Oggi trattiamo un problema abbastanza comune, e che riportiamo di seguito: “Possiedo Microsoft Windows e ho scoperto che improvvisamente da qualche giorno iTunes non rconosce più il mio iPad o iPhone nonostante siano correttamente collegati al computer”. Non poter far intercomunicare iTunes con il nostro dispositivo Apple, è veramente un problema fastidioso (specie se usiamo iTunes per il trasferimento di musica dal computer) ma vediamo come è possibile risolvere tramite queste due possibili soluzioni, la prima che va ad aggiornare i driver nel computer, la seconda invece che verifica che ci siano tutti i servizi abilitati di iTunes in Windows.
Vedremo anche una terza soluzione che prevede l’uso di un software alternativo a iTunes, molto più semplice e veloce da usare e che consente di rilevare qualsiasi dispositivo iOS connesso al computer.
Soluzione 1
- Verifica che sia installata l’ultima versione di iTunes.
- Collega il dispositivo Apple a una porta USB del computer utilizzando il cavo USB in dotazione.
- Verifica che il dispositivo sia nella schermata Home. Se è presente una richiesta di “ Trust “, selezionare per fidarsi del dispositivo.
- In Windows, selezionare “ Avvia “, quindi digitare “ Pannello di controllo “.
- Seleziona “ Pannello di controllo ” nell’elenco degli elementi da aprire.
- Selezionare “ Dispositivi e stampanti “.
- Il tuo iPhone o iPad dovrebbe essere visualizzato nella sezione “ Periferiche Sconosciute “. Fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare “ Proprietà “.
Nota: se non si vede il dispositivo elencato qui, assicurarsi di aver scelto di considerare affidabile il PC sul dispositivo e si sta utilizzando un cavo supportato. - Selezionare la scheda “ Hardware “, quindi fare clic sul pulsante “ Proprietà “. Nella scheda “ Generale “, seleziona il pulsante “ Cambia impostazioni “.
- Selezionare la scheda “ Driver “, quindi selezionare “ Aggiorna driver “.
- Scegli “ Sfoglia il mio computer per il software del driver “.
- Seleziona “ Sfoglia … ” quindi vai a “ C: \ Programmi \ File comuni \ Apple \ Mobile Device Support \ Drivers “. Se non si dispone di questa cartella, provare con “C: \ Programmi (x86)\ File comuni \ Apple \ Mobile Device Support \ Drivers “. Se ancora non lo vedi, prova a reinstallare iTunes.
- Fai clic su Avanti > Chiudi
- Il tuo dispositivo Apple dovrebbe ora essere rilevato correttamente da iTunes.
Soluzione 2
- Selezionare il pulsante “ Start “, digitare “ services.msc “, quindi premere “ Invio “.
- Assicurarsi che i seguenti servizi siano impostati per l’avvio automatico e che siano in stato avviato:
- Apple Mobile Device
- Bonjour
Se proprio non riesci a collegare iTunes con i tuoi dispositivi, potresti fare operazioni anche senza iTunes ma con programmi alternativi, ecco di seguito due link interessanti:
io ho un’ altro ploblema il mio ipad del 2017 – 12,9 – si accende e si spegne da solo in continuazione e sullo schermo ci sono delle righe . cosa mi consigliate?
chiarissimo e utilissimo! ho reinstallato itunes e ora riconosce il mio ipad! grazie infinite!