Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Fare Backup iPhone senza iTunes

Fare Backup iPhone senza iTunes

drfone-feature07

Vuoi fare il backup, cioè salvare tutti i dati (foto, video, audio, note, messaggi, contatti) presenti nel tuo iPhone, sul tuo computer? Fare il backup del tuo iPhone ti consente di non perdere dati nel momento in cui avviene un evento spiacevole come ad esempio la perdita del dispositivo o un guasto improvviso o l’eliminazione involontaria di determinati files.

Ogni volta che si sincronizza l’iphone con il computer tramite iTunes, iTunes effettua un backup automatico. Però in questo articolo vediamo due software alternativi che consente di fare il backup del tuo iphone, senza quindi far uso di iTunes.

Il programmi sono: Dr. Fone per iOS e MobileTrans

Fare Backup iPhone senza iTunes con Dr.Fone per iOS

Per quanto riguarda Dr. Fone per iOS (disponibile sia per utenti Windows che Mac) esso è un software che nasce come applicazione in grado di recuperare dati da iPhone. Però tra le sue funzionalità c’è anche quella di salvare tutti i dati da iPhone sul computer in modo selettivo. Vediamo come fare.

Innanzitutto SCARICA e installa Dr. Fone sul tuo computer Windows o Mac:

1470061141-5887-download-btn-win1470061141-5132-download-btn-mac

Poi segui questi passaggi:

Step 1. Avvia programma e collega iPhone

Avvia Dr.Fone per iOS e collega il tuo iPhone tramite cavetto usb al computer. La prima schermata che vedrai è questa:

1470061141-2276-guida1

Subito dopo aver collegato l’iPhone al computer, il programma rileverà il dispositivo.

 

Step 2. Accedi alla funzione Backup & Ripristino

Clicca sulla sinistra del programma su ALTRI STRUMENTI e dalla finestra che si apre clicca sulla funzione iOS BACKUP & RIPRISTINO

1470061142-1887-drfone-tools

Il programma a questo punto ti chiederà quali dati vuoi scansionare per poi effettuarne il BACKUP:

1470061143-1345-drfone-backup-01

Step 3. Effettua il backup

Scegli i dati da backuppare e clicca sul pulsante BACKUP per concludere l’operazione. Per poter ripristinare sul dispositivo iOS il backup appena creato (in qualsiasi momento) potrai utilizzare sempre Dr.Fone per iOS e utilizzare la funzione di RIPRISTINO.

Fare Backup iPhone senza iTunes con MobileTrans

Mobiletrans è un altro straordinario programma che permette di fare BACKUP del iPhone senza iTunes. A differenza di DrFone per iOS, con Mobiletrans ci sono alcuni dati che non potranno essere salvati (es. chat Whatsapp). In ogni caso è sempre un buon software da avere sul proprio PC/Mac. Ecco come funziona:

Step #1 – Scarica e installa Mobiletrans sul tuo computer

Step #2 – Collega l’iPhone al computer tramite cavo USB

1470061143-2816-mt-home
Step #3 – Attendi che il dispositivo iOS venga rilevato dal programma e poi clicca sull’area celeste per accedere alla funzione di BACKUP

1470061146-8504-mt-backup-iphone-01
Step #4 – Scegli i dati da salvare e clicca su AVVIA COPIA.

1470061146-7711-mt-backup-iphone-02

PS: Puoi decidere la cartella di destinazione  sul tuo computer dove salvare i dati, infatti basta andare in Impostazioni (icona con le tre linee in alto a destra) e scegliere il percorso.

 

Tutto qui!

4 thoughts on “Fare Backup iPhone senza iTunes

  1. Con questi due software è possibile scegliere il drive di destinazione del backup ? Posso scegliere dunque di salvare tutti i dati su un disco esterno ? grazie

  2. Ciao mi sapresti dire come posso eliminare la password del backup di itunes? In pratica tramite itunes non mi ripristina da backup precedente perchè dice “spazio insufficiente”. A quel punto ho scaricato wondershare mobile transfert e quando voglio ripristinare il backup di itunes mi dice che è impossibile data la crittografia. Potresti aiutarmi a capire come fare? Grazie mille

Lascia un commento

Top