Sei Qui
Home > Guide > Tutti i modi per forzare la chiusura di un programma in Windows 11

Tutti i modi per forzare la chiusura di un programma in Windows 11

Ci sono volte in cui un programma lascia il computer sospeso e dobbiamo chiuderlo, ma nel modo tradizionale non è possibile, quindi dobbiamo forzarlo a spegnersi. Vedremo quali sono i modi in cui dobbiamo far sì che tale strumento smetta di essere operativo.

È successo a tutti noi che abbiamo un programma che all’improvviso ha completamente bloccato il computer senza permetterci di non poter fare altro.

In quei casi devi cercare di chiuderlo, e se non risolviamo nulla premendo il pulsante che chiude l’applicazione ecco perché è importante sapere come possiamo forzarlo a chiudere.

Avendo delle alternative potremo sempre avere molta più libertà per realizzare questo obiettivo, poiché può capitare che quella che usiamo abitualmente, in questo caso particolare, non funzioni come dovrebbe, quindi una delle altre dovrà essere usata.

Il metodo più conosciuto e che tutti abbiamo utilizzato più di una volta, è anche il più semplice e quello che richiederà il minor numero di passaggi e di tempo.

Questo è un metodo che non ha alcun tipo di passaggio segreto o contorto, o qualcosa del genere, poiché si tratta di usare la tastiera con la combinazione di determinati tasti.

L’unica cosa che dobbiamo fare è premi Alt + F4 mentre il programma è attivo e non ridotto a icona. Ci sono momenti in cui Windows può impiegare del tempo prima che questo comando funzioni, tutto dipende dal livello di memoria utilizzata dall’applicazione che causa l’arresto anomalo.

Gestore delle attività

Ovviamente se la scorciatoia da tastiera funziona sarà sempre più facile, ma ci sono momenti in cui non ha i risultati che ci aspettiamo, quindi siamo costretti ad effettuare altri tipi di soluzioni.

Possiamo anche utilizzare Task Manager per risolvere un programma che arresta in modo anomalo il computer.

Tutto quello che dobbiamo fare sono i passaggi che ti diremo adesso:

  • Premiamo una serie di tasti contemporaneamente: Ctrl + Maiusc + Esc per quindi fare clic su Gestore delle attività.
  • Una volta all’interno del Task Manager, dobbiamo assicurarci di essere nella scheda Processi. In caso contrario, dobbiamo cercarlo in alto.
  • Una volta dentro Processi clicchiamo con il tasto destro del mouse sul programma che ci sta dando problemi.
  • Nel menu a tendina che appare dobbiamo cliccare su Terminare task

Una volta fatto clic, vedremo come il programma scompare dall’elenco dei processi e anche cos’è Windows 11, ovvero lo abbiamo chiuso forzatamente.

Questo non significa che non possiamo riaprirlo, cosa che si può fare senza il minimo problema.

Prompt dei comandi

Un’altra parte di Windows che potremo utilizzare è il prompt dei comandi.

Ci sono più passaggi da compiere e potrebbe creare un po’ più di confusione per alcuni, ma è anche un modo efficace per forzare la chiusura di qualsiasi tipo di programma.

I passaggi che dobbiamo seguire sono i seguenti:

  • Fare clic sull’icona di ricerca di Windows 11 che non è altro che una lente d’ingrandimento situata nel Barra delle applicazioni del sistema operativo.
  • Una volta premuto, dobbiamo solo scrivere cmd e fare clic su Prompt dei comandi, ma come amministratore. Questa opzione appare sul lato destro della finestra che abbiamo proprio di fronte a noi.
  • Ci verrà chiesto se vogliamo consentire a questa applicazione di apportare modifiche al tuo dispositivo. Per continuare con i passaggi corretti, dobbiamo fare clic su sì.
  • Ora dobbiamo scrivere il comando elenco delle attività e premere il accedere una volta scritto.
  • Ora dobbiamo individuare il programma che vogliamo chiudere dall’elenco che esce.
  • Scorrendo verso il basso dove dobbiamo scrivere il seguente comando: taskkill /im NomeProgramma.exe /t /f (Sostituendo NomeProgramma.exe, con il nome del programma bloccato e la sua estensione. Dobbiamo assicurarci che sia il nome esatto con cui compare nell’elenco che abbiamo appena visto).
  • Una volta scritto è il momento di premere accedere.

Accesso diretto

Possiamo creare un collegamento in Windows 11 che ci consente di forzare la chiusura di un’applicazione.

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo seguire alcuni semplici passaggi che, sebbene possano sembrare complicati, non lo sono affatto. Utilizzeremo lo stesso comando del caso precedente, anche se, per molti utenti, può sembrare meno complicato.

Devi solo fare quanto segue:

  • Fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop, in una parte dove non c’è nulla, e selezionare Nuovo elemento – Collegamento.
  • Nella finestra pop-up che appare scriviamo taskkill.exe /F /FI “status eq NOT RESPONDING”
  • Ora quello che dobbiamo fare è andare avanti per assegnare un nome e applicare le modifiche, ad esempio Chiudi app.
  • Ora vedremo come è stato generato il nostro accesso diretto sul desktop.
  • Posizioniamo il puntatore su di esso e premiamo il tasto destro del mouse per scegliere Proprietà di tutte le possibilità che ci vengono presentate.
  • Nella finestra pop-up andiamo al campo Tasto di scelta rapida.
  • Usiamo la tastiera fisica per assegnare la scorciatoia da tastiera che abbiamo visto sopra, applicando le modifiche e accettando quando abbiamo finito.

Ora, ogni volta che premiamo questa scorciatoia, l’applicazione sarà forzata a chiudersi.

Il comando utilizzato è lo stesso del caso precedente, come abbiamo già discusso. È distribuito in tre parti e ciascuna di esse svolge un’azione come:

  • taskkill: Questo comando chiude completamente il processo.
  • /F: consente la chiusura forzata dell’applicazione o del programma.
  • /FI: fa eseguire questo processo solo nei processi che soddisfano la condizione che abbiamo contrassegnato.

Questi sono i modi che abbiamo in questo momento per chiudere forzatamente un’applicazione che è stata bloccata per noi.

Come puoi vedere, abbiamo opzioni per tutti i gusti, quindi se una non funziona, per qualsiasi motivo, possiamo passare a un’altra finché non risolviamo il problema.

Lascia un commento

Top