Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Penali per Recesso Anticipato Abbonamenti Power e Top di H3G

Penali per Recesso Anticipato Abbonamenti Power e Top di H3G

Le penali per recesso anticipato sono state abolite dalla Legge 40/2007. Però non del tutto… infatti la stessa legge prevede che, quando si rescinde un contratto prima della regolare scadenza, il gestore telefonico può chiedere all’utente un pagamento forfettario (con una maxi rata finale) giustificata da costi che l’operatore sopporta per le attività pertinenti al recesso. In teoria l’operatore deve motivare e giustificare questi costi addebitati per il recesso anticipato.
Il problema però è che non esiste un elenco dei costi giustificati per il recesso, quindi, spesso i gestori se ne approfittano e vengono inclusi dei costi che non centrano nulla con le pratiche e attività pertinenti al recesso. In questi casi l’utente può presentare un reclamo scritto al gestore chiedendo di giustificare dettagliatamente gli importi addebitati.
Di seguito vediamo quali sono le tabelle con le penali di recesso anticipato che ci si dovrebbe aspettare, nella “maxi” rata finale. Se la fattura che si riceve si discosta notevolmente da questi valori, conviene chiedere maggiori dettagli all’operatore.

Per chi possiede una chiavetta internet 3 e cerca info su come fare recesso anticipato e sulle penali da pagare, ecco l’articolo da leggere.

Per H3G, gli abbonamenti (con vincolo a 24 mesi o 30 mesi) stipulati con i clienti negli ultimi anni sono stati quelli “TOP” (Top 400, Top 800, Top 1600 e Top 3000 ) e “POWER” (“Power C 800”, “Power C 1600”, “Power C 3000”). Di seguito vediamo due tabelle con, nell’ultima colonna, l’ammontare del costo della “penale” nel caso di recesso anticipato

penali-tre

penale-abbonamento-h3g

 

Ovviamente queste tabelle si riferiscono alle penali per recesso anticipato che riguardano solo il piano tariffario (o abbonamento) stipulato. Se con l’abbonamento è stato preso una chiavetta o uno smartphone in comodato d’uso, questo dovrà essere pagato per intero andando a fare il seguente calcolo:

Totale da pagare = Valore del dispositivo –  somma delle rate già pagate

In ogni caso, per avere maggiori dettagli sulle penali da pagare, basta anche riferimento al contratto che si è firmato. In tale contratto troverai sicuramente un capitolo in cui si parla del diritto di recesso anticipato e di eventuali penali da pagare.

 

 

 

 

 

6 thoughts on “Penali per Recesso Anticipato Abbonamenti Power e Top di H3G

  1. A fine agosto ho deciso di accettare un contratto Tim che mi è stato proposto telefonicamente. Ho fatto ben presente che non volevo incorrere in penali con il mio gestore di provenienza (la 3) e quindi ho esplicitamente chiesto che la portabilità del numero fosse attivata il 10/09/2014 poichè il contratto con la tre mi scadeva il 03/09/2014.
    Morale alla Tim la portabilità me l’hanno fatta il 01/09/2014 ed ora la 3 mi chiede 245,65€ di penale.
    La Tim se n’è lavata le mani dicendo che nel momento in cui ho accettato il contratto (in cui per altro è riportata la data della portabilità 10/09/2014) ne ho accettato anche le conseguenze.
    Cosa posso fare per non pagare una “multa” che non reputo d’aver meritato? Grazie

  2. Idem come sopra… Dire che lo abbiamo preso nel culo, bisognerebbe registrare le telefonate di questi truffatori e denunciarli… Alla signorina che mi ha mentito spudoratamente per vendermi questa fregatura gli auguro un natale di merda…

  3. aghiacciante…stessa cosa capitata a me…operatrice TIM mi ha fregato alla grande..poi per il resto sono stato un pollo io in quanto la penale è scritta sul contratto..
    pago le mie 245 euro e poi la TRE non mi vede mai più…e la TIM non mi fotterà mai piu..

    che schifo

    1. a me è successa la stessa cosa….per 10 giorni la tim ha anticipato la portabilità e la tre mi ha inviato la fattura di 245 euro…che io non ho pagato, ho esposto un reclamo e adesso voglio rivolgermi al corecom.
      Ma se non pago la fattura della tre entro la scadenza cosa succede?

  4. Stessa identica cosa,dopo aver pagato correttamente e onestamente per 30 mesi il mio contratto con”tre” ho cambiato operatore convinto di non essere più legato a questo gestore di m…. sorpresa mi è arrivato da pagare 245,65€ perchè ho recesso il contratto il 19-01-2015 quando in realta il contratto scadeva il 21-01-2015, morale della favola 2 giorni in anticipo..sputtanero a vita e ovunque questi farabuttii ladri..

  5. Gli operatori del call center sono delle m…. a me ha detto che mi arrivava la scheda nuova e avrei potuto attivarla nei prossimi 7 giorni dall’ avvenuta consegna..peccato che la portabilità è avvenuta in automatico… comunque anche la 3 per due giorni che ho anticipato fa skifo… mai più.

Lascia un commento

Top