Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Problema errore “Overlay Schermo Rilevato”: come risolvere

Problema errore “Overlay Schermo Rilevato”: come risolvere

State usando il vostro Smartphone nuovo di zecca quando notate un tremendo errore: “Overlay rilevato” alcune volte seguito da un errore che indica sempre la stessa cosa. Overlay, overlay…ma cos’è e come possiamo sistemarlo?

Niente paura. Quel che state vedendo non è necessariamente un errore, ma piuttosto una svista sulle protezioni di Android che purtroppo molti mancano a spiegare. La protezione dell’Overlay è molto importante, visto che evita che programmi malevoli facciano uso dello schermo per visualizzare messaggi falsi ed altri contenuti che è meglio non descrivere.

Quindi, sì: per Overlay intendiamo quel che alcune App fanno uso per controllare lo schermo. Ad esempio Twilight utilizza una tinta rossa sullo schermo per fare in modo da non stressare gli occhi dell’utente, specialmente in situazioni di penombra. Maggior parte delle volte questo comportamento viene visto male da Android e il tutto viene bloccato o messo continuamente in situazione d’errore

 

Vediamo perciò come sistemare questo problema e permettere a programmi giusti (come Twilight o Lux) di funzionare.

Alcune volte l’errore è accompagnato dalla possibilità di aprire le impostazioni. Queste guide includono tutto il percorso per arrivare alle impostazioni e poi ai permessi speciali riguardanti questo problema.

  • State usando Oreo? Aprite le impostazioni accedendo al menù in alto (fatelo scorrere verso il basso) e premete sull’ingranaggio. In Apps e Notifiche potete trovare le impostazioni avanzate. All’interno di questo ci sarà una parte chiamata “Permessi speciali”. Saranno presenti molte opzioni, fra cui una chiamata Disegno su altre App (o simile a questa denominazione). Al suo interno troverete una lista di Apps compatibili con questo permesso. Approvate il permesso per le Apps che ritenete opportune e l’errore sparirà.
  • State usando Marshmallow o Nougat? Andate nelle impostazioni attraverso il menù in alto come sempre, e procedete verso Apps (o Gestione applicazioni). All’interno troverete un ingranaggio in alto a destra. Premeteci sopra. Andando in basso ci sarà l’opzione per i permessi speciali. Da questo punto in poi è praticamente uguale ad Oreo, cercate l’opzione riguardante il disegno sopra altre apps ed approvate i programmi necessari.
  • Fate caso che queste impostazioni possono essere comunque in posizioni diverse. Ad esempio sui Smartphone LG o Samsung la posizione cambia. L’importante però è sempre cercare nella Gestione Applicazioni (o Apps) e trovare sempre i permessi speciali, attraverso i menù in alto a destra.

Lascia un commento

Top