioni .

Vai a Privacy e scorri verso l’alto fino a visualizzare l’opzione Live Location . È qui che vedrai i contatti con cui condividi la tua posizione. Tocca l’opzione e tocca il pulsante rosso di interruzione di condivisione in basso.

Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler interrompere la condivisione, tocca l’opzione Interrompi per terminare la condivisione della tua posizione.

Come condividere la tua posizione in tempo reale con Google Maps

Google Maps è un’app che hai sicuramente sul tuo dispositivo e che puoi anche utilizzare per condividere la tua posizione in tempo reale. Apri Google Maps e tocca il punto che mostra dove ti trovi esattamente sulla mappa.

Quando vedi il punto blu sulla mappa, toccalo. Ora dovresti vedere un display blu con l’opzione Condividi la tua posizione. Scegli per quanto tempo vuoi condividere la tua posizione, quindi scegli con quale app desideri condividere la tua posizione.

Puoi anche toccare le tre linee pari e, quando appare il menu laterale, scegli l’opzione Condivisione della posizione .

Ad esempio, ho scelto di condividere la posizione tramite WhatsApp (nel caso in cui la funzione non funzioni sull’app di messaggistica). Ecco come sarebbe il collegamento se lo condividessi tramite WhatsApp.

Se desideri condividere la tua posizione con chiunque altro, tocca l’icona della persona in alto a destra.

Come interrompere la condivisione della posizione su Google Maps

Quando sei pronto per chiamare, si chiude con la condivisione della posizione, tocca il link, hai inviato la persona. Tocca l’opzione Condivisione tramite collegamento e verrà visualizzata un’opzione per disattivare la posizione. Disattivalo e smetterai di condividere la tua posizione.

Loading...

ì

Lascia un commento

Top