Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Problema Impossibile Connettersi a Whatsapp Web/Desktop [Risolto]

Problema Impossibile Connettersi a Whatsapp Web/Desktop [Risolto]

Sempre con più frequenza riceviamo segnalazioni di utenti che non riescono a collegarsi all’app Desktop di Whatsapp o al servizio online Whatsapp Web. Le cause possono essere molteplici e vedremo in questo articolo quali possono essere e come fare a risolvere il problema.

Alcuni utenti segnalano che dopo aver fatto l’accesso a web.whatsapp.com e dopo aver scansionato correttamente il codice QR, si apre una finestra con un messaggio “Organizzazione dei messaggi in corso“. Purtroppo questo messaggio rimane lì perennemente, senza mai far caricare realmente le chat di whatsapp.

Cosa puoi provare a fare?

  1. Vai nelle impostazioni del tuo browser e cancella cache e cookie di Whatsapp salvati.  Poi riprova a scannerizzare nuovamente il codice QR. Oppure puoi provare direttamente ad accedere a whatsapp web da un altro browser a tuo piacimento.
  2. Apri l’app Whatsapp sul tuo telefono, vai sui 3 puntini in alto a destra, e nella sezione Dispositivi Collegati rimuovi tutti i dispositivi connessi e poi riprova a collegare un nuovo dispositivo
  3. Prova a collegarti a un’altra connessione internet (sia sul telefono che sul computer)
  4. Cancella i dati presenti nella memoria cache di Whatsapp (basta andare nelle Impostazioni del telefono, poi in  “Applicazioni”. Una volta fatto, bisogna scorrere nell’elenco e cliccare su Whatsapp. E’ lì che troverete l’opzione “svuota cache” sotto “Memoria Archiviazione”.

Tutto questo non ha funzionato? Visualizzi perennemente la scritta “Organizzazione dei messaggi in corso”? O semplicemente non si connette a whatsapp?

Devi disinstallare completamente l’app

Se stai usando l’app desktop, prova a disinstallare completamente l’app Whatsapp Desktop dal tuo PC, e poi reinstallare.

Se non riesci a collegarti a Whatsapp Web, allora devi disinstallare Whatsapp dal tuo telefono.  Prova eventualmente prima a disinstallare l’app mantenendo i dati. Ma se poi hai problemi a reinstallare l’app o il problema non si risolve, devi andare nuovamente in Impostazioni->Applicazioni ricercare “Whatsapp” e scegliere di disinstallare completamente l’app con tutti i dati.  (Consigliamo comunque di assiscurarsi di avere un backup su Drive, non in locale!)

Infine reinstalla l’app Whatsapp sul telefono e riprova a collegarti scansionando il codice QR.

La causa di questo problema sembra dovuto a dei dati corrotti salvati nell’app di whatsapp, (specialmente se i dati sono salvati in Locale e non su Google Drive). Ecco perchè il problema in molti casi si risolve soltanto quando si cancella l’app Whatsapp e tutti i dati in esso contenuti (comprese le chat e i file multimediali

 

Lascia un commento

Top