Chi possiede un dispositivo Apple (iPod, iPhone, iPad) sa benissimo di quanto sia indispensabile iTunes per poter gestire, trasferire files e sincronizzarlo per poter aggiornare i vari contenuti. Spesso queste operazioni di spostamento, trasferimento e sincronizzazione non vanno a buon fine per vari motivi, uno di questi è che basta una piccola disattenzione per commettere errore di trasferimento. Va detto che iTunes non è il massimo della semplicità e usabilità per un’applicazione che al contrario deve essere veloce e intuitiva.
Altro problema di iTunes è che non tuti i formati dei files sono supportati. Ad esempio se si vuole trasferire sul proprio dispositivo un video di formato AVI, o WMV o MOV, con iTunes NON puoi farlo. E’ necessario prima convertirlo in MP4 affinchè sia “accettato”.
Ultimo svantaggio ma non meno importante, è che iTunes permette il trasferimento solo da PC (o Mac) verso il dispositivo, e non viceversa, quindi se hai necessità di trasferire dei files da iPod/iPad/iPhone verso il tuo computer, non puoi farlo con iTunes.
Per tutti i motivi sopra indicati, vogliamo segnalare quella che per noi è la migliore alternativa a iTunes e che ti permetterà di gestire d’ora in poi i tuoi dispositivi Apple con più facilità e serenità. Il programma in questione si chiama TUNESGO. E’ possibile scaricare dal sito ufficiale la versione demo del software. Di seguito riproponiamo il link del download:
Di seguito uno screenshot del programma:
Il programma è anche in lingua italiana, quindi non avrai sicuramente problemi a capirne il funzionamento.
Una volta collegato il tuo dispositivo al computer, sulla sinistra del programma vedrai tutte le directory con i files presenti in esso. Per gestire i file non dovrai far altro che navigare in queste sezioni e poi potrai importare nuovi files, esportarli sul computer, trasferirli verso itunes, potrai importare cd e dvd (cosa che iTunes non permette assolutamente), potrai nel caso di iPhone trasferire sms e rubrica del telefono verso il tuo computer per avere sempre un backup o per caricarli su un altro cellulare, potrai creare suonerie per iphone, potrai scaricare video da internet e caricarli direttamente su iPad o iPhone, convertire file audio, ecc…ecc…
Come vedi le funzionalità sono tantissime e per questo è un programma “must-to-have” per chi possiede un dispositivo Apple ed è stanco di iTunes!