Cos’è un ramdisk come si crea?
Un ramdisk è sostanzialmente un sistema che permette di trasformare la ram come se fosse un hard disk e quindi sfruttarla come disco di archiviazione in cui salvarci dei file. La memoria RAM è utilizzata solitamente per salvare dei dati che poi vengono utilizzati per avviare le varie applicazioni e i vari giochi in condizioni normali ed è utilizzata unicamente dal sistema operativo cioè non è possibile decidere personalmente quali sono i file che devono essere copiati dall’hard disk alla memoria ram.
Perchè è solo il sistema operativo a decidere come e quando usare la RAM? Il motivo principale alla base di ciò è che il sistema operativo copia dei file dall’hard disk all’interno della memoria ram per sfruttarne la velocità. Infatti la ram è molto più veloce nella lettura e scrittura dei dati rispetto a un qualsiasi hard disk e non a caso viene utilizzato per l’avvio delle varie applicazioni.
Trasformando una parte di RAM in Hard disk tramite un sostware “RAMDISK” si ha il vantaggio di creare una zona di memoria in cui salvare e accedere ai file che si desiderano sia in lettura che scrittura a velocità altissime, superiori rispetto a qualsiasi hard disk o anche ssd.
Come si crea un RAMDISK?
Per creare un “disco ram” bisogna utilizzare un software come GILISOFT RAMDISK. Si tratta di un programma molto semplice in cui basta scegliere la quantità di ram da dedicare a questo ramdisk e attivare il disco appena creato. Però bisogna fare attenzione perché più ram di dedica al ramdisk e meno ce ne sarà a disposizione per il sistema operativo per tutte le sue funzioni classiche. Altra cosa da notare è il disco RAM creato è una “memoria volatile” cioè ogni volta che manca la corrente o si spegne il PC, tutti i dati presenti in quella ram scompariranno. Non a caso il programma Gilisoft Ramdisk possiede anche una funzione di “backup” che va a creare un file “immagine” in modo tale che ogni volta che si riavvia il computer vengono ripristinati tutti i dati e si evita di perderli.
Ma vediamo in dettaglio come si crea un Ramdisk con questo programma.
Passo 1. Scarica e installa Gilisoft Ramdisk dal link seguente: http://www.gilisoft.it/download/gs/ram-disk.exe
Schermata principale:
Passo 2. Decidi se creare un nuovo RAM disk o caricare uno già creato in precedenza e salvato in un file immagine
Nel caso si crea un nuovo Ram Disk dovrai semplicemente impostare la quantità di RAM da dedicare a questo nuovo disco e attivare l’opzione per “creare un immagine” del disco stesso
Quando si riavvia il PC, ti basterà selezionare il file immagine creato in precedenza per ripristinare il ram disk con tutti i dati salvati in esso.
Per accedere ai dati del Ramdisk ti basterà cliccare sul pulsante centrale del programma, come si vede nella figura seguente:
Dalle impostazioni del programma potrai anche attivare interessanti opzioni come quella che carica automaticamente il file immagine del ram-disk al riavvio del PC