Lanciato nel febbraio 2022, il Samsung Galaxy S22 è uno dei telefoni cellulari premium del marchio sudcoreano. Il Galaxy S22 in questo articolo esegue Android 12 con l’Interfaccia OneUI 4.1. Di conseguenza, gli aggiornamenti software futuri potrebbero presentare alcune modifiche durante il processo. La stessa procedura, invece, può essere applicata al resto delle linee Galaxy S22, inclusi S22 Plus e S22 Ultra.
Prima di iniziare la procedura passo passo per formattare il dispositivo, si consiglia vivamente di eseguire il backup dei dati. In questo modo puoi salvare file, foto e video sul cloud per recuperarli in un secondo momento.
Come Formattare Samsung Galaxy S22
1. Assicurati che il tuo telefono abbia più del 50% di batteria e collegalo;
2. Apri il Menu Applicazioni e accedi alle “Impostazioni” del dispositivo;
3. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Gestione generale” e cliccala;
4. Scorri nuovamente lo schermo e accedi all’opzione “Ripristina”;
5. Nella nuova schermata puoi scegliere di ripristinare determinati elementi. Ma se l’idea è quella di eliminare tutti i dati dal cellulare, basta toccare “Ripristina impostazioni di fabbrica“;
6. Quindi verrà visualizzato un elenco con tutte le app e i dati che verranno eliminati durante la formattazione;
7. Ancora una volta, l’avviso è di eseguire il backup dei dati del dispositivo sul cloud;
8. Se hai già eseguito il backup o non ci sono dati da salvare, basta toccare “Ripristina” per iniziare a formattare il telefono;
9. La formattazione potrebbe richiedere alcuni minuti e il telefono si riavvierà alcune volte durante il processo;
10. Al termine del ripristino, il Galaxy S22 può essere riutilizzato.
Formattare Samsung Galaxy S22 con dr.Fone Eraser
Se la tua intenzione non è solo formattare ma anche cancellare definitivamente i dati dal Galaxy S22 (se ad esempio vuoi regalare o rivendere il telefono ed essere sicuro che i tuoi dati non vengano recuperati) allora un semplice ripristino alle impostazioni di fabbrica non è sufficiente. In tal caso ci viene in soccorso il programma dr.Fone per Android. Si tratta di un software con decine di funzioni al suo interno e tra queste c’è anche una funzione “Eraser” in grado di eliminare tutti i dati dal dispositivo in modo permanente.
Tale rimozione definitiva avviene andando prima a cancellare i dati e poi andando a sovrascrivere quelle celle di memoria con altri dati. Fatta questa doverosa premessa vediamo in dettaglio come si usa questo programma e la funzione di “formattazione” per il tuo Galaxy S22.
Per iniziare scarica e installa dr.Fone sul tuo PC o Mac da questa pagina ufficiale. Dopo l’installazione vedrai la seguente interfaccia principale:
Accedi alla funzione Cancella Dati e si aprirà nuova schermata che ti chiederà di collegare il Samsung Galaxy al computer via USB. Una volta che il cellulare viene rilevato potrai procedere con l’operazione. Ma per proseguire ti verrà chiesto di inserire una password di conferma nel relativo box.
Dopo aver inserito la password di verifica il programma procederà con la formattazione e la cancellazione definitiva di tutti i dati dal tuo Samsung Galaxy S22.