La modalità vibrazione è presente nei telefoni ormai da tanti anni. Questa modalità di notifica offre feedback tattili su azioni e avvisi importanti. Ma a volte, le cose non vanno come previsto. Molti utenti Android si sono lamentati infatti di un fastidioso problema e cioè cellulare che vibra senza motivo. Proprio così: si riscontrano delle vibrazioni casuali che possono verificarsi in qualsiasi momento inaspettato.
Se stai affrontando lo stesso problema e ti chiedi “come impedire al mio telefono di vibrare”, questo articolo potrebbe esserti d’aiuto. Ecco tutto ciò che devi sapere sul problema.
Indice
Parte 1:Perchè il cellulare vibra senza motivo?
Se il tuo telefono Android vibra senza motivo, potrebbero esserci diverse cause. In questa sezione, elenchiamo alcune possibili risposte alla domanda “Perché il mio telefono vibra in modo casuale?”
Problemi a livello di sistema
Il primo e più comune motivo per le vibrazioni casuali sono gli errori a livello di sistema. Come saprai, Android è un software che a volte contiene bug e problemi imprevisti per motivi casuali. Questi bug possono generare molti tipi di problemi nel tuo smartphone Android e le vibrazioni casuali potrebbero essere una di queste.
Applicazione canaglia installata
Ci sono buone probabilità che ci sia un’applicazione “dannosa” nel tuo dispositivo e che invia avvisi senza motivo. Le applicazioni hanno l’autorizzazione per inviare avvisi al dispositivo per informare l’utente di notifiche importanti. Ma a volte, un’app difettosa può inviare avvisi anche se non c’è nulla di importante. Questo comportamento è spesso causato da app di qualità inferiore che non vengono installate dal Google Play Store.
Aggiornamento software bug
Ultimo ma non meno importante, il problema potrebbe essere dovuto a un aggiornamento software bacato. Se il produttore del tuo dispositivo Android rilascia un aggiornamento con bug, potrebbe causare un problema di vibrazioni casuali.
Parte 2: Cosa fare se il telefono vibra senza motivo?
Ora che abbiamo risposto alla domanda: “Perché il mio telefono vibra senza motivo?” — è tempo di esaminare alcune possibili soluzioni per risolvere il problema.
Se sei stufo delle vibrazioni casuali e ti chiedi come impedire al telefono di vibrare, ecco alcune possibili soluzioni. Ti consigliamo di seguire queste soluzioni una per una in ordine crescente. Se li segui tutti ma alla fine riscontri ancora il problema,non preoccuparti, c’è una soluzione finale che prevede l’installazione del sistema operativo Android ex-novo che andrà sicuramente a riparare il tutto.
1. Avvio forzato del telefono
La prima e più ovvia soluzione per riparare il telefono Android che vibra senza motivo è riavviare il telefono. Ogni dispositivo può avere metodi leggermente diversi per riavviarlo, ma il processo è più o meno lo stesso.
Per gli utenti di dispositivi Samsung, prova a tenere premuti contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante di riduzione del volume finché non viene visualizzato il menu di accensione, rilascia entrambi i pulsanti, quindi tocca “Riavvia”.
Per gli utenti di Google Pixel 6, prova a tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante di aumento del volume finché non vengono visualizzate le opzioni, quindi tocca “Riavvia”.
Attendi il riavvio del tuo dispositivo Android e ora dovrebbe funzionare correttamente.
2. Disattiva vibrazioni in Impostazioni
Se il telefono vibra in modo casuale anche dopo un riavvio, puoi provare a disattivare le vibrazioni nelle impostazioni di sistema per interrompere la vibrazione del telefono. Al suo posto potrai attivare la modalità silenziosa. Ecco come farlo:
- Vai alle Impostazioni del tuo telefono > Suono e vibrazione.
- Quando sei lì, passa alla modalità Suono da Vibrazione alla modalità Suono o Muto.
- Quindi scorri verso il basso e tocca “Controllo suono/vibrazioni di sistema” per disattivare tutti i tipi di vibrazioni
Oppure puoi accedere a Impostazioni > App e notifiche o Gestisci notifiche (a seconda del modello del tuo telefono) per disattivare la vibrazione per le singole app.
3. Chiudi tutte le app aperte
Come accennato nella sezione precedente, un’app difettosa potrebbe far vibrare il tuo telefono Android a intervalli casuali. Se l’app è in esecuzione in background, dovresti chiuderla. Per farlo, tocca le tre linee verticali nell’angolo in basso a sinistra del display del tuo dispositivo. Quando vedi la schermata delle app recenti, scorri verso l’alto una alla volta o tocca “Chiudi tutto” per chiuderle. Su alcuni telefoni appare un’icona di un cestino… clicca su quell’icona per chiudere tutte le app aperte in quel momento.
4. Effettua aggiornamento software Android
Se un problema tecnico temporaneo del software è il principale responsabile delle vibrazioni casuali su un telefono Android, il problema dovrebbe essere risolto eseguendo un aggiornamento del software. Segui i passaggi seguenti per verificare se il produttore del tuo dispositivo Android ha pubblicato un aggiornamento e per correggere il bug delle vibrazioni casuali.
Se stai utilizzando un dispositivo Samsung, vai su Impostazioni del telefono > Aggiornamento software > Scarica e installa. Se è disponibile un aggiornamento, tocca semplicemente Installa ora per ottenere la nuova versione del software.
Se disponi di altri smartphone Android (ad esempio Huawei), vai su Sistema > Aggiornamento sistema > VERIFICA AGGIORNAMENTI. Se è disponibile un aggiornamento, se sono disponibili aggiornamenti, tocca Scarica ora e segui le istruzioni sullo schermo per aggiornare il sistema.
5. Ripristino impostazioni di fabbrica
Se il tuo telefono continua a vibrare anche dopo l’aggiornamento, prova a ripristinare le impostazioni di fabbrica, in modo da cancellare tutto sul tuo dispositivo e puoi configurarlo come un dispositivo nuovo di zecca. Assicurati di aver eseguito il backup di tutti i dati del tuo dispositivo in modo da non perdere nulla di importante. Se i dati non sono stati ancora sottoposti a backup, procedi subito a fare backup Android.
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo telefono Android:
- Vai su Impostazioni, scorri verso il basso per trovare e tocca Gestione generale.
- Tocca il pulsante Ripristina in fondo alla pagina.
- Seleziona “Ripristino dati di fabbrica” dalle opzioni elencate. Tocca Ripristina per procedere
.
Esamina adesso se il problema è risolto dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Nota: il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica varia leggermente a seconda del modello di telefono Android utilizzato
Parte 3: Soluzione finale per riparare Cellulare che vibra senza motivo
Se il tuo cellulare vibra in modo casuale anche dopo aver eseguito tutti i passaggi sopra menzionati, ReiBoot per Android è l’ultima speranza.
Con questo strumento veloce e facile da usare, tutti i problemi relativi al tuo sistema Android possono essere risolti in pochissimo tempo. Ecco i passaggi da seguire per riparare il dispositivo con questo straordinario programma.
Passo 1. Scarica ReiBoot per Android facendo clic sul pulsante Download qui sotto
Passo 2. Collega il telefono interessato al computer utilizzando un cavo USB. Assicurati che il debug USB sia abilitato nelle Impostazioni sviluppatore del tuo dispositivo. Quindi fai clic su “Ripara sistema Android“.
Passo 3. Clicca su Ripara Ora e poi segui tutte le indicazioni che appariranno sulla schermata del software. Al termine della procedura sul tuo telefono verrà reinstallata una versione OS Android senza bug che risolverà automaticamente il problema con la vibrazione.