Indubbiamente, il livello di informazioni personali memorizzate sui social network è persino maggiore di quanto molti pensino, motivo per cui è così grave quando un account come Facebook viene violato. Questo è ciò che dovremmo fare se si verifica questo caso.
La sicurezza sui social network, soprattutto qualche anno fa, era piuttosto scarsa, quindi può darsi che il nostro account Facebook oppure di un altro social network, è stato compromesso in qualche occasione, lasciando le informazioni personali totalmente non protette.
Non molto tempo fa su Facebook furono violati molti dati personali di oltre 500 milioni di persone. Sono stati esposti dati come nome, località, compleanno, e-mail o numero di telefono.
Ovviamente questo tipo di dati è molto succulento per tutti coloro che si dedicano a tutto ciò che è fraudolento. È vero che negli ultimi tempi i social network più diffusi si stanno proteggendo sempre di più, ma è anche vero che questo non ha fatto sì che i problemi di hacking sparissero, li avrà resi meno, ma non che non si verifichino .
Indice
Gli hacker vogliono il nostro account, perché?
Se qualcuno riesce ad entrare e entrare in possesso del tuo account potrebbe inviare messaggi per tuo conto, esporre immagini private, parlare con i tuoi contatti come se fossero te o addirittura eliminarli.
Può arrivare al caso di ricattare la persona a fare soldi in cambio del tuo recupero, anche se potrebbe anche essere che lo venda a un’altra persona che vuole usare il tuo account per qualsiasi cosa.
Comunque sia, la verità è che se questo ci accade dobbiamo compiere una serie di passi molto importanti e prima è, meglio è.
Devi confermare che si tratta di un hack
Ci sono momenti in cui non parliamo davvero di un hack, poiché potrebbero essersi verificate varie situazioni come qualcuno con cui hai lasciato il telefono per entrare accidentalmente o alcune situazioni di questo tipo, che sono totalmente innocenti.
Questo è molto diverso da un massiccio attacco su Facebook in cui hanno preso la nostra password e il pieno controllo dell’account o hanno raccolto le nostre informazioni.
Se vogliamo essere sicuri indipendentemente dal fatto che siamo stati hackerati o meno, è meglio entrare su HavelBeenPwed. Dovremo solo inserire il nostro account e-mail o numero di telefono associato a Facebook e ci diranno se abbiamo fatto parte di un massiccio hackeraggio.
Un altro modo per verificare che non ci sia nulla di strano è, ovviamente, sapere se riesci a connetterti. se è così, dovresti andare su Ambientazione e poi a Sicurezza e login e controlla se è stato collegato un dispositivo che non riconosci.
Se c’è un dispositivo sospetto o vedi, ad esempio, che sei stato connesso mentre stavi dormendo, è ora di cambiare la password.
Se per caso non riesci ad accedere, è quasi un segnale inequivocabile che sei stato hackerato. In tal caso, sarebbe conveniente per te parlare con un amico e fargli controllare quanto segue:
- Se il tuo nome, immagine del profilo o email è stato modificato.
- Scopri se i tuoi amici sono stati rimossi e ci sono nuovi amici (o richieste di amicizia per persone) che non conosci.
- Scopri se hanno creato nuove pubblicazioni che non hai caricato.
- Verifica se i tuoi parenti ricevono messaggi che non hai inviato.
Segnala a Facebook
Facebook ha un URL (https://www.facebook.com/hacked/) dove puoi informarli che il tuo account è stato violato e che non puoi accedervi.
Loro ti chiederanno numero di telefono o account di posta elettronica con cui ti sei registrato e da lì inizierà il processo per provare a riottenere l’accesso.
Facebook ti chiederà come pensi che il tuo account sia stato violato tra diverse opzioni come:
- Post/messaggi sul tuo diario che non hai scritto.
- Il tuo contenuto privato è stato reso pubblico.
- Hai trovato un account duplicato con il tuo nome e le tue foto.
- A seconda di ciò che rispondiamo da Facebook, opteranno per una soluzione specifica.
Cambiare la Password
Questo è qualcosa che dobbiamo fare nel momento in cui rileviamo di avere subito un hack, finché possiamo entrare.
Se vogliamo farlo sul computer, dobbiamo eseguire i seguenti passaggi:
- Facciamo clic sulla freccia giù nell’angolo in alto a destra e selezioniamo Impostazioni e privacy.
- Ora premiamo Ambientazione.
- In alto a sinistra della pagina, seleziona Sicurezza e login.
- Cerchiamo le opzioni di accesso e dove dice Cambia la password vediamo che possiamo fare clic su Modificare.
- Cambiamo la password e basta.
Se vogliamo possiamo farlo anche con il cellulare.
Non ci resta che eseguire i seguenti passaggi:
- Clicca sulle tre strisce verticali in alto a destra,
- Successivamente, entriamo in Impostazioni e privacy.
- Scegliamo Impostazioni in cima all’elenco.
- Poi Password e sicurezza.
- Ora non ci resta che premere, all’interno di Login, dove c’è scritto Cambia la password.
- La cambiamo e basta.
Esci dalle Sessioni
È anche meglio disconnettersi da tutti i dispositivi collegati a Facebook.
Lo facciamo per non correre alcun rischio.
- Seguiamo gli stessi passaggi del caso precedente fino a raggiungere la schermata in cui abbiamo l’opzione Modifica password, che ora non utilizzeremo.
- Ma su quella stessa schermata vedrai un elenco dei dispositivi collegati al cellulare.
- Dobbiamo cliccare su Vedi tutto.
- Ora che escono tutti, vai in fondo per fare clic Esci da tutte le sessioni.
Controlla i Permessi
L’ideale è accedere a quelle applicazioni o strumenti che hanno avviato una sezione grazie a Facebook e gestirli, soprattutto per mantenerli il più regolari possibile.
In altre parole, se non ne utilizziamo più uno o è diventato obsoleto, è meglio disconnetterlo da Facebook in modo che non ci dia problemi o serva da gateway per il nostro account.
- Vai su Ambientazione e poi a App e siti web.
Una volta che abbiamo gestito tutte le applicazioni, eliminando quelle scadute, obsolete o mai utilizzate, eliminando anche le eventuali pubblicazioni che troviamo di quegli strumenti, è tempo di continuare con un’altra opzione.
Accesso più sicuro
Una volta che abbiamo fatto tutto, è tempo di rafforzare la sicurezza del nostro account per non lasciarlo solo con la password.
Aggiungeremo l’autenticazione in due passaggi e quindi moltiplichiamo la sicurezza per accedere a Facebook.
- Andiamo su Ambientazione
- Quindi Sicurezza e login.
- All’interno vedremo una sezione che dice Autenticazione in due passaggi e dentro Usa l’autenticazione a due fattori. Proprio sul lato destro vediamo Modificare dove dovremmo fare clic.
- Da lì seguiamo le istruzioni che ci danno per configurare questo sistema di controllo dell’accesso.
Ora sai cosa fare in caso di hack. Inoltre, facendo ciò di cui abbiamo discusso in questo post, il tuo account sarà molto più sicuro.
Come fare a reimpostare la password Facebook per recuperare l’account? Leggi qui la nostra guida.