Mentre navigavo in internet con il mio cellulare, ecco la sorpresa.. arriva un messaggio SMS con mittente “MobilePay” e con il seguente testo:
Smart TV Live: Info&Disatt selfcare.mobilepay.it o 0692927434. Vai su m.smartvlive.mobi e scarica i contenuti, abbonamento attivo a soli 6.00 Euro/sett i.i.
Ormai è da anni che esistono queste truffe che ti attivano servizi in abbonamento senza aver dato una esplicita adesione. Cambiano nome, tipologia ma hanno sempre e solo l’obiettivo di succhiare soldi dal credito del telefono. Purtroppo sono molti coloro che non se ne accorgono rapidamente e che vengono derubati di tantissimi soldi.
Nel mio caso, sapendo dell’esistenza di questi servizi truffaldini, non ho mai più di 5 euro di credito nella SIM. Questo è l’unico modo per non vedersi accreditati soldi di attivazione e non sprecare poi tempo per avviare la procedura di rimborso.
Vediamo comunque come DISATTIVARE questo abbonamento:
- Tramite PC accedi al sito “selfcare.mobilepay.it” , e vedrai questa pagina:
Come è possibile notare in alto alla pagina, ci sono i loghi di tutti gli operatori mobili italiani (tim, vodafone, 3, wind), quindi significa che MobilePay è un fornitore di servizi che lavora con tutti gli operatori (che sono quindi i veri “mandanti” e responsabili per questi abbonamenti attivati all’insaputa dell’utente) - Inserisci il tuo num di telefono e seleziona l’operatore telefonico, ti verrà inviata una password (PIN) con cui potrai accedere nell’area riservata
- Ecco cosa vedrai nell’area riservata:
C’è un abbonamento attivo al costo irrisorio di 7 euro /SETT (nell’SMS si parlava di 6€, sarà colpa dell’inflazione..) - Clicca sul link “Disattiva“
Navigando nell’area di MobilePay, non si riesce a capire quale società c’è dietro, ma c’è una sezione ASSISTENZA in cui sono elencati tutti i provider che ne fanno uso (oltre 70!). Ricercando tramite numero di telefono presente nell’SMS ho scoperto che il servizio è gestito da Mobando srl
Alcuni Servizi MobilePay in abbonamento segnalati dagli utenti sono Smart TV live, Mobando, KingKontent, Hand Games, Night Passion, kidding room, MobilePay Instantoo, CucinaFacile, GameArea
Come richiedere rimborso dell’eventuale addebito dell’abbonamento?
Contatta immediatamente il tuo operatore (ti consigliamo di usare i canali Facebook e/o l’invio della richiesta via email tramite area clienti) dove chiedi con tono incavolato di DISATTIVARE qualsiasi abbonamento ed effettuare il rimborso delle somme sottratte.
Per evitare eventuali attivazioni di altri servizi, leggi “Evitare attivazione servizi in abbonamento”
Attendiamo tue segnalazioni a riguardo, scrivi nei commenti qui sotto!
A me hanno attivato un servizio non richiesto, addebitandomi subito 5€. Ho disabilitato l’abbonamento sul selfcare di mobilepay e ho chiamato TIM: mi ha rimborsato all’istante i 5 euro e disabilitato mobilepay. Quindi segnalo un ottimo servizio da parte di TIM.
Buongiorno è successa la stessa cosa a me. Dopo i 12 gg niente rimborso. Voi come vi siete mossi? Grazie
E’ successo anche a me mi hanno prelevato 47 euro io non ero a conoscenza di questo abbonamento e solo dopo un mese mi è arrivato il messaggio da Mobando che mi diceva che avevo l’abbonamento attivato, la Tim mi ha risposto che passati 12 giorni non possono rimborsa, peccato che non è mai arrivato l’sms di attivazione, e inoltre ho chiamato Mobando e mi hanno attaccato il telefono in faccia
Ciao, ho appena disattivato Mobile Pay attraverso il mio gestore, Tim, il quale però mia ha detto di non poter rimborsare la somma decurtata (25€ circa) perché trascorsi oltre 12 GG dall’attivazione del servizio. Praticamente, se non ti accorgi che il servizio e’ stato attivato sul tuo numero, non hai possibilità di riavere i tuoi soldi….
Avete un suggerimento?
Ciao Lucia, sono Stefano a me è’ successa la stessa cosa mi hanno fregato 20€ con un abbonamento da me non richiesto e chiamando il 119 mi è stata riferita la stessa cosa che hanno detto a te, non è possibile avere rimborso dopo i 12 gg lavorativi.
attraverso questa associazione consumatori sono riuscito ad ottenere la disattivazione del servizio Mobile Pay ed il rimborso del credito che mi era stato scalato. Tutto Gratis!
https://www.sosutenticonsumatori.it/disattivare-mobile-pay-ed-avere-rimborso/
Ciao a tutti. Vi volevo segnalare che come abbiamo documentato in un recente articolo (vedi link sul mio username), si puo chiedere rimborso per questi servizi, grazie alla direttiva del Corecom 173/07. Il consiglio è quindi di contattare Corecom per inoltrare richiesta di rimborso. Spero sia utile, Anna.
grazie per la segnalazione
Ci mancherebbe, grazie a voi per contribuire a far chiarezza sull’argomento 🙂
Ma ora per essere rimborsato (ho gia disattivato l’abbonamento) devo fare richiesta al corecom o al mio gestore? (Cioè la tim)
Al tuo gestore
Ciao,
Tim a me ha confermato che non essendo un servizio gestito da loro non possono fare niente. Siamo sicuri che emettano loro un rimborso? Mobile Pay mi ha rimbalzato, dicendo che non riscontrano anomalie nella richiesta. Grazie per l’aiuto, buona giornata,
Ragazzi è possibile mettere un blocco per questi siti truffa e chiedere il rimborso al proprio gestore