Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Come Disdire Contratto Chiavetta Tre – Disdetta Abbonamento 3

Come Disdire Contratto Chiavetta Tre – Disdetta Abbonamento 3

disdetta-tre-time-large-ecco-come-fareIn questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su come disdire il contratto di una chiavetta 3. I casi sono diversi e dipendono da vari fattori: tipo di abbonamento, chiavetta in comodato d’uso o meno, piano tariffario, durata del contratto.

Partiamo per gradi. Innanzitutto sul sito della 3 ecco cosa c’è scritto:

Se hai un abbonamento e desideri recedere dal contratto con 3 invia una richiesta di disdetta scritta e firmata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ad H3G S.p.A. – Casella postale 133 – Cinecittà Roma.

La tua USIM verrà disattivata entro 30 giorni dalla ricezione della raccomandata da parte di 3 (fa fede la data di ricezione indicata sulla ricevuta di ritorno).



Quindi la prima cosa da fare è sicuramente quella di scrivere e inviare tale raccomandata. Di seguito un esempio di raccomandata che si può scrivere:

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: Disdetta contratto per la fornitura del servizio

Il/La sottoscritto/a __________________________________________________ _______________

indirizzo (Via, CAP, città): __________________________________________________ ___________

Codice Fiscale: __________________________________________ Cod. Cliente: _________________

PREMESSO CHE

– che è titolare del contratto N°___________________ stipulato il ___/___/_____ relativo al servizio

__________________________________________________ __________ ; (specificare il tipo di servizio offerto)

– che tale contratto è fornito dalla Vostra Società per la linea telefonica corrispondente al numero telefonico (prefisso/telefono) _____/_______________ intestata a _________________________________, Codice Fiscale__________________________________ ;

AVVALENDOSI

di quanto disposto dall’art. 1 della Legge 2 aprile 2007, n. 40 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese” (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 – Supplemento ordinario n. 91),

COMUNICA

formale disdetta del rapporto contrattuale con decorrenza ___/___/_____ .

Per eventuali rimborsi a mezzo bonifico bancario le mie coordinate bancarie sono:

ABI _____________________________ CAB _____________________________________

num. C/C _________________________IBAN ____________________________________

Si allega fotocopia di un documento di identificazione:

Tipo di documento: _______________________________ Nr: ______________________

Rilasciato il ___/___/_____ da _________________________ Prov ______

Distinti saluti.

……….., ……………..

(luogo e data) Firma __________________________

Prendete il contratto e una fattura qualsiasi per sapere il vostro codice cliente e il numero del contratto.
Adesso invece affrontiamo la questione delle eventuali PENALI.
Se hai un abbonamento dati TRE.TIME.LARGE o TRE.TIME.MEDIUM o TRE.TIME.SMALL senza chiavetta in comodato d’uso, allora puoi disdire senza penali con 30 gg. di preavviso con A/R. Di solito nella raccomandata scrivi da quando vuoi che finisca il contratto. Fino a quel giorno devi pagare.
Es. Vuoi chiudere il contratto dal 1 aprile? Invii la raccomandata almeno 30 giorni prima (quindi fine febbraio) specificando la data di chiusura. Pagherài per tutto il mese di marzo e basta.
Se invece hai un abbonamento dati TRE.TIME.LARGE o TRE.TIME.MEDIUM o TRE.TIME.SMALL CON chiavetta in comodato d’uso, allora c’è una penale nel caso in cui non siano trascorsi i 23 mesi del contratto. Solo dopo il 23° mese potrai disdire senza dover pagare penali.
Se ad esempio hai attivato l’abbonamento:
Piano Tariffario: Tre.Time Large
Data attivazione: 11/12/2008
Tipo Offerta: Scegli 3 New Internet
Per fare tutto in “sicurezza” puoi effettuare la disdetta il giorno 01/12/2010. Se sono trascorsi i 23 mesi puoi disdire il tutto ma la chiavetta resta a te.



Ecco quello che c’è scritto sul contratto a tal proposito:
Il Cliente che ha attivato i Servizi Scegli 3 New Abbonamento e che intenda recedere dal contratto prima che siano trascorsi 23 (ventitre) mesi dalla data di conclusione del contratto, dovrà darne comunicazione a “3” inviando lettera raccomandata A.R., all’indirizzo : C.P. 133 C.A.P. 00173 Roma Cinecittà; la comunicazione dovrà avvenire almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso trascorsi i quali “3” sospenderà il Servizio. Il Cliente dovrà inoltre consegnare entro 15 (quindici) giorni dalla data di effetto del recesso il Terminale ricevuto da “3” in comodato d’uso presso i Negozi 3 autorizzati insieme con gli accessori forniti da 3 nello stato in cui li ha ricevuti, salvo il deterioramento fisico e tecnologico derivante dall’uso.
In caso di esercizio del diritto di recesso prima dei 23 mesi bisogna versare le seguenti penali indicate in Tabella 1.Qualora non si provvede a riconsegnare la chiavetta si dovrà pagare un’ulteriore penale indicata in Tabella 2.
disdetta-tre

181 thoughts on “Come Disdire Contratto Chiavetta Tre – Disdetta Abbonamento 3

  1. @Fiorenzo A quanto pare il decreto Bersani ha abolito i costi “amministrativi di chiusura conto” ma non quelli di un “bene” (in questo caso una chiavetta) dato in comodato d’uso e che alla fine del contratto risulta a tutti gli effetti del cliente. In ogni caso sono tanti i dubbi che restano sulla “regolarità” di queste penali…

  2. Salve,
    interessante articolo, molto dettagliato. Tuttavia mi chiedevo il perchè di questa penale. Capisco che siamo in Italia e tutto è lecito, ma la legge Bersani che tutela la questione delle penali non ha nessun effetto in questo caso?
    Grazie

    Saluti

  3. Buongiorno,
    articolo molto dettagliato e hai risposto a tutti i dubbi che avevo al riguardo….. l’unica cosa che non capisco è:
    io ho un contatto con 3 per time.tre.large internet e la chiavetta l’ho acquistata al momento della sottoscrizione del contratto fatto in data 11.2.2010. adesso sinceramnete voglio disdire il tutto e i famosi 23 mesi non sono ancora passati…..secondo te la penale la pago comunque visto che non ho la chiavetta in comodato uso? e poi se dovessi pagare la penale come faccio a “farglieli avere” ti ringrazio per la cortese attenzione.

  4. @Claudia Se non è in comodato d’uso la chiavetta allora stai certa che non paghi alcuna penale. Per disdire devi solamente inviare la raccomandata e chiedere la disattivazione con 1 mese di preavviso.

  5. grazie 6 stato gentilissimo, l’ultima cosa e poi non scoccio più, per cui 6 sicuro che non ho da pagare nessuna penale per la chiusura anticipata del contratto? te lo chiedo perchè quando sono andata a chiedere info al negozio 3 dove ho fatto il tutto, mi hanno detto che avrei pagato una penale per la chiusura anticipata…. io mi chiedo, ma, il decreto Bersani ha addolito la penale sui contratti!? e poi mi sembra che nel contratto non si parli di nessuna penale….Grazie ancora

  6. @Claudia quelli del negozio 3 spesso ne sanno meno di noi clienti… manda la raccomandata e disdici senza problemi… se non si ha una chiavetta in comodato d’uso non si ha nulla da ridare ad H3G…perchè il tuo era semplicemente l’acquisto di un’offerta tariffaria e non di un bene materiale.

  7. @silvia I 23 mesi sono trascorsi quindi potresti anche inviare da subito la disdetta. Non è obbligatorio scrivere il motivo della disdetta…ma se vuoi puoi inviarla. Per il contratto manda quel foglio che hai, dovrebbe andare bene perchè ci sono tutti i dati che servono.

  8. Salve,
    sei stato molto preciso e hai chiarito molti miei dubbi, un’unica cosa se puoi aiutarmi.
    io ho stipulato il comodato d’uso il 3/ 11/ 2008, posso mandare la raccomandata ora o aspetto il 3/ 11/ 2010? il motivo della disdetta può essere scritto su un foglio da lettera anche?
    iil 133 mi ha anche chiesto copia del contratto ma io ho soltanto la proposta dove ci sono i miei dati, il numero 3, il piano tarriffario e la mia firma.. è quello il contratto? scusa le domande e grazie se potrai rispondermi!
    buona giornata
    Silvia

  9. Salve a tutti, vorrei solo fare una comunicazione: la casella postale 133 cinecittà rm non è attiva! Se andate all’ufficio postale non vi accetteranno l’indirizzo del destinatario!

  10. Mi aggiungo alla coda. Chiedo, io ho un piano tariffario tre.dati.time a quanto pare la chiavetta è in comodato d’uso anche se ho ancora 29 euro di scontrino fiscale,dovrebbe esser il costo della key……ma tralasciamola per il momento. Ho copiato il tutto per la disdetta che voglio fare ma:
    1)Alla fine di novembre 2010 finisco i 23 mesi, quindi non ho la necessità di farla 30 giorni prima?

    2)Assieme al foglio con i miei basta una fotocopia di un documento valido e del contratto che feci a suo tempo?? Purtroppo le bollette mi arrivano a casa e io per motivi di lavori sono a 1500 km di distanza e mi risulta difficile nell’immediato averne una!!!!

    3)Una volta passati i 23 mesi in teoria la chiavetta dovrebbe rimanere a me ma c’è una possibilità in un futuro spero non lontanissimo che la 3 me la richieda?

    4)Concludo passati questi 23 mesi non c’è nessuna penale da pagare? E se disdico anche dopo 25 mesi cosa succede? Rinnovano il contratto in automatico per altri tot. mesi?

    Grazie mille e scusate per la serie di domande.
    Saluti, Pierluigi.

    PS.Ho letto solo ora che l’indirizzo dove spedire la raccomandata non è corretto o forse è cambiato. Qualcuno sa dirmi di preciso dove poterla spedire?

  11. ciao.io ho una domanda.vorrei disdire contratto tre time large con chiavetta in comodato d’uso quale ho fatto a settembre 2010.devo pagare la penale e quanto se me lo potete dire.grazie

  12. @Fabio Corretto, l’indirizzo esatto con il CAP dove spedire la raccomandata è la seguente:
    SPA casella postale 133 00173 Cinecittà Roma </b

    @Pierluigi Il 1 dicembre puoi inviare la raccomandata e da Gennaio potrai essere certo di non essere più cliente 3. Insieme alla raccomandata basta inviare fotocopia del documento del contratto. Dopo i 23 mesi la chiavetta è tua definitivamente (un affare ehehe ) e non dovrai pagare alcuna penale. Se disdici al 25 mese, dal 26° mese sarai disattivato… stai tranquillo non si rinnova il contratto in automatico di altri tot mesi.

    @alessandra Paghi la penale se non sono trascorsi i 23 mesi “obbligatori” altrimenti non paghi nulla. Per sapere quanto dovresti pagare di penale guarda le tabelle scritte nell’articolo sopra.

  13. Ciao , io ho il contratto tre time large con chiavetta in commodato d’uso.Ho spedito raccomandata oggi 06/11/2010 per disdetta.Non sono ancora trascorsi i 23 mesi quindi dovrò pagare la penale … La mia domanda è : la penale dovro’ pagarla presso il centro tre dove andro’ a riconsegnare la chiavetta o mi verra’ scalato l’importo direttamente dal conto corrente?Grazie

  14. Ciao, devo disdire un contratto tre, con chiavetta in comodato d’uso, prima dei 23 mesi, vorrei sapere se la chiavetta può essere riconsegnata a qualsiasi negozio tre oppure ci sono dei negozi particolari a cui consegnarla, se si dove trovo una lista di questi negozi? grazie

  15. Ciao!
    Vorrei recedere da un contratto scegli 3 new internet che ho concluso presso un rivenditore nel 2008 e che a settembre, poco prima della scadenza dei 23 mesi, ho rinnovato a seguito di proposta pervenutami telefonicamente dalla Tre, che mi ha cambiato anche la chiavetta… Io purtroppo il contratto originario nn lo sto trovando…per recedere posso mandare una lettera, indicando il solo codice cliente e una copia magari del modulo che ho ricevuto a settembre?
    Ovviamente devo pagare la penale vero?
    e la chiavetta, in comodato d’uso, come devo restituirla?
    Attendendo una risposta,
    ringrazio vivamente!

  16. @giuseppe Si, la chiavetta può essere consegnata a qualsiasi negozio 3. Infatti così dice anche il contratto:
    Il cliente che intenda recedere dal contratto prima che siano trascorsi 23 (ventitre) mesi dalla data di conclusione del contratto, dovrà darne comunicazione a “3” inviando lettera raccomandata A.R…. la comunicazione dovrà avvenire almeno 30 (trenta) giorni prima della data di effetto del recesso trascorsi i quali “3” sospenderà il Servizio. Il Cliente dovrà inoltre consegnare entro 15 (quindici) giorni dalla data di effetto del recesso il Terminale ricevuto da “3” in comodato d’uso presso i Negozi 3 autorizzati insieme con gli accessori forniti da 3 nello stato in cui li ha ricevuti, salvo il deterioramento fisico e tecnologico
    derivante dall’uso.

    @ele Si Ele, puoi comunicare solo codice cliente del contratto. Per la penale, si, se non trascorrono i 23 mesi, va pagata. La chiavetta puoi restituirla in qualsiasi negozio 3 (fatti lasciare una carta che attesti la consegna).

  17. @ele Bisogna vedere bene cosa c’è scritto nel modulo cambio piano che hai firmato… se non c’è nulla relativamente allo scegli3 o alla “continuazione” del contratto allora sei libera… altrimenti sei ancora vincolata e costretta a pagare la penale in caso di disdetta….

  18. Grazie mille per la risposta!
    Vorrei sapere un’altra cosa…siccome prima della scadenza, a settembre 2010, mi hanno proposto di continuare a mantenere 3, offrendomi una nuova chiavetta ( quindi in sostanza ne ho due ) e 2 mesi gratis, secondo voi il contratto è sempre uno? Ossia quello del 2008? A me hanno mandato solo un modulo “cambio piano” da firmare e rispedire…Grazie ancora!

  19. Il mio dubbio più che altro è il seguente: sono in sostanza legata ad un solo contratto, ossia quello del 2008, per cui volendo disdire nn pagherò penale essendo passati i 23 mesi…oppure secondo lei con quel modulo cambio piano (pur nn essendoci nulla di nuovo rispetto alle condizioni precedenti) è iniziato un nuovo contratto quindi volendo disdire pago penale?
    Grazie!!!

  20. Salve a tutti, la mia situazione è strana, ho attivato un abbonamento il 01/11/2009 con chiavetta in comodato d’uso. prima di trovare questo sito ho mandato delle mail alla 3, chiedendo dopo quanto tempo e quanto mi costasse disdire l’abbonamento, di seguito le tre risposte:
    1)
    In merito alla Sua richiesta, LA informiamo che la scadenza del servizio datacard sottoscritto il 1/11/2009 scadrà il 1/11/2010 come da contratto e vincolo di 12 mesi. A NATURALE scadenza, non ha da pagare alcuna penale e la chiavetta resta di Suo possesso (non di proprietà), poichè la H3g si riserva di richederLa in qualsiasi momento.
    2)
    Il vincolo del suo comodato ha la durata di 23 mesi e scade il 1/10/2011. Se Lei decide di recedere dal contratto prima della scadenza sono previste delle penali se invece decide di recedere dopo il 1/10/2010 non pagherà nessuna penale. Attualmente lei pagando il canone mensile di 19 euro ha a disposizione 300 ore per la connessione a internet sotto rete 3.
    3)In merito alla sua richiesta la informiamo che la durata del vincolo da lei sottoscritto è di 23 mesi. Alla scadenza avrà la possibilità di cessarlo in qualsiasi momento senza il pagamento delle somme dovute che le sarebbero altrimenti richieste in caso di recesso anticipato.

    Ho riportato perfettamente le mail che mi hanno inviato, qualcuno per caso saprebbe dirmi che cosa si capisce da queste risposte, sopratutto perchè tutte diverse? grazie in anticipo

  21. Salve,
    io ho commesso un errore. Ho inviato la didetta di un abbonamento a 3 alla sede legale e non a cinecittà. Ho sollecitato più volte tramite raccomandata sempre alla sede legale di Milano. Nessuno mi ha mai risposto. La disdetta effettuata alla sede legale non ha nesun valore?
    Grazie

  22. Salve, sono incorsa in un dubbio!il mio contratto(3 time large) scade il 3 dicembre e la raccomandata l’ho spedita il 27 novembre, chiedendo il non rinnovamento dell’abbonamento!ora visto che avrei dovuto spedirla almeno un mese prima, deduco che l’abbonamento mi verrà disattivato il 27 dicembre!
    quindi mi chiedevo in quali penali andavo incontro!
    Grazie

  23. Salve,sono possessore di un contratto 3 time large da più di 25 mesi;se volessi disdire in qualsiasi momento ovviamente con raccomandata almeno un mese prima posso farlo oppure sono obbligato per un anno ancora dopo il rinnovo automatico dei due anni da parte di 3?
    Grazie

  24. Salve, ho un contratto in scadenza con 3 dati in comodato d’uso a Marzo 2011. Ora mancando pochi mesi (4) mi conviene aspettare la data naturale di fine contratto (visto che pago 9 euro al mese) e non pagare penali, chiedo tuttavia:
    1)Devo comunicare con raccomandata la naturale cessazione del contratto oppure mi viene disdetto in automatico anche senza comunicazione?
    2) Posso consegnare cmq la chiavetta presso il centro 3 anche se rimane in mio possesso dopo i 23 mesi (non vorrei che la richiedano in un futuro e che non la possegga)
    grz

  25. Salve io, ho mandato la disdetta in tempo via raccomandata all’indirizzo giusto , (scadenza dei 2 anni di utilizzo):oggi mi è arrivata un altro bimestre .in sintesi non mi si sono filati
    Non riesco a parlare con operatore e non so che devo fare

  26. Il gestore di un negozio tre mi ha detto che le penali per la disdetta di un contratto con chiavetta in comodato d’uso, da novembre 2010, sono state abbassate; mi ha detto anche che invece di recedere il contratto con una raccomandata è possibile, con 10 euro, fare un passaggio ad un altro operatore, quando la linea telefonica sarà attiva con il nuovo operatore si riconsegna la chiavetta e tutto dovrebbe risolversi senza penali o costi aggiuntivi. Qualcuno di voi sa qualcosa di queste novità?

  27. Salve,
    ho fatto una raccomandata A/R per recesso di un abbomaneto per navigare in internet con chiavetta in comodato e USIM (sto effettuando questo recesso nei termini di 10 giorni dalla data della stipula del contratto per non pagare nesuna penale) ora vi chiedo :
    devo inviare la chiavetta tramite corriere DHL o posso portarla in un negozio tre?
    la USIM a chi la consegno? DHL o nezozio 3?
    devo aspettare che dsattivino la sim prima di conesgnarla?

    grazie

  28. @Raul Devi comunicare con raccomandata la naturale cessazione del contratto, mentre per la chiavetta ti conviene darla anche se di regola è diventata tua dopo i 23 mesi.

    @FRANCESCO Puoi consegnare il tutto ad un negozio 3. Per la sim meglio attendere che sia disattivata prima della consegna.

  29. Salve a tutti, ho attivato un abbonamento il 01/11/2009 con chiavetta in comodato d’uso per 24 mesi, vorrei disdire l’abbonamento, quanto mi costerebbe?? grazie a tutti

  30. salve a tutti ho attivato un abbonamento nel marzo 2009 con chiavetta in comodato d’uso x 24 mesi…dunque tra un paio di mesi ho la scadenza,tra i vari commenti leggo che posso disdire benissimo anche dopo i 24 mesi…ma siamo sicuri ke nn pago penale perchè non ho anticipato almeno di un mese la disdetta?e magari succede ke continuano a scalarmi i 19 euro mensili?ho un pò paura di mandare la disdetta a fine contratto anke perkè se la mando prima dovrei pagare una penale?dunque cosa mi convine fare?cosa è più sicuro?grazie a tutti

  31. Salve a tutti,
    ho attivato un abbonamento nell’aprile 2009 con chiavetta in comodato d’uso.

    Da pochi mesi ho chiuso il precedente conto corrente richiedendo il trasferimento dei RID su un altro conto; questo trasferimento, però, non ha incluso il conto 3 (ipotizzo perchè addebitava su carta di credito e quest’ultima poi sul conto corrente).

    L’esito negativo del RID lo scopro solo quando noto che il servizio 3 è stato sospeso e dopo pochi giorni ricevo il “Conto 3” abituale con indicazione di un addebito di 39 Euro ‘scoperto’, da saldare con bollettino postale.

    A questo punto privo di un numero 3 attivo è stato impossibile usare il Servizio 133 o l’Area Clienti 133, per cui sono andato in un negozio che ha telefonato ad un centro assistenza (per me irragiungibile da cliente).

    Quest’ultimo mi ha detto che il servizio è stato SOSPESO IRREVERSIBILMENTE (io, invece, non ho ricevuto la fatidica intimazione ad adempiere, come recitano alcune righe dello stesso “Conto 3”), che non ci sono modi per aggiornare la mia domiciliazione e che lo ‘scoperto’ complessivo si è ridotto a ca. 23 euro (c’è stato un accredito nell’ultimo bimestre).

    Su indicazione del negozio 3 (che mi ha anche consigliato di cambiare gestore) ho saldato i 23 euro con bollettino postale e ho comunicato via fax l’avvenuto pagamento (e la situazione intera).

    Domande: Considerando la mancata comunicazione, devo aspettarmi comunque una PENALE per la cessazione del servizio PRIMA dei 23 mesi?

    Paradossalmente, mi può convenire comunicare la cessazione del servizio, agendo proattivamente e rimettendoci la penale?

    Grazie in anticipo

  32. mimmo :
    Salve a tutti, ho attivato un abbonamento il 01/11/2009 con chiavetta in comodato d’uso per 24 mesi, vorrei disdire l’abbonamento, quanto mi costerebbe?? grazie a tutti

    domenico :
    Salve a tutti, la mia situazione è strana, ho attivato un abbonamento il 01/11/2009 con chiavetta in comodato d’uso. prima di trovare questo sito ho mandato delle mail alla 3, chiedendo dopo quanto tempo e quanto mi costasse disdire l’abbonamento, di seguito le tre risposte:
    1)
    In merito alla Sua richiesta, LA informiamo che la scadenza del servizio datacard sottoscritto il 1/11/2009 scadrà il 1/11/2010 come da contratto e vincolo di 12 mesi. A NATURALE scadenza, non ha da pagare alcuna penale e la chiavetta resta di Suo possesso (non di proprietà), poichè la H3g si riserva di richederLa in qualsiasi momento.
    2)
    Il vincolo del suo comodato ha la durata di 23 mesi e scade il 1/10/2011. Se Lei decide di recedere dal contratto prima della scadenza sono previste delle penali se invece decide di recedere dopo il 1/10/2010 non pagherà nessuna penale. Attualmente lei pagando il canone mensile di 19 euro ha a disposizione 300 ore per la connessione a internet sotto rete 3.
    3)In merito alla sua richiesta la informiamo che la durata del vincolo da lei sottoscritto è di 23 mesi. Alla scadenza avrà la possibilità di cessarlo in qualsiasi momento senza il pagamento delle somme dovute che le sarebbero altrimenti richieste in caso di recesso anticipato.
    Ho riportato perfettamente le mail che mi hanno inviato, qualcuno per caso saprebbe dirmi che cosa si capisce da queste risposte, sopratutto perchè tutte diverse? grazie in anticipo

    quello che hai scritto è molto strano, ma e la stessa cosa che è successa a mio cugino, secondo me puoi trovare risposta in un negozio tre,ciao

  33. Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi: in verità io ho fatto anche peggio!!! Senza nulla sapere di penali o quant’altro ho già inviato una raccomandata A.R. per disdire il contratto con chiavetta in comodato d’uso e ora che vengo a conoscenza di tutte queste penali (e per il recesso anticipato e per la mancata riconsegna della chiavetta) vorrei “disdire la disdetta” ovvero vorrei tornare sui miei passi e tenermi la chiavetta per almeno 24 mesi. Come posso riparare??? Grazie

  34. Buongiorno a tutti,

    ho una piccola domanda: nell’articolo c’è scritto che fa fede la data di invio della raccomandata, ma all’interno del testo della richiesta viene specificata una data di decorrenza. Per non entrare nel problema della penale devo per forza inviare la raccomandata 30 gg precisi prima, oppure viene contata la data riportata nel documento?

    Grazie, D.

  35. Buongiorno a tutti. Io ho un abbonamento TreTime Large da 23/02/2010 con chiavetta in comodato d’uso. Dal inizio di 2011 ci sono stati problemi tecnici nel Lazio e quindi non è stato possibile accedere al intenet per 18 giorni, e di consequenza vorrei recedere dal contratto. In questo caso dovrei pagare la penaltà per recesso dal contratto prima dei 23 mesi?

    GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!

  36. Buongiorno, per fare chiarezza se per la disdetta io aspetto la scadenza dei 23 mesi, automaticamente cadrà l’obbligo di inviare la raccomandata con 30 giorni di anticipo, la potrò inviare anche 10 giorni prima della scadenza naturale dei 24 mesi. Giusto?
    Grazie

  37. Buonasera tutti..Io ho un abbonamento TreTime Large dal 5luglio 2009 con chiavetta in comodato d’uso.Ora vorrei disdire prima della scadenza del contratto perchè mi trovo scontessima poichè la velocità della chiavetta è davvero misera,vorrei sapere,se qualcuno può aiutarmi ringrazio anticipatamente,con il decreto bersani è previsto comunque pagare la penale??Un’altra cosa avete scritto che la chiavetta bisogna consegnarla in caso di recesso anticipato del contratto..ma io ho perso il tappino della pennetta come fare!!!Se qualcuno gentilmente mi sa dire qualcosa a riguardo mi toglierebbe qualche dubbio..
    GRAZIE

  38. salve a tutti. Ho un abbonamento business Tre B.on con chiavetta in comodato stipulato in data 15 febbraio 2010. Volevo sapere se da parte mia è dovuto il pagamento di penali e come fare per poter disdire, grazie

  39. ciao amici avrei un dubbio da chiarire in base a questa cavolo di chiavetta 3!io l’ho presa in comodato d’uso nel novembre 2009 e dopo varie segnalazioni di malfunzionamento o non funzionamento vorrei recedere dal contratto ma senza incorrere in penali.è giusto che debba pagare per una cosa cher non funziona?io non voglio andare via per vezzo ma all’inizio funzionava discretamente ora non piu’.grazie!

  40. Ciao avrei bisogno di avere maggiori informazioni sulla recessione da un contratto di abbonamento 3 dove mi hanno dato in comodato d’uso il telefonino ho attivato il servizio il 19.11.2009 con scadenza il 19.11.2011 posso disdire il contratto, come, e se devo restituire il cel che non ho piu’. Grazie

  41. salve a tutti \per chi vuole recedere anticipatapente il contratto tre, con chiavetta in comodato d’uso gratuito ,durata contratto 24 mesi,senza pagare di penali, la possibilita c’e ,bisogna mandare la disdetta come riportato nel contratto .Poi arrivera a casa una lettera da parte della tre dove ci sara indicato la penale da pagare,a quel punto bisogna andare al CORECOM ,agenzia di garanzia delle telecomunicazioni, e aprire un contenzioso, ma maggiori indicazioni vi rimando a questo indirizzo ,http://www.facebook.com/topic.php?uid=149258698434341&topic=306

  42. Ciao, sono stata in un negozio della 3 per chiedere come disdire il contratto e lì ho ricevuto un indirizzo diverso, mi hanno detto di spedire la raccomandata a via Leonardo Da Vinci,1 20090 Trezzano sul Naviglio (MI). Qual’è l’indirizzo corretto, Roma o Trezzano?
    ciao Grazie
    Cristina

  43. Salve,gentilmente vorrei delle informazioni,
    Sono trascorsi 24 mesi,quindi posso disdire il contratto,solo che non trovo il contratto.E’ possibile disdire dando il solo codice fiscale e fotocopia del docomento di riconoscimento per risalire alla data del contratto?
    Grazie
    Enzo

  44. salve,vorrei sapere una cosa possibile che io invece ho un contratto di 3 anni????oppure ricordo male ???ora non ho il contratto a disposizione ma ricordo di questi 35 o 36 mesi ma da quanto vedo non li ha nessuno.
    ciao e grazie

  45. io ho una chiavetta usb internet 3 abbonamento large dal 1/07/2010 la prima cosa che feci è bloccarla solo con tre per evitare il roming e quando mi chiedeva di navigare sotto altro operatore non accettavo.Nel mese di novembre mi vedo una bolletta di 91 euro per traffico exstra ad italia tim senza essere avvisato malgrado il blocco nessun come posso fare per bloccare la chiavetta ed avere il risarcimento? attendo risposta grazie

  46. Salve, io ho un piano “Tre Dati”, non “Tre Time”, sempre in comodato d’uso; le condizioni restano le medesime ? Grazie mille.

  47. salve…io devo fare la disdetta della chiavetta 3.. non sono passati ancora 23 mesi..e ho l’abbonamento tramite il conto corrente bancario.. cosa devo fare ?

  48. Ho effettuato un contratto tre il 12/10/2009 pago € 49,00 con 800 minuti di conversazione verso tutti, ed ho pagato € 240,00 circa per l’acquisto dell’iphone 3 (32GB), se passo ad altro gestore pago sempre la penale e di quanto? Anche se passo ad altro gestore devo fare sempre la raccomandata? Inoltre nello stesso giorno ho sottoscritto il contratto per la chjiavetta internet ad € 39,00 con 300 ore mensili di navigazine, per questa devo fare comunque la disdetta indipendentemente dalla linea telefonica, e lapenale a quanto equivale?
    Grazie anticipatamente per la risposta che sono sicuro, visto i precedenti, è celere ed esaustiva.

  49. @Fiorenzo
    io ho disdettato la’abbonamento in tempo utile stipulato in data 24/03/2009 xchè venisse disattivato in data 24/03/2011 e invece già oggi non ho più il servizio. ho provato a contattarli ma.. risponde solo e unicamente una voce registrata mentre non sono riuscita assolutamente a parlare con una voce umana!! risultato: avendo io altri numeri associati alla tre sono ancora oggi loro cliente nonostante il trattamento da loro ricevuto ( non riesco neppure più a accedere al sito!!) ma provvederò al più presto ad eliminare ogni rapporto contrattuale con loro, troppo scorretti!!

  50. salve volevo chiedere, visto che ho un contratto tre dati con chiavetta in comodato d’uso, sono trascorsi i 23 mesi in data 07/02/2011, in questo caso posso fare disdetta in qualsiasi momento ? ringrazio anticipatamente

  51. se ho un contratto tre dati con chiavetta in comodato d’uso e sono trascorsi più di 23 mesi dalla sottoscrizione del contratto, posso fare disdetta in qualsiasi momento ? saluto e ringrazio anticipatamente

  52. ciao a tutti…. ho una chiavetta tre in comodato d’uso!!!! sono trascorsi 23 mesi dal mio abbonamento ma per colpa di un trasloco il mio contratto è andato perduto!!!! vorrei disdire il mio contratto come faccio????? aiuto!!!!

  53. @vanessa
    indica i tuoi dati ed il codice cliente che trovi in fattura o sulla tua area personale nel sito internet di tre. Compila poi il modulo presente su questo sito. Entro 30gg sarà disdetto tutto.

  54. Salve vorrei un informazione,ho stipulato un abbonamento con la 3 il 30/04/2009 (TRE TIME MEDIUM 100 ore a 15€ al mese)ormai in scadenza xkè trascorsi i 23 mesi,questo abbonamento si rinnova automaticamente o devo recarmi in un centro 3 x stipularne un’altro?grazie!

  55. Ciao, quando l’operatore mi propose l’offerta mi disse che la chiavetta al termine dei 24 mesi sarebbe rimasta di mia proprietà. Ma questo avviene anche se faccio la disdetta al 24° mese?

  56. ho fatto la disdetta al contratto della chiavetta internet Tre con raccomandata R.R., il 10.02.2010 e ricevuuta dalla TRE il 18.02.2010. ebbene fino ad oggi non mi è stata ancora disattivata, nonostante due
    fax inviati successivamente. Ho pagato anche la bolletta relativa ai mesi di gennaio e febbraio. chi sa cosa devo fare considerando che è impossibile telefonare per non dover accebdere un mutuo. grazie Alfredo

  57. Salve, Grazie per l’unica delucidazione esaustiva che fortunatamente sono riuscito a trovare.
    …volevo sapere,
    io ho una chiavetta 3 in comodato d’uso, sono passati più di 23 mesi, dopo, ho cambiato il piano tariffario attivando l’offerta WEB SENZA LIMITI che sconsiglio vivamente di attivare perchè solo dopo ho scoperto che i 15 gb mensili offerti erano fruibili in 500 mb giornalieri, dopo di che superata la soglia, si paga alla grande ogni giorno, pertanto parte di questi Mb non li sfrutterete mai, ma li pagherete comunque 19,00€ al mese, la domanda è attivando una nuova offerta si deve attendere nuovamente 23 mesi? o valgono 23 mesi già trascorsi per poter disdire il contratto senza incorrere in spese.
    INDOVINATE UN PO COSA DICE IL servizio clienti con mail?
    …che devo pagare perchè ho un contratto a rate… e che significa?

    H3G …MAI PIù!!!!

  58. TRE Siete una massa di ladri figli di puttanaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!Bastardi voi e le vostre chiavette ,ve le ficcherei nel culo!!!!!!!!!!!!!!!

  59. ajutatima si pe mine am si eu o cheita 3 si am 22 de luni si vreau sa scap de ei si nu stiu cum sa fac am fost la un negotio 3 si au spus sa trimit dizideta dar nu mi au dat nimic sau unde sa trimit

  60. La cosa più carina da notare è che queste persone per bene, dirigenti di 3 e altre compagnie di furfanti, con tanto di soldi e titoli, mangiano rubando e la legge lo ammette…ma mi chiedo dove sono tutte le leggi sulla trasparenza in Italia, che sembrano fatte ad hoc per loro ? perché la legge prevede che una piccola azienda abbia l’obbligo di inserire codice fiscale/partita iva, numero rea e sede legale sul sito (e con tre oltre ai numeri verdi dove devi stare ore in attesa ) la legge permette un eccezione…

  61. Voglio mandare la disdetta di abbonamento ad H3G (ho un contratto Tre.Time Large con chiavetta SENZA comodato d’uso) ma sul contratto rilasciato dal negozio non c’è nessuna voce che indica il n° del contratto, è per caso il n° indicato alla voce n° Viedofonino/Chiavetta internet veloce 3?…aiutatemi..

  62. Anche io, come Gloria, voglio disdire il mio abbonamento (Tre. Time Large) con chiavettà di proprietà – ma non trovo il numero del contratto sulla fattura…ma é necessario? Una volta che si menziona il codice cliente e dil codice fiscale, direi che hanno tutti i dati per risalire a me.

  63. ho stipulato un contratto con la 3 in data 17/02/10 ma purtroppo nella zona zona in cui abito la copertura è bassissima,anche se mi era stato riferito tutt’altro.Mi sono recato in un negozio 3 x richiedere informazioni su come recedere e mi è stato detto che avrei dovuto pagare una penale di 140euro in quanto sono trascorsi solo 15 mesi.Una mia conoscente mi ha detto di aver disdetto il contratto anticipatamente e grazie alla legge bersani ha pagato solo 14euro di penale vorrei sapere quindi se la penale si paga omeno

  64. Salve ho una chiavetta Tre..con contratto: tre time large..con chiavetta in comodato d’uso…il 22 luglio scadono 24 mesi dal contratto…per sicurezza quando posso fare la disdetta? grazie

  65. saluti anche io volevo chiedere ho un contratto tre time large il 29/7/2011 finiscono i due anni la disdetta la posso mandare anche ora per terminare il contratto? poi un altra domanda come faccio a sapere se ho una chiavetta in comodato d’uso al momento del contratto ho pagato 19 euro in piu’ per la chiavetta usb md hsupa momo design ho ancora lo scontrino invece il codice clienti nel contratto dove lo vedo? grazie in anticipo saluti

  66. io ho fatto l”abbonamento il dicembre scorso,ho comprato la chiavetta e ho fatto il contratto web 60 da 9 ore al mese,adesso se disdico devo pagare la penale?è che ora cè l”adsl nel mio paese e la chiavetta non la uso più…
    che fare?
    aiuto

  67. salve ragazzi…potete darmi una risposta?
    a marzo mi è scaduto il contratto con la tre con chiavetta in comodato d uso dunque ho mandato disdetta inizio marzo con lettera di raccomandata a/r mi è ritornata la raccomandata però il problema è che continuano a togliermi l importo dal mio conto dunque ho pagato aprile e maggio…la chiavetta nn è stata disattivata io già da qualche gg prima della scadenza nn l ho più usata e per di più nn riesco a mettermi in contatto con la tre perchè la sim che ho è una sim dati e nn posso chiamare nemmeno al servizio clienti…io a questo punto vorrei bloccare il mio rid postale così nn preleveranno più l importo ma che succdederà?ho un pò di paura per favore aiutatemi a capire…cosa fare?grazie in anticipo!!!!!!

  68. salve a tutti! ho stipulato un contratto con “tre” tre time large con chiavetta in comodato d’uso, il 16 giugno 2009; il 4 maggio 2011 invio la disdetta (e puntualizzo che la data di chiusura contratto 31 maggio 2011) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.la ricevuta di ritorno mi è arrivata intorno metà mese. ma ad oggi 06 giugno 2010 la chiavetta è ancora attiva ed io non riesco a contattare l’ufficio amministrativo di “tre”.come posso risolvere questa situazione? grazie in anticipo. aiutatemi ciao…..

  69. ciao a tutti……… ho mandato la disdetta tre dopo i 23 mesi con raccomandata con ricevuta di ritorno………. il timbro sulla ricevuta da parte della 3 e’ del 14/04/2011……quindi il contratto mi scadeva il 14/05/2011..giusto? a questo punto mi e’ arrivata la fattura relativa ai mesi di marzo e aprile in scadenza il 07/06/2011……….adesso i 14 giorni di maggio quando li pago? in considerazione che il punto 3 dove avevo fatto il contratto mi ha detto che sono gia stati pagati nella fattura di marzo e aprile e che nella prossima fattura di agosto ci sara’ lo storno dei soldi che ho anticipato………..mi date una spiegazione concreta di questa disdetta? grazie aspetto risposta

  70. Ciao a tutti!
    sto preparando la raccomandata x disdire un contratto chiavetta di 24 mesi….al 133 mi dicono che pagherò una penale…ma il decreto bersani???? io assolutamente non pagherò nulla anzi ho già procceduto a bloccare il RID in banca!
    sono proprio degli strozzini!

  71. Salve anch’io ho un’abbonamento tre time large con chiavetta scaduto ad aprile. Il fatto è che il sevizio clienti mi ha detto che l’abbonamento si è rinnovato automaticamente e infatti mi hanno addebitato un altro bimestre. La domanda é: io posso disdire in qualunque momento senza penali o c’é un altro vincolo di 23 mesi? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

  72. Buona sera a tutti….come te Salvatore..ank’io ho appena realizzato che,il mio contratto,(ke doveva scadere a marzo) è stato rinnovato automaticamente..ora il punto è…certamente bloccherò immediatamente i pagamenti con la carta…ma come faccio a parlare con qualcuno???
    Non si riesce a parlarci con sti’ ladri….la disdetta a quanto leggo non ha molta valenza..quindi c’è un numero per l’ufficio reclami?
    Grazie dell’aiuto…

  73. ciao v olevo chiedere a propoaito della disdetta tramite decreto bersani, io ho stipulato un contratto per una chiavetta veloce tre e devo pagare la chiavetta di 49 euro tutto il 29/03/2011.dovevo pagare 19 euro al mese secondo quello che mi era stato detto invece ne ho pagati i primi due mesi 57,65 all’incirca per questo vorrei disdire ma non so per la penale cosa succederà vorrei saperne di più grazie

  74. Innanzitutto complimenti per l’articolo!
    Davvero interessante ed utile 🙂
    Ho un problema… non riesco ad evincere dalle fatture il mio N° di contratto… proprio come un paio di persone prima di me…
    Indicando codice cliente… indicativo di pagamento… codice fiscale e tutto il resto, non dovrebbe comunque essere sufficiente ai fini della disdetta?!?
    Grazie in anticipo

  75. Ciao, io dovri effettuare la disdetta delo contratto large con chiavetta in comodato d’uso. Sto utilizzando il format trovato su questo sito però non riesco a trovare il numero del contratto…tu sapresti dove devo guardare?

  76. Salve, ho effettuato la didetta 3 il 22 giugno c.a. mediante raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo H3G S.p.A. – Casella postale 133 – Cinecittà Roma.
    Ad oggi non ho ancora ricevuto la cartolina di ritorno.Cosa devo fare rinviare tutto oppure aspettare 30 giorni e vedere se mi disattivano la sim?
    Grazie.

  77. @Nicola

    Anche io temevo non arrivasse più, poi circa 10 giorni prima della scadenza della prescrizione di 30 giorni nei quali 3 si riserva la disattivazione della linea, è arrivata la ricevuta e 3, 4 giorni prima il Browser della chiavetta, cliccando su “connetti” appariva un messaggio che annunciava la mancata registrazione alla rete pertanto mi hanno disattivato tutto;

    Saluti

  78. VOLEVO SOLAMENTE RINGRAZIARVI XCHE NESSUNO MI SAPEVA DARE INDICAZIONI CERTE SULLA DISDETTA DELLA CHIAVETTA IN COMODATO D’USO DELLA TRE QUELLA CON 300 ORE MENSILI ADESSO FINALMENTE GRAZIE AL VOSTRO PRESTAAMPATO SONO SICURO DI NON SBAGLIARE SPERO SOLO CHE GLI INDIRIZZI SIANO GIUSTI E NON SIANO CAMBIATI NEL FRATEMPO CIAO E GRAZIE

  79. CARI AMICI. HO LETTO CON ATTENZIONE I VOSTRI COMMENTI. CON QUESTI ABBONAMENTI O SEI SOTTO O SFORI. POI CONTI I MESI PER LE PENALI SE RECEDI. SE, SE, SE. SAREBBE TROPPO SEMPLICE TANTO CONSUMI TANTO PAGHI? I GESTORI SANNO BENISSIMO CHE RARAMENTE UN NORMALE HA IL TEMPO E PA CAPACITA’ DI FARSI I CONTI E ALLORA? … HO SCELTO INTANTO DI NON ABBONARMI.
    E POI.
    BRUNETTA CI PROVA CON LA POSTA CERTIFICATA MA TUTTI CONTINUANO A MANDARTI A FARE CODE ALLA POSTA PER FARE LE RACCOMANDATE PER RECEDERE E ALLORA? MA CREDONO PROPRIO CHE ABBIAMO L’ANELLO AL NASO?.
    GRAZIE

  80. Salve,
    ho acquistato la chiavetta e quindi ho un abbonamento 3.large.time che posso disdire quando voglio, giusto? Però sui fogli che ho con me non è citato nessun numero di contratto e nemmeno sulle bollette che mi arrivano. è sufficiente utilizzare il codice cliente? grazie

  81. Ciao,
    io ho stipulato il contratto 3 Time Large il 29 11 2010. Sono passati 8 mesi e vorrei mollare 3. Non ho la chiavetta in comodato d’uso perché l’avevo acquistata il giorno stesso. Se faccio disdetta adesso devo pagare 100 euro come da tabella 1? Grazie 🙁 ((

  82. ciao, ho stipulato tretime large con comodato il 5/01/10, la chiavetta è danneggiata irrimediabilmente (mandata in assistenza mi è stata restituita con tale verdetto). Ad oggi mi restano da pagare 8 mesi (160 €). se disdico tipo dal 5/08/2011 cado nella fascia di penale 19-21 mesi dunque 70€+70€?

  83. Salve, nel modulo per la disdetta a naturale scadenza mi viene richiesto il numero di contratto. Purtroppo nella fattura, come consigliato, non riesco a trovarlo. Oltre al codice cliente,nella fattura e nel contratto, trovo soltanto un’altro numero che e’ quello della SIM. Potete aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente, buon proseguo!

  84. DEVO DISDIRE LA CHIAVETTA 3 IN COMODATO D’USO COSA MI CONSIGLIATE DI FARE
    SONO PASSATI 24 MESI ANCHE 25 MA NON RICORDO NE IL CODICE CLIENTE NE IL NUMERO
    DELLE SIM CHE E’ DENTRO LA CHIAVETTA. COME FARE? GRAZIE

  85. Salve ho sottoscritto un abbonamento tre time large con chiavetta in comodato d’uso in data
    31/10/2009 , vorrei essere sicuro di disdire in modo corretto il contratto dopo i 23 mesi , quindi vi chiedo in che data dovrei mandare la disdetta per recedere senza pagare penali e senza rischiare che il contratto si rinnovi tacitamente per un altro anno.
    Grazie

  86. ho un contratto da gennaio 2009 con tre, la chiavetta è mia perchè acquistata. posso recedere il contratto in qualsiasi momento, senza penale? grazie

  87. salve, ho sottoscritto tre time large con chiavettta in comodaot d’uso in data 2/2/2010 e oggi 1/9/2011 ho fatto denuncia di furto. la società H3G ora mi ridarà una sim ma nn la chiavetta, cioè mi invitano a comprarne una nuova per conto mio. ma il comodato d’uso di cui ho beneficiato fin d’ora? e quello di cui nn ho beneficiato? e se volessi disdire il contratto tra penale per i 23 mesi e chiavetta mi verrebbero chiesti tra i 14o e i 220 € !!!!!
    E’ UN FURTO QUELLO DELLA MIA CHIAVETTA… È UN FURTO IL FATTO CHE MI CHIEDANO TUTTI QUESTI SOLDI!!! (CHE NN HO) … COME POSSO FARE? QUALCUNO CONOSCE ESPERIENZE SIMILI?
    GRAZIE
    Sara

  88. Mi puoi spiegare perchè devo pagare una penale dal momento che nel contratto che ho firmato non c’è scritto nulla? O meglio, per quel che riguarda il canone di 19 euro al mese, non c’è scritto di pagare alcuna penale per recesso anticipato. Grazie e cmq queste sono persone disoneste.

  89. salve ho un dubbio, i miei 2 contratti business top 7 per voce e b.time large per chiavetta scadono il 27 ottobre, mancano quasi 30 giorni quindi mi affretto a mandare raccomandata a cinecittà per dare la disdetta.
    solo che ho un problema, non trovo sul contratto il NUMERO del CONTRATTO STESSO, come faccio?
    Ultima domandina: se do’ disdetta del contratto è vero che perdo il mio numero di telefono? e poi come posso passare ad un altro operatore?

  90. vorrei momentaneamente passare ad altro operatore con ricaricabile per poi tornare in 3 con un altro abbonamento quando arriverà il nuovo I Phone…se po’ fa?

  91. Ciao, ho stipulato un contratto tre time large senza comodato d’uso. vorrei fare la disdetta ed il tuo fac-simile mi è stato proprio utile:ti ringrazio. Non sono però riuscita a trovare il numero di contratto, nè sul contratto nè sulla bolletta: sapresti dirmi dove posso recuperarlo?grazie mille

  92. ho disdetto il mio abbonamento tre time small il088\2011 sottoscritto il 0149 ed ancora oggi al 29 09 2011 mi arrivano gli estratti conti da pagare .posso disdire csenza preavviso il rid bancario a favore di tre. a cosa vado incontro

  93. Ho un abbonamento con chiavetta Tre che sarebbe scaduto a novembre 2010 e invece purtroppo ho aderito telefonicamente e quindi adesso sono vincolata fino a novembre 2012, a meno che non pago la penale di €.100. Avevo il piano 3 time large e, erroneamente ho cambiato con il piano Web Senza Limiti, con cui mi trovo male. Vorrei tanto ripristinare il mio vecchio piano ma la Tre non me lo permette. Non c’è niente a cui mi posso appellare per ottenere ciò? Grazie per l’eventuale risposta

  94. salve a me scade il contratto 3 con chiavetta a comodato d’uso il 15\ 01\ 2012,quando mi converrebbe mandare la raccomandata?a me i soldi li prendono sul conto corrente tramite codice iban come mi devo comportare?

  95. Da dove si vede il numero di contratto? è indispensabile per la richiesta di disdetta? Ho solo il cod. cliente. Grazie per la collaborazione

  96. Salve volevo chiedere io il 09/12/2009 ho stipulato time un contratto in comodato con chiavetta ,offerta “Scegli 3 New Internet” piano tarrifario “Tre Time Large 300 ore”,ora vorrei sapere quando mi conviene spedire la raccomandata per non rientrare più nel 23esimo mesi?
    Poi mi pare di aver capito che la chiavetta in comodato rimanga a tutti gli effetti mia è non devo restituirla alla 3 ,giusto?Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e attendo una vostra conferma.

  97. Salve, ho sottoscritto un contratto “Scegli 3 New Internet” piano tarrifario “Tre Time Large 300 ore” con una chiavetta in comodato in data 09 Gennaio 2010, considerato che la scadenza del vincolo dei 23 mesi è vicina, volevo chiedere:
    – Posso fare la disdetta con R/R anche prima dei 30 giorni previsti? (es: il 20 Novembre)
    – Nel modello di esempio per la R/R a inizio pagina, ho letto che bisogna scrivere il numero del contratto. In mio possesso ho solamente la “Proposta dell’abbonamento – Persona fisiche”, ma da questo documento non si legge nessun numero di contratto, mentre nelle fatture di pagamento si legge “Codice cliente” e “Identificativo di pagamento”, come faccio a sapere qual è? Grazie infinite per la vostra cortesia e rimango in attesa risposta, Grazie!

  98. Complimenti per le spiegazioni dettagliate.Volevo chiedere:Ho fatto un abbonamento con la chiavetta nel mese di settembre 2009,quella di 300 ore al mese in comodato d’uso,ora finito i 23 mesi(mi sono trovato davvero bene!!) vorrei RIDURRE LE ORE A 60 e pagare quindi 9 euro al mese..quali sarebbero le mie spese??devo recedere dall’attuale contratto e stipularne uno nuovo con le 60 ore??se scalo da 300 a 60 poi devo tenere l’abbonamento per altri 23 mesi???grazie anticipatamente..

  99. Anche io vorrei sapere come si può ricevere una copia del contratto firmato.
    Per 26 mesi ho regolarmente pagato con addebito su c.c. le bollette mensili alla 3 per l’utilizzo della internet key aziendale con piano b.time large. Decido ad Aprile di recedere. A fatica mi hanno spiegato come fare. Invio la raccomandata con ricevuta di ritorno dopo un mese dall’invio!! Non vengo contattato da nessun operatore!! E se non bloccavo i pagamenti in banca quelli della 3 continuavano a prelevare i soldi!! Hanno continuato a prelevare fino al mese di Settembre!! Ad Ottobre ho bloccato i pagamenti ed adesso dopo 2 fax e 3 raccomandate, continuano ad inviarmi lettere minacciandomi di pagare la mensilità di Ottobre!! E dicono d’andare per vie legali. MA CI VADO IO PER VIE LEGALI SE NON LA SMETTONO DI INVIARMI QUESTE LETTERE MINATORIE E SE NON MI RIDANNO LE MENSILITA’ PRELEVATE INGIUSTAMENTE!!
    Ho bisogno di un consiglio su come muovermi!!

  100. Ris. le Responsabile, store3 – il mese di Aprile2100 firmai un contratto biennale di 29 eueo mensile nel vostro store3, di via Milano,Como,con scadenza ad aprile 2012 – A termine imminente di questo ,vorrei cambiare il contratto previo scheda ricaricabile – Vi comunico che ho gia’ autorizzato il Credito Bergamasco al blocco di bollette oltre il mese di aprile 2012 – infomandoli che avrei solo cabmbiato il contratto previo schede ricaricabile- Confido del vostro tempestivo e cordiale invio del nuovo contratto da firmare . distinti saluti Anna Brasacchio POST SCRITTUM. AUGURI DI BUONE FESTE!!!

  101. Ciao ragazzi, ho seguito passo dopo passo le indicazioni su questo articolo. Raccomandata A/R prima della scadenza dei 24 mesi (e richiesta di disdetta dopo il 23°). Ho anche ricevuto la notifica dell’avvenuta ricezione da parte di 3Italia. Dopo più di 6 mesi mi sono accorto che l’operatore continuava a prelevare dal conto. Dall’assistenza clienti mi hanno confermato di aver ricevuto la raccomandata ma che hanno stranamente avuto dei problemi a processare la richiesta. Costretto a bloccare il RID.

    Qui un articolo con tutti i dettagli: http://blog.lucavalente.info/2011/12/29/3italia-servizio-clienti-h3g/

    Felice 2012!

  102. recedere dal contratto tre con o senza la penale dopo i 24 mesi rimane un impresa. per prima cosa tre non ti informa se il reccesso è avvenuto o meno, poi magri ti telefonanao per informarti che devi spedire un ulteriore fax. L#email e difficile da reperire. è un calvario.
    la milgior cosa rimane non stipulare contratti con tre e non stipulare contratti con chiavette o altro in comodato. no vale la pena.

  103. Nel 2009 mi è stata offerta in prova per 10 giorni una chiavetta 3G al 5 giorno faccio un bel pacchetto e rispedisco il tutto indietro come da contratto. oggi 3/1/2011 mi viene recapitata una letterina della “GERI GESTIORE RISCHI” dove devo pagare una fattura di €. 282,70 senza aver mai usato la chiavetta…ho chiamato al numero 0705378280 dove mi viene chiesto: ma lei ha MAI fatto disdetto del contratto?…..!!!! ed io ho risposto NO… ora cosa devo fare ….io in buona fede ho spedito tutto entro i limiti ma poi non ne so piu nulla….AIUTOOOOOO

    1. Non pagare e una mini truffa prima cosa avviso e con A/R e nn con una lettere della serie chiama che ti dico dove versare occhio la prossima volta chiedigli su quale camera del commercio hanno registrato l azienza ciao

  104. Salve, io vorrei disdire l’abbonamento con la 3 ma purtroppo non riesco a trovare il contratto. Si può risalire diversamente al codice cliente e al numero del contratto stesso? Grazie…

  105. Salve,
    vorrei disdire il contratto con la chiavetta Tre.Medium e bloccare il RID in banca onde evitare di trovarmi addebiti come è successo a Luca:
    Data attivazione e sottoscrizione 02/03/2010.
    Piano Tariffario: Tre.Time Medium con chiavetta in comodato d’uso.
    Devo mandare disdetta il 2/2/2012, cioè fà fede il timbro sulla mia raccomandata?
    Serve anche mandare un FAX per sicurezza?
    Essendo il RID bimestrale, e tenendo presente che l’ultimo mi è arrivato in data 01.2012, posso bloccare l’addebito dal 4/2012, cioè il mese dopo l’ultimo addebito?

    grazie
    Max

  106. Buongiorno, il 15/07/2008 ho ricevuto il modem USB MomoDesign, venduto telefonicamente da un agente Tre che mi ha detto: “la provi, se non funziona per la scarsa copertura la può restituire e non pagherà nulla”. Provato il servizio e constatato il pessimo funzionamento ho inviato raccomandata due giorni dopo. A ottobre 2008 ho consegnato il modem al corriere DHL e ho inviato a Tre copia della bolla di consegna.
    Oggi mi vedo recapitata una lettera ordinaria (non raccom.) da parte di GE.RI recupero crediti) di costituzione in mora per il mancato pagamento di fattura H3G, relativa al canone Tre Dati Time per il periodo dal 30/06/2008 al 31/08/2008 e quindi prima del ricevimento del modem da parte mia e dopo la raccomandata, ricevuta da Tre il 23/07/2008.
    DOMANDA: posso esigere l’annullamento della fattura?
    Grazie in anticipo per l’aiuto
    Alessandro

  107. L’articolo 1 comma 3 della Legge 40/2007, che ha convertito il Decreto Legge n. 7/07 stabilisce:

    <>
    Tale norma consente agli utenti di disdire qualunque abbonamento con gli operatori telefonici, di internet e tv, in ogni momento e senza penali (gli operatori possono far pagare solo eventuali spese giustificate da costi reali), con un preavviso che non può essere superiore a trenta giorni.

    Questa nuova disciplina vale per tutti i “contraenti”- termine adottato proprio per non limitare il riconoscimento del diritto ai soli consumatori-, pertanto, anche i titolari di utenze aziendali possono recedere in qualunque momento da qualunque contratto telefonico.

    Infine, è utile precisare che il nuovo regime, dal 3 aprile 2007, è entrato in vigore anche per i vecchi contratti, ossia quelli stipulati prima del 2 febbraio 2007(data di entrata in vigore del Decreto Legge n.7/07).

    Erminia Acri-Avvocato

    Posso aggiungere che se gli bloccate il prelievo devono contattarvi.
    Ho avuto una certa esperienza con la telecom.

  108. ragazzi i ho un contratto piano tariffario tre time large , offerta scegli tre new internet….. il contratto e stato stipulato il 07/04/2010 e volevo fare la disdetta ma non volevo andare incontro a nessun costo….. mi sapreste dire la data precisa in cui devo spedire la R/C…..grazie tantissimo

  109. Salve,io sono al secondo contratto con la chiavetta 3,prima avevo la TRE TIME LARGE dopo superato i fatidici 23 mesi sono passato alla WEB60.La mia domanda è la chiavetta avendo gia superato il primo contratto dei 23 mesi viene considerata ancora in comodato o posso considerala di mia proprietà?
    Grazie
    Massimiliano

  110. Scusate ma dove si trova il numero del contratto, nel all’interno dell’area clienti ne sul contratto, ne sulle fatture vi è evidenza di questo dato…

  111. @admin In caso di disdetta con TRE.TIME.MEDIUM CON chiavetta in comodato d’uso, una volta inviata la raccomandata dopo i 23 mesi, come posso restituire la chiavetta? O viene considerata di mia proprietà?

  112. Se sono passati ventiquattro mesi, potete fare la portabilità ad un altro gestore con ricaricabile ed evitare di fare raccomandata di disdetta ed aspettare trenta giorni prima della disattivazione.

  113. Salve a tutti
    il mio abbonamento con H3g è scaduto lo scorso dicembre. Mi risultano 2bollettini insoluti . La sim è già stata disattivata.
    Mi chiedo: Effettuando il pagamento dell’importo dovuto, si ritiene chiuso il contratto visto che la sim è stata da loro disattivata o continuerranno a conteggiare i mesi?
    Grazie

  114. buona sera io ho mandato una richesta per disdire l’abbonamento della chiavetta della 3 tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.. quanto tempo ci vuole di solito che arriva a roma e poi mi ritorna la ricevuta (di ritorno)??? e quanto tempo poi devo aspettare che si disattivi il contratto definitivamente?? un’altra domanda se il mio contratto dei 2 anni obbligatori è scaduto il 25 gennaio 2012 io da ora pago ancora oppure no? il mio piano è piano tariffario tre time large
    grazie

  115. Salve, jo ho fatto la disdetta dell’abbonamento allo scadere dei 23 mesi. Da allora sono passati tre mesi e nonostante le telefonate di sollecitazione e altre due raccomandate e fax sono ancora qui con l’abbonamento attivo. Praticamente mi hanno dato più volte delle date ma fin ora ancora niente. Come devo comportarmi?
    Grazie in anticipo

  116. a me la chiavetta è stata data come regalo in aereoporto…. come promozione tre, segnale assente pago inutilmente, mi hanno detto che se disdico ora devo pagare trecento euro…. vergogna..vergogna non dico altro!!!

  117. salve io ho inviato la raccomandata con ricevuta di ritorno il 20 dicembre 2011 e il contratto scadeva il 20 gennaio 2012. mi è cmq arrivato il pagamento del mese gennaio febbraio..ho contattato la tre e l operatore mi ha detto che nn è arrivata nessuna raccomandata(strano visto che ho la ricevuta) così ho inviato un fax con la fotocopia della raccomandata per ben tre volte e nemmeno i fax sono mai arrivati…intanto io continuo a pagare come devo fare?

  118. Ciao Teresa, anche a me è capitata la stessa cosa. Dopo 6 mesi e ben 3 fatture “regalate” a 3 Italia ho dovuto estinguere il RID bancario. Ora continuano a mandare fatture, bollette minacciando anche di passare a vie legali.

  119. Dobbiamo iniziare a fregarcene un pò anche noi, come fanno loro. A me hanno rubato tanti di quei soldi sul traffico internet mai effettuato che per disperazione sono dovuto passare ad altro operatore. Non sono serviti a nulla ne i miei Fax ne le mie telefonate, si dovrebbero vergognare. Abbiamo le nostre ricevute delle raccomandate e dei Fax, se vogliono intentare una causa che procedano pure, anch’io bloccherò il RID…credo sia l’unica soluzione.

  120. grazie mille…. è quello che ho intenzione di fare…quindi procederò anch io…andrò alla posta e bloccherò il rid…ma c è bisogno di chiudere anche il conto?

  121. Buongiorno, ho disdetto il mio contratto con 5 mesi di anticipo con una raccomandata, pero loro mi continuano mandare le boleti da pagare come se lo usasi il internet, volevo pagare solo i penali,dopo ho mandato ancora una disdetta del contratto 30 giorni alla fine de scadenza di 24 mesi, pero adesso non vogliano ritirarmi la chiavetta finché non pago tutto, chi sa rispondermi cosa devo fare. grazie

  122. Ciao io ho sottoscritto un abbonamento tre time, nel maggio 2010, che scade il 15/05/2012, e vorrei disdirlo, mi puoi dire cosa devo fare e la tempistica? Grazie mille ciao

  123. ciao a me il negozio tre mi ha detto di inviare una raccomandata un mese prima dalla scadenza…e visto che il contratto è di 23 mesi e nn di 24 dovrai inviarla avresti dovuto già mandarlo a marzo…in ogni caso appena ti arriva la ricevuta di ritorno chiama al 133 e assicurati che sia arrivata la raccomandat altrimenti continui a pagare….

  124. salve ho mandato la raccomandata per disdire il contratto con chiavetta la scorsa settimana….esattamente il giorno 7 maggio..ancora nessuna ricevuta di ritorno !!!!..

  125. Ciao, io ho appena finito di parlare con l’operatore 3 (dopo averne sentiti diversi).
    Ho un contratto internet B.ON solo Usim (Business di 24 mesi e forse per questo mi sono stati a sentire di più..) che voglio interrompere.
    Mi hanno detto che basta inviargli per Raccomandata A/R una lettera dove chiedo la DISATTIVAZIONE IMMEDIATA del contratto con numero di contratto o telefono Usim, e la copia di carta di identità. Però mi hanno detto che devo pagare 42euro+IVA che non è una penale di recesso anticipato ma è il costo di disattivazione e non rientra nella legge Bersani… a me suona comunque strano che ci sia un costo di disattivazione… cioè l’operatore mi può dire che ha delle spese che deve sostenere se ho preso anche un bene materiale in comodato d’uso come il cellulare o la chiavetta, ma non se ho preso solo una Usim sto usufruendo di una semplice offerta tariffaria, o sbaglio?

    Anche se ho letto che: “una confusa terminologia normativa nel testo del provvedimento sembra far valere il recesso previsto dal decreto Bersani solo per i consumatori e non anche per le aziende”, l’operatore non mi ha parlato di ciò.

    Ho letto da qualche parte che: “l’operatore può richiedere i costi per un recesso anticipato che sono soltanto quelli strettamente connessi alle attività necessarie alla lavorazione del recesso, secondo principi economici di causalità e pertinenza. Ma che deve motivare e giustificare.”
    “Ad oggi non esiste un elenco dei costi giustificati per il recesso, quindi, nel caso non ritenga congrua e motivata la somma richiesta dal proprio operatore, l’utente può presentare un reclamo scritto al gestore chiedendo di giustificare dettagliatamente gli importi addebitati o richiesti… e poi lo si vede con il Garante.”

    Cosa devo fare? Devo pagare questi soldi? Oppure mando una disdetta allegando anche una lettera dove chiedo di giustificare gli importi richiesti? Contestualmente chiederò l’estinzione del RID, ma questo potrebbe comportarmi qualche rischio visto che così non potranno addebitare l’ultima bolletta?
    So che 42euro+IVA non sembrano molti, ma il contratto Business ce l’ho solo perchè me lo ha fatto fare l’azienda in cui lavoravo, e quei soldi per me non sono poca cosa (pago tutto io e non l’azienda).
    Inoltre l’estinzione del RID la vorrei chiedere visto le cose che ho letto nei Forum, cioè che la 3 continui a prelevare anche successivamente alla disdetta, disattivazione, non utilizzo e a volte anche al cambio operatore effettuato.
    Grazie

  126. P.S.
    la lettera che sto inviando l’ho un po’ modificata rispetto al modello che è qui. Inoltre sto chiedendo “Recesso del contratto..” con DISATTIVAZIONE IMMEDIATA
    e non “Disdetta” perchè questa parola a livello giuridico è interpretata con un significato differente rispetto al “Recesso”
    in breve:

    Recesso= una parte, ricorrendone i presupposti, si scioglie dal contratto prima della scadenza di questo.

    Disdetta= comunicazione con la quale una parte avvisa l’altra che, alla scadenza prestabilita (dal contratto), non intende rinnovare il contratto.

  127. ciao a tutti, ho un contratto tre medium da 24 mesi quello da 14 euro al mese, ho disdetto con raccomandata a.r due settimane fa, la ricevuta non mi è arrivata, ho paura che nella raccomandata ho sbagliato qualcosa, ad esempio io non avendo piu i fogli del contratto, ho inserito nella lettera solo i miei dati, fotocopia carta identità e codice fiscale, ma non numero o cliente o numero di contratto, tra l’altro l’operatore tre mi disse che era uguale..solo che adesso non so davvero a chi rivolgermi, PENSATE CHE DOVREI BLOCCARE IL RID, mandare ancora una raccomandata? sono un po disperato sinceramente, non si sa con chi parlarne, se non risolvo vado dai carabinieri.

  128. salve,
    io ho un contratto TRE con chiavetta internet in comodato d’uso, stupulato in data 19/7/2010 adesso vorrei disdire tutto, quando devo spedire la raccomandata di disdetta per non pagare le penali?
    grazie
    vale

  129. vale :
    salve,
    io ho un contratto TRE con chiavetta internet in comodato d’uso, stupulato in data 19/7/2010 adesso vorrei disdire tutto, quando devo spedire la raccomandata di disdetta per non pagare le penali?
    grazie
    vale

    qualcuno può aiutarmi? Grazie!!!
    vale

  130. Ciao ragazzi,
    anch’io devo disdire un abbonamento tre (in particolare una chiavetta internet: web senza limiti).
    Avevo letto e preparato la raccomandata indirizzata: H3G S.p.A. – Casella postale 133
    Cinecittà Roma, poi ho chiamato il servizio 133 (opzione 6 e poi 6) per la conferma dell’indirizzo, mi è stato detto che non serve la raccomandata ma si può fare il tutto via telefonica. Quindi con una registrazione telefonica si fa tutto ed entro 30 giorni dalla registrazione il contratto è chiuso.
    Oggi è il 29 agosto, appena ho chiuso la telefonata ho postato la notizia, spero sia utile per tutti.

  131. @marco

    marco :
    salve,vorrei sapere una cosa possibile che io invece ho un contratto di 3 anni????oppure ricordo male ???ora non ho il contratto a disposizione ma ricordo di questi 35 o 36 mesi ma da quanto vedo non li ha nessuno.
    ciao e grazie

    mi stavo proprio chiedendo se ero invece IO l’unica a cui avevano appioppato un contratto con scadenza 36 mesi!
    O forse non tutti leggono il contratto??

    E quindi io devo aspettare il termine dei 36 mesi??

    ciao,
    Chiara

  132. volevo fare una domanda.
    Io ho fatto un contratto con la 3 e mi hanno fatto comprare la chiavetta (39 euro)
    poi mi hanno fatto pagare 10 euro x l’attivazione.
    Fin qua tutto chiaro, ora pago i miei tot euro di abbonam. mensile e mi sta bene.
    Ora vorrei disdire il tutto perchè non utilizzo quasi mai internet come faccio a sapere se
    il mio è un contratto di chiavetta è in “comodato d’uso”?
    Domando questo perchè avendolo stipulato il 1 agosto 2012 non sono passati i 23 mesi
    ma da ciò che ho letto se la chiavetta non è in comodato d’uso non dovrei pagare la penale
    di 100 euro se non sbaglio. attendo risposte in merito GRAZIE!!

  133. poi un altra domanda
    io non trovo il numero di contratto per fare la disdetta basta specificare il codice cliente
    o è assolutamente necessario scrivere il numero di contratto?
    attendo risposte in merito GRAZIE

  134. si è sufficiente il codice cliente e il numero telefonico della kiavetta e mandali a quel paese quelli della 3 ke mi hanno solo ripulito solo le tasche

  135. ciao io avevo fatto un contratto kon kiavetta 300 ore ecc ecc…abbiamo disdetto quasi subito..è passato quasi un anno…ieri mi è arrivata una lettera dove dice ke dobbiamo dare ancora 128 euro,perchè nel contratto prendevamo l’impegno di pagare per 12 mesi anche se la pennina non era più attiva……come funziona esattamente help

  136. ciao a tutti ho un contratto tre time large che voglio disdire.la richiesta la posso fare in carta semplice o devo compilare un modulo prestampato?inoltre ke documenti devo allegare?grazie a tutti

  137. Salve a tutti,

    ho fatto un contratto 3 web senza limiti 24 mesi con il webcube in marzo 2011 (19 euro al mese). In ogni fattura c’è la voce “”Vendita a rate” e penso sia il webcube…

    In caso di disdetta ho delle penali?

    grazie

  138. salve, ho un contratto tre time large, attivato nel 2008, ho fatto richiesta di disdetta la raccomandata l’hanno ricevuta il 11 /9 /12 ma ad oggi non mi è stata ancora disattivata la sim, ho chiamato piu’ volte il servizio tre e mi avevano detto che mi sarebbe stato disattivato entro il 11/10/12 ma non è stato effettuato ho richiamato piu’ volte e mi hanno dato risposte assurde, tipo che non dovrei collegarmi piu’ con questa sim e che la mia richiesta sarebbe stata presa in incarico, mi sembra proprio una bella presa in giro !!!

  139. Salve, ma se io ho fatto l’abbonamento da 2 settimane ma mi sono accorto che il segnale a casa mia non è eccezionale (eufemismo, proprio vicino allo 0 e alla prima perturbazione assolutamente assente) posso disdire o devo pagare 23 mesi per un servizio che non uso (abbonamento con chiavetta in comodato)?
    Grazie

  140. Salve, anche a me è capitato come Antonio (mess del 16.10.2012). Ho inviato la racc. A/R il 1 settembre 2012. Ma mi sono ritrovata l’addebito anche adesso a novembre.
    Sul sito della 3 non riesco più ad entrare, perche quando provoa fare l’accesso mi dice che il numero è inesistente…intanto continuano ad addebitarmi…E’ proprio una gran fregatura!

  141. per Giulia, io intanto ho bloccato i pagamenti in banca anche se avrei un’altro bimestre da pagare cosi’ vediamo se gli viene fretta di contattarmi, nel frattempo ho smesso di usare la chiavetta loro per dimostrare che non mi serve piu’.

    per Ivan , temo che per 24 mesi sei costretto a tenerti il contratto, se lo disdici prima devi pagare una penale… se non sbaglio.

  142. Gentile redazione,
    che fare quando il negozio Tre, presso il quale si era stipulato il contratto, nel frattempo è stato chiuso?
    Dove ritrovare i codici negozio che servono nella raccomandata?

    Grazie in anticipo

  143. CIao ok ho un abbonamento top 400 con il finanziamento compass per il telefono li fatto un anno da quanto mi verrebbe a costare disdire ???

  144. salve,ho una chiavetta internet 3 time medium in abbonamento dal 2009 vorrei o cambire piano tariffario o dare la disdetta come posso fare??????…………….
    come faccio a sapere se la chiavetta e’ in comodato d’uso????

  145. salve a tutti io ho mandato la disdetta a 3 adesso qual’è la prassi ? io ho fatto il contratto ad agosto ( è stato un errore madornale) devo pagare la penale? se si di quanto ? grazie

  146. ho un contratto con 3 dal 2010. a settembre ho disdetto con raccomandata il contratto, a ottobre sono stato contattato con una proposta di una tariffa al 50% in meno che non é mai stata attivata. il 3 gennaio ho disdetto via telefono al numero verde perchè per via a.r. non si fa più (cosi’ mi hanno detto). è vero? passati i 30 gg come faccio a sapere se il contratto è stato chiuso.

  147. salve, io ho un contratto con chiavetta che ha superato i 2 anni, non ho più la necessita’ di navigare, come devo fare ? non ho mai sritto questo commento e nn capisco perchè mi dicono qui che è un commento doppio!

  148. Salve ho disdetto il contratto 3 della chiavetta il 2 dicembre ora mi è arrivata la fattura dove devo pagare anche gennaio perché a loro la raccomandata è arrivata a gennaio, lo so che c’è scritto che loro fanno partire la disdetta dalla data di ricevuta ma questo non è giusto e ne legale perché se a loro arriva fra un anno oppure non arriva proprio cosa fai? paghi? non ti danno altro modo di fare disdetta ho chiesto alle signorine del call center ora ho un contenzioso con loro chiedo se ho ragione o torto. grazie

  149. vorrei dare disdetta da h3g ma non capisco quale sia il numero del contratto o abbonamento.si parla anche di relativo servizio e prefisso e numero telefonico aiutatemi a sganciarmi da questa trappola

  150. Salve vorrei solo avvisare la TRE di non rinnovare automaticamente l’abbonamento WEB SENZA LIMITI stipulato in data 13/06/2011. Posso modificare il modulo di disdetta o ne esiste uno ad hoc? Parlando di 23 mesi di abbonamento quale sarebbe la data più sicura entro la quale mandare la raccomandata? Il WEBCUBE estinto il contratto rimane a me o lo devo comunque riconsegnare? Per favore rispondete presto!!!!!!!

  151. Avevo chiesto alla 3 di spedirmi le fatture tramite e.mail ,ancora ora le ricevo cartaceo ( euro 1,03 su fattura ).. Tutte le fatture “traffico consumo ed oltresoglia euro 6,00. chiudo ogni mese con avanzi di media sulle 100 ore.

  152. Salve, grazie dei consigli, utilissimi; avrei pero un ulteriore dubbio: io non ho una rete telefonica fissa, quindi mi chiedevo cosa dovrei mettere al punto della seconda premessa (- che tale contratto è fornito dalla Vostra Società per la linea telefonica corrispondente al numero telefonico (prefisso/telefono) _____/_______________ intestata a _________________________________, Codice Fiscale__________________________________ 😉

    Grazie anticipatamente per l’attenzione.

  153. Come posso disdire contratto di webcube firmato solo tre giorni fa se a casa mia non funziona? Non e difettoso. Abbiamo provato nel negozio con il mio computer. Funziona internet solo se sim inserita nella chiavetta, ma giustamente non ha velocita del cubo ne possibilità di usare in due

  154. sono ladri questa tre sarebbe da chiudere solo del fatto che per comunicare con loro devi spendere un casino, e nessuno se ne preoccupa w l’italia

  155. ho fatto il contratto per una chiavetta momo digner con abbonamento WEB-SENZA LIMITI
    Gia’ la parola web senza limiti e’ tutto un programma….
    In realta’ si tratta di 500 MB al giorno…. Appena connetti ti ritrovi 30 MB consumati all’istante e
    se ti connetti x esempio su you tube e guardi un paio di filmati….puoi dire addio ai 500 MB giornalieri. Per questo motivo o deciso di disdire e restituire il tutto ai signori di tre.
    Avendo ricevuto la chiavetta solo tre giorni fa’ posso avvalermi del diritto di ripensamento senza pagare le penali spropositate che minaccia di attuare tre?
    grazie!

  156. ho disdetto telefonicamente la chiavetta 3 in data 23 novembre;mi hanno detto che mi avrebbero inviato un sms di conferma avvenuta disdetta ma a tutt’oggi non ho sentito nulla!

  157. ho in abbonamento due chiavette internet stipulato a marzo 2013. volevo disdirle perche ho messo linea fissa in casa e non mi trovo bene con la tariffa web senza limiti …. che lo è per modo di dire… va beh, sul contratto alla voce IMEI chiavetta non c’è scritto nulla e sotto su marca e modello chiavetta c’è scritto solo USim sciolta…. Questo vuol dire che è da considerarsi NON in comodato d’uso? grazie

  158. Buongiorno,
    a maggio di quest’anno ho sottoscritto un abbonamento “web senza limiti” con la TRE acquistando il web cube, ovvero lo sto pagando a rate con addebito in fattura. Vorrei recedere dal contratto, ma quanto andrei a pagare di penale anche restituendo il web cube? Grazie

  159. Buongiorno,
    nel 2010 ho fatto un abbonamento con TRE per l’utilizzo di una chiavetta dati di proprietà della TRE. Dal 2010 fino a dicembre 2014 non ho ricevuto nessun addebito e nessuna fattura. Nel mese di dicembre 2014 la TRE mi manda una fattura con gli addebiti mensili dal novembre 2013 al novembre 2014 per 29 euro al mese. Io non ho mai utilizzato la chiavetta anzi avevo dimenticato di averla. Ma è legittimo che la TRE si svegli dopo tre anni anche in caso di mancato utilizzo del terminale?

  160. Ciao, bell’ articolo!
    Mi servirebbe un parere, i 24 mesi del mio contratto di abbonamento sono scaduti lo scorso mese, ma mi è sfuggita la clausola che prevedeva il rinnovo annuale in mancanza di disdetta almeno 30 gg prima della data di scadenza.
    Secondo voi posso fare qualcosa?
    Grazie 😉

  161. Buongiorno
    un mese fa ho acquistato un Iphone 6s con abbonamentro tre FREE 400 in negozio a Milano. insieme a questo abbonamento sono stato anche obbligato ad attivare un abbonamento weblight per 30 mesi con vendita a rate chiavetta webpocket inclusa. A tutti i clienti veniva spiegato che non era possibile prendere il telefono senza la chiavetta perchè erano obbligati a darla e che comunque era un omaggio a titolo completamente gratuito per il cliente.
    Ovviamente non era vero e scopro di avere un secondo finanziamento, oltre quello per il telefono, per 30 mesi per un totale di 49 euro, circa 1,50 E al mese.Nella prima fattura il costo totale di questa seconda offerta “omaggio” è già di 6 euro al mese. Come posso disdire questa offerta senza incorrere in penali, vista la mala fede del venditore?
    Grazie mille
    Daniele

  162. Salve a tutti,
    aiutooo non trovo piu il contratto..che posso fare? non capisco dove sia finito e ora non capisco che procedura dovrei tentare..potete aiutarmi gentilmente?
    grazie in anticipo.
    Luca

Lascia un commento

Top