Se hai un documento PDF nel quale hai assoluta necessità di cambiare il testo o modificare un immagine o correggere qualcosa, allora quello che ti serve è un PDF Editor. Un software “PDF Editor” consente infatti di trasformare il file PDF in un file modificabile come se fosse un documento Word, su cui poter cancellare o inserire del testo, aggiungere immagini, links, ecc… Insomma potrai avere tutti gli strumenti per modificare e personalizzare il documento PDF.
Uno dei software professionali (e con costo accessibile) è sicuramente Wondershare PDF Editor (disponibile sia in versione per Windows che per Mac).
Di seguito vediamo come si utilizza questo programma per modificare qualsiasi documento PDF ed effettuare varie operazioni di editing.
Innanzitutto SCARICA PDF EDITOR e installa il programma sul tuo PC (Windows).
Se possiedi un Mac, scarica Wondershare PDF Editor per Mac.
Indice
Come modificare o aggiungere testo PDF?
1. Modificare testo: In alto nella barra menu clicca su Home Tab > Edit Text, e poi clicca in corrispondenza del testo nel documento che desideri modificare. Apparirà un cursore che ti indichera’ che il programma è pronto a modificare il testo. Durante la modifica del testo vedrai apparire in alto una barra degli strumenti attraverso la quale potrai cambiare il font, colore, dimensione, ecc….
2. Inserimento Testo: Nella barra menu clicca su Insert Tab > Text e poi clicca nella zona del documento in cui vuoi aggiungere del testo. Potrai inserire cosi’ il testo che desideri e utilizzare font, carattere, colore e dimensione che desideri.
Come modificare e inserire immagini e grafici nel PDF?
1. Modifca Immagini: Dalla barra menu in alto clicca su Home > Edit Object, e poi clicca sull’immagine che vuoi modificare. Una volta selezionata l’immagine potrai procedere con la modifica, ridimensionamento, rimozione o copia dell’immagine..
2. Inserimento Immagine: Clicca in alto su Insert Tab > Picture, si aprirà una finestra che ti chiederà di selezionare l’immagine (o foto) da inserire nel PDF. Una volta selezionata (caricata dal tuo computer) potrai inserirla nel PDF, nella posizione desiderata..
Come Convertire PDF in Word?
Clicca sul menu Convert sulla toolbar, per convertire facilmente e velocemente un file PDF in documento Word. (Nota: PDF Editor consente di convertire anche PDF protetti dalla copia e stampa).
Come evidenziare e aggiungere note nel file PDF?
Per modificare il file PDF aggiungendo note, o evidenziando del testo, basta cliccare nella barra del menu su HOME e poi utilizzare i vari strumenti che vengono messi a disposizione.
Potrai ad esempio usare la funzione “Insert Sticky Note” per inserire delle note direttamente nel PDF, nella posizione desiderata. Oppure puoi utilizzare la funzione “Highlight” per evidenziare una parte del testo. La funzione “Underline” invece consente di sottolineare parole o frasi. C’e’ anche lo strumento “Pencil” ossia Matita che permette di scrivere sul PDF come se stessi scrivendo a mano.
Nella figura qui sotto un esempio di utilizzo di “markup” utili a evidenziare del testo o a scrivere note varie per il lettore:
Innanzitutto SCARICA PDF EDITOR e installa il programma sul tuo PC (Windows).
Se possiedi un Mac, scarica PDF Editor per Mac.
Ho scaricato la versione free e mi piace molto, più del blasonato Adobe. Nella modifica dei PDF è impeccabile e veloce, bravi!
Miglior PDF editor per modificare PDF su PC e Mac