In molte situazioni può essere utile spegnere iPhone per svuotare la cache generale accumulata, eliminare un bug di sistema o per portarlo in un centro assistenza. Un pulsante fisico difettoso costringerebbe l’utente ad attendere che la batteria dello smartphone si esaurisca prima di poterlo riavviare.
Sebbene l’iPhone sia un dispositivo con un’eccellente durata, anche i suoi componenti interni sono soggetti a guasti proprio come qualsiasi altro dispositivo elettronico. In questo senso, non è raro avere problemi con i pulsanti fisici dello smartphone e non poter utilizzare le funzioni di base, come la modifica del volume o lo spegnimento.
A causa di ciò, Apple ha implementato una funzione nel sistema iOS che permette di spegnere il proprio iPhone senza la necessità del tasto laterale. Questo può essere particolarmente utile per i nuovi utenti di smartphone Apple che hanno acquistato dispositivi usati e che non sono nelle migliori condizioni.
Continua a leggere per sapere come fare a spegnere il tuo iPhone, sia tramite i pulsanti fisici che tramite la funzione di sistema:
1° Metodo: Utilizzando i pulsanti fisici del tuo iPhone.
- Modelli di iPhone con il pulsante in alto (fino alla generazione 5S o precedenti e il modello SE di 1a generazione): premere il pulsante in alto per alcuni secondi, finché non viene visualizzata la schermata di spegnimento. Quindi, trascina da sinistra a destra l’opzione per spegnere;
- Modelli di iPhone con pulsante laterale (dal modello SE di 6a generazione e 2a generazione): premere il pulsante laterale destro per alcuni secondi, fino a visualizzare la schermata di spegnimento. Quindi, trascina da sinistra a destra l’opzione per spegnere.
2° Metodo: Senza utilizzare i pulsanti fisici del tuo iPhone.
- Nelle Impostazioni del tuo iPhone, vai su “Generale“;
- Nella schermata successiva, scendi in basso e fai clic su “Spegni”;
- Apparirà la schermata di spegnimento, trascina l’opzione di spegnimento da sinistra a destra.
Come Riaccendere iPhone
1° Metodo: Utilizzando i pulsanti fisici del tuo iPhone.
- Modelli di iPhone con il pulsante in alto (fino alla generazione 5S o precedenti, e il modello SE di 1a generazione): premere il pulsante in alto per alcuni secondi, finché sullo schermo non appare il logo Apple. Questo processo potrebbe richiedere del tempo, a seconda del modello del tuo dispositivo;
- Modelli di iPhone con pulsante laterale (dalla 6a generazione e dal modello SE 2a generazione): premere il pulsante laterale destro per alcuni secondi, finché sullo schermo non compare il logo Apple. Questo processo potrebbe richiedere del tempo, a seconda del modello del tuo dispositivo.
2° Metodo: Senza utilizzare i pulsanti fisici del tuo iPhone.
Per riaccenderlo senza bisogno dei pulsanti fisici, basta collegarlo a una fonte di alimentazione. Dopo alcuni secondi, il dispositivo deve essere riacceso. Il processo potrebbe richiedere del tempo a seconda del modello del tuo dispositivo.
Come Riavviare iPhone
1° Metodo: Utilizzando i pulsanti fisici del tuo iPhone.
- Modelli di iPhone con tasto Home (fino alla generazione 8 e modelli SE): premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto laterale destro o il tasto superiore del tuo iPhone fino a quando lo schermo si spegne e compare il logo Apple;
- Modelli di iPhone senza il pulsante Home (dalla generazione di iPhone X): premi rapidamente una volta il pulsante di aumento del volume, quindi fai lo stesso con il pulsante di riduzione del volume. Successivamente, tieni premuto il pulsante sul lato destro del tuo iPhone, fino a quando lo schermo non si spegne e viene visualizzato il logo Apple.
2° Metodo: Senza utilizzare i pulsanti fisici del tuo iPhone.
- Per forzare il riavvio del tuo iPhone senza utilizzare i pulsanti fisici, è necessario AssistiveTouch. Nelle Impostazioni del tuo dispositivo, vai su “Accessibilità“;
- Nella schermata successiva, clicca “AssistiveTouch“. Nella schermata delle funzionalità, attivalo e fai clic per personalizzarlo, in “Personalizza menu principale“;
- Nell’elenco delle funzionalità, cerca “Riavvia” e aggiungilo al menu AssistiveTouch;
- Per riavviarlo senza utilizzare i pulsanti fisici, attiva AssistiveTouch e fai clic su “Riavvia“. Sarà necessario confermare l’azione.
Ben fatto! Ora sai come spegnere, riaccendere e riavviare il tuo iPhone!
Scopri come fare a ripristinare un iPhone dalla schermata di blocco (iOS 15+) leggendo la nostra semplice guida.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Faccelo sapere nei commenti!