Non odi semplicemente quando qualcuno ti aggiunge a un gruppo di WhatsApp senza nemmeno chiedertelo? Potresti sempre abbandonare il gruppo, ma poi devi affrontare le tipiche domande “perché hai abbandonato?”.
Grazie a un recente aggiornamento, WhatsApp ora ti consente di impedire ad altri di aggiungerti a qualsiasi gruppo. Pertanto, chiunque desideri aggiungerti a un gruppo dovrà chiedertelo personalmente. La nuova opzione ha uno svantaggio, ma si spera che verrà risolta presto.
Indice
Come accedere alle impostazioni sulla privacy del gruppo
È possibile che quando accedi a WhatsApp, l’opzione per impedire ad altri di aggiungerti a un gruppo di WhatsApp non sia presente. Perché? Per accedere a questa opzione, dovrai disporre dell’ultima versione di WhatsApp.
Anche se imposti le cose, quindi le tue app vengono aggiornate automaticamente, è comunque una buona idea dare un’occhiata a eventuali aggiornamenti. Per vedere se WhatsApp ha un aggiornamento in sospeso, apri Google Play e tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra.
Tocca l’opzione Le mie app e i giochi e la pagina seguente ti mostrerà le app che hanno un aggiornamento in sospeso. Se vedi che WhatsApp ne ha uno, tocca l’opzione di aggiornamento a destra.
Come impedire ad altri di aggiungerti a un gruppo WhatsApp
Ora che l’app WhatsApp è stata aggiornata, puoi impedire ad altri di aggiungerti a qualsiasi gruppo WhatsApp senza la tua autorizzazione.
Per fare questo:
- Apri WhatsApp
- Tocca le tre linee verticali
- Vai a Impostazioni
- Vai all’account
- Tocca su Privacy
- Scorri verso il basso fino a visualizzare l’opzione Gruppi
Qui vedrai la domanda “Chi può aggiungermi ai gruppi” con tre possibili opzioni:
- Tutti
- I miei contatti
- I miei contatti eccetto..
Se hai amici che quando ti aggiungono a un gruppo di solito è per un motivo eccellente, puoi dare a quei contatti specifici il via libera. Selezionando l’opzione I miei contatti eccetto.., consentirai solo a contatti specifici di aggiungerti a un gruppo WhatsApp.
Sfortunatamente, nessuna opzione impedisce a tutti di aggiungerti a un gruppo WhatsApp. Una soluzione temporanea, per ora, sarebbe scegliere l’opzione “I miei contatti eccetto” e selezionare tutti i contatti. Si spera che aggiungeranno questa opzione nei futuri aggiornamenti.
Come accettare un invito di gruppo WhatsApp
Impedendo ad altri di aggiungerti a un gruppo, ciò non impedisce loro di inviarti un invito. Quando qualcuno vuole che tu ti unisca al loro gruppo, riceverai un invito personale da loro.
Quando ricevi l’invito, vedrai un’opzione per unirti al gruppo. L’invito non durerà per sempre poiché è valido solo per tre giorni. Puoi vedere chi è nel gruppo prima di unirti toccando l’opzione Unisciti al gruppo.
Se tocchi l’opzione Unisciti al gruppo per la seconda volta, ti unirai davvero al gruppo.
Questa è sicuramente un’opzione tanto attesa per tutti gli utenti di WhatsApp. Avrebbe dovuto essere attiva già da molto tempo fa, ma meglio tardi che mai, adesso è disponibile. Utilizzerai questa opzione? Fammi sapere nei commenti qui sotto.