Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Samsung Galaxy Fold: caratteristiche complete

Samsung Galaxy Fold: caratteristiche complete

Un altro cellulare particolare nella storia della Samsung per essere piuttosto discusso. No, non stiamo parlando d’un evento simile al Galaxy Note 7, piuttosto vogliamo farvi notare la lunga e difficile esistenza del Galaxy Fold…e di come forse questo particolare Smartphone ha avuto finalmente un lieto fine.

Durante l’inizio del 2019, la Samsung ha iniziato a rilasciare un cellulare piuttosto curioso: un prodotto capace di aprirsi come un libretto per diventare un vero e proprio Tablet. Questo modello, chiamato “Galaxy Fold”, è diventato presto un progetto piuttosto imitato fra le altre marche, tanto che presto sono stati creati altri cellulari con apertura a libretto o “foldable”. Non tutti sono stati rilasciati presto quanto questo particolare modello, ed in effetti le ragioni sono diventate molto evidenti.

Perché vedete, il Galaxy Fold ha dimostrato che questo meccanismo ha dei particolari difetti. Per prima cosa, ha bisogno d’una particolare protezione per funzionare: questa era implementata sotto forma di pellicola, il quale è stata rimossa prontamente dalla maggior parte degli utenti che hanno ricevuto il cellulare. Di regola tutto ciò è normale, visto che molti prodotti escono con un proteggi-schermo integrato. Ma questo non è il caso del Galaxy Fold, il quale nonostante aveva qualche avviso, tutto ciò non è davvero bastato.

Ma Settembre è arrivato, e così anche il Galaxy Fold è tornato nelle mani degli utenti. Che cosa è cambiato?

Prima di tutto, il meccanismo d’apertura è molto più solido. La pellicola è ora racchiusa in un piccolo bordo, perciò è impossibile da rimuovere se non con deciso impegno. Nonostante tutto non è così stretta da provocare troppo stress nel Display, lasciando così tutta la libertà di aprire e chiudere il cellulare continuamente durante la giornata. Il nuovo meccanismo di apertura e chiusura è ora chiuso ermeticamente e non permette di far entrare acqua o polvere. E’ ugualmente abbastanza solido da mantenere il cellulare aperto o chiuso, è piuttosto difficile chiuderlo o aprirlo accidentalmente!

Per quel che riguarda la composizione interna, il Fold è rimasto più o meno lo stesso. Una volta aperto del tutto, il cellulare dimostra un Display da 7.3 pollici con una risoluzione pari a 2152×1536 a 362ppi di densità. Si nota veramente poco il punto nel quale il cellulare nasconde il meccanismo d’apertura, in molti casi sembra praticamente assente. Nonostante la risoluzione e la densità non sono altissimi, è più che abbastanza per questo tipo di schermo. Alla fin fine, il Galaxy Fold ha anche uno schermo “esterno” da 4.6 pollici, nel caso vogliamo utilizzarlo ugualmente da chiuso.

Per il resto, non ci si può affatto lamentare. Il Chipset Snapdragon 855 (sembra che non ci sarà un equivalente Exynos per questo modello) è molto potente e può reggere qualsiasi cosa. Il cellulare è inoltre disposto di 12Gb di RAM e 512Gb di memoria interna, molto di più di quanto necessario per qualsiasi impegno quotidiano. Ma forse, in fondo, una composizione del genere è buona per una funzione che vi diremo a breve.

Il sistema operativo è l’ultima versione del Samsung One UI che include una funzione chiamata Samsung Continuity. Si tratta d’un opzione che ci permette non solo di trasportare un App dal singolo schermo interno a quello esterno, ma può anche avviare tre apps diverse sullo stesso schermo (esteso, naturalmente). Questo mette in pura dimostrazione come il chipset e la quantità di RAM possono supportare praticamente di tutto, anche ad avere diversi programmi e giochi pesanti avviati nello stesso momento.

E infine, non dimentichiamo l’enorme presenza di ben sei fotocamere! Ma come è già stato dimostrato in passato, la potenza o il numero di fotocamere non indica sempre il massimo. Tuttavia ci si aspetta ottime foto attraverso il Fold.

Chiudiamo parlando della batteria: si tratta d’una batteria da 4235mAh, ma il segreto sta nel fatto che non è un singolo componente. E’ piuttosto una doppia batteria che distribuisce l’energia ai componenti necessari del telefonino. Anche se non è particolarmente grande, garantisce una distribuzione termica ben diffusa, riducendo così il consumo d’energia. Di certo però ci aspetteremo di meglio una volta che questo prodotto verrà aggiornato ad Android 10.

Il Galaxy Fold è diventato finalmente il cellulare che tutti desideravamo. Grande, potentissimo e anche molto costoso (2100 euro quando giungerà qui). Qualcuno di voi è pronto ad aprire un mutuo in banca?

Lascia un commento

Top