Sei Qui
Home > Guide > Come bloccare un canale Youtube

Come bloccare un canale Youtube

Youtube è un posto che non smetterà mai di mostrare certe particolarità, a volte apprezzate e a volte generalmente odiate. Al suo interno vi girano video sempre più nuovi, e a volte con contenuti che sono piuttosto difficili da giudicare. In tutto questo, magari ci siete anche voi: state navigando tranquillamente per il sito quando vedete fra i video consigliati, iscritti o comunque comunicati attraverso il servizio qualcosa che veramente non vi piace.

Questi sono purtroppo quei canali che Youtube non sempre ha l’accortezza di controllare se sono davvero adatti per noi. Questo può essere per motivi personali, così come per altri motivi (magari in famiglia, può capitare che al figlio piccolo venga mostrato un video non adeguato). Per questo, bisogna bloccare il canale in qualche modo comunicando a Youtube le proprie decisioni.

In questa guida descriveremo come bloccare temporaneamente o permanentemente un canale su Youtube. Questo può riguardare contenuti singoli così come un intero gruppo di video. Vediamo per gradi come rimediare a questa situazione:

  • Bloccate temporaneamente un contenuto o un canale

Al momento in cui comparirà un canale o un video di cui non siete d’accordo sul contenuto, cercate il menù a tre puntini alla destra dell’anteprima. Fra le scelte in basso sarà disponibile la scelta “Non consigliare il canale”. Questo escluderà il canale dalle raccomandazioni di Youtube, ma non dalle iscrizioni. Eventualmente potete anche selezionare che il contenuto non v’interessa: questo ridurrà solo la frequenza con il quale il video sarà consigliato, non bloccherà completamente il canale o i suoi contenuti. Il sistema è molto simile anche per Youtube su Mobile.

E se ho intenzione di ripristinare queste scelte? Al momento Youtube non permette di fare il tutto individualmente. Piuttosto sarà necessario sbloccare il tutto in un’unica soluzione. Potete trovare l’opzione nella sezione dedicata espressivamente a questo feedback nella sezione delle attività di Google (https://myactivity.google.com/myactivity).

  • Bloccate permanentemente ed in maniera completa un canale

Mettiamo caso che invece un canale o una persona vi sta dando fastidio, e non volete che questa sia capace anche solo di comunicare con voi. Per questo basta bloccare il canale, ovviamente con un mezzo più completo ed assoluto.

Per bloccare un canale in maniera completa, aprite il canale di vostro interesse. Fra le varie scelte a disposizione sarà presente una che si chiama “Informazioni”. All’interno di questa pagina è disponibile un’icona d’una bandiera. Cliccateci sopra e troverete la scelta “Blocca utente”. Al seguito della conferma, l’utente – così come l’intero canale – sarà bloccato. Ricordatevi di effettuare la stessa operazione anche per sbloccare qualcuno, rientrando nel canale e scegliendo attraverso l’icona della bandiera di “sbloccare” l’utente.

Per gli utenti Mobile, la procedura è simile ma bisogna seguire qualche passo differente. Entrate sempre nel canale, ricercandolo prima se necessario, ed una volta all’interno premete sul menù a tre puntini e scegliete di bloccare l’utente. La procedura può essere quindi ripetuta per rimuovere il blocco.

Vi è una differenza nel bloccare un utente nella versione Web e nella versione App di Youtube? Assolutamente no. Quando bloccate una persona in maniera permanente o temporanea, lo state facendo attraverso il vostro account. Se questo è lo stesso che state utilizzando sia per il vostro PC che anche per il vostro Smartphone, allora l’operazione sarà unica.

Per questo motivo, se ad esempio non riuscite ad effettuare il blocco d’un canale attraverso lo Smartphone, potete sempre usare la versione Web di Youtube (sia su PC che usando un browser sul cellulare) per fare in modo di raggiungere il canale da bloccare in maniera più semplice.

Detto ciò, ricordatevi sempre che Youtube mostra le raccomandazioni per vari motivi. Questi riguardano anche soprattutto le varie ricerche effettuate su Google ed altre piattaforme, che possono comunicare in maniera incrociata anche con questo servizio. Come tale non sorprendetevi dei consigli che vengono effettuati dal sito: a volte è un “impasto” d’informazioni piuttosto mischiate che può darvi quel risultato. Ma almeno, potete sempre dire a Youtube che non vi piace!

Lascia un commento

Top