Le reti wireless stanno iniziando a germogliare in diverse località, dando alle persone un nuovo modo di sfruttare internet attraverso le “onde in aria”. Però ci vorrà ancora del tempo affinchè Internet sia davvero accessibile a tutti, senza limiti.
Oggi, purtroppo, ai vari operatori di telefonia mobile piace tanto andare a mettere mano al portafoglio degli utenti non appena quest’ultimi superano la larghezza di banda concordata nei loro piani. Con Windows 8 la situazione peggiora ulteriormente in quanto esso utilizza parecchia banda per le sue operazioni e applicazioni. Dopo un’ora di utilizzo del vostro computer rischi di aver già utilizzato e consumato una gran parte di larghezza di banda….
Per fortuna Microsoft ha implementato anche dei “misuratori di traffico internet” in Windows 8 che consentono di monitorare e quindi di ridurre al minimo l’uso della banda in qualsiasi network.
Come misurare e monitorare una connessione internet su Windows 8?
E’ molto semplice. Basta accedere alle “Impostazioni,” e poi cliccare su “Rete.” In questo modo vedrai una lista di tutte le connessioni di rete.
Seleziona col tasto destro del mouse la rete da monitorare, o meglio da “misurare”, e poi clicca su “Imposta come rete monitorata.” Questo ti permetterà di avere sotto controllo la larghezza di banda consumata di anche di accedere ad altre informazioni.
Andando indietro e facendo doppio click sulla connessione wireless che stai utilizzando potrai visualizzare il traffico già consumato e utilizzato . Questo è molto utile se hai un piano tariffario che prevede un costo a consumo (a MB o GB).
Se riscontri un consumo eccessivo di traffico internet e non capisci il motivo, ecco di seguito un modo per capire se ci sono applicazioni o risorse che “succhiano” banda.
Accedi al task manager (facendo Ctrl+Shift+Esc). Adesso, accedi alla scheda “App History” e qui vedrai una colonna nominata “Metered network”. Questa colonna mostra in pratica quanta banda ogni applicazione sta consumando. Potrai in questo modo individuare quali risorse stanno togliendo traffico che per te potrebbe essere molto importante.