Durante l’installazione iniziale, potresti riscontrare il messaggio di errore “Impossibile installare Windows su questo disco. Il disco selezionato non è in stile partizione GPT”. Questo problema è correlato alle specifiche del firmware all’avvio del computer, ma può essere risolto rapidamente.
Indice
Perché Windows Non può Essere Installato su Disco?
Il messaggio viene spesso visualizzato perché esistono differenze tra la configurazione del disco rigido e la modalità di avvio del computer. In questo caso, il sistema utilizza Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) per avviare il computer, ma il disco non è configurato in UEFI — in questa situazione, è spesso impostato sul BIOS.
BIOS e UEFI sono standard di interfaccia che agiscono all’avvio del sistema, chiamato anche boot. La seconda opzione è più recente e aggira diverse limitazioni del BIOS. A partire da Windows 10, ad esempio, UEFI è richiesto per diverse funzionalità di avvio, come “Secure Boot” per una modalità provvisoria e interfacce personalizzate di ciascun produttore.
Inoltre, l’installazione del disco ha ancora diversi modelli di partizioni per l’archiviazione dei dati: MBR e GPT. L’errore può verificarsi perché il disco non è stato convertito nel formato GPT, che è più recente e consigliato in Windows 10 o versioni successive. Pertanto, è necessario apportare questa modifica.
Come Risolvere il Problema del Disco di Installazione di Windows
- Inserisci la chiave USB o il DVD di installazione di Windows in quel computer;
- Selezionare la modalità UEFI nella configurazione iniziale;
- Quindi fare clic su “Personalizzato” per modificare l’installazione;
- Procedere al campo “Dove si desidera installare Windows”, contrassegnare tutte le unità di partizione e premere “Elimina”;
- Seleziona l’unico spazio non alloccato rimasto, fai clic su “Avanti” e attendi la riformattazione.
Come Convertire Manualmente un’Unità in GPT
Un altro passo importante per risolvere il problema riguarda la conversione delle partizioni allo standard GPT. In tal caso, segui queste istruzioni:
- Nella schermata “Dove vuoi installare Windows?“, premi “Maiusc” + “F10” per aprire il prompt dei comandi;
- Al prompt, digitare “diskpart” e premere Invio;
- Quindi inserisci il comando “list disk“;
- Quindi, inserisci “seleziona disco (numero disco)“, premi Invio, inserisci il comando “pulisci” e quindi digita “converti gpt“;
- Digita “exit” per terminare e chiudere il prompt.
Dopo questo processo, procedere con l’installazione di Windows.