Una solida strategia per i contenuti di LinkedIn può aiutarti a entrare in contatto con potenziali candidati di lavoro, investitori e leader di pensiero del settore. Le opportunità sono infinite!
La chiave del successo? Sapere cosa pubblicare su LinkedIn.
Continua a leggere l’articolo per sapere come fare a creare un’efficace strategia per i contenuti di LinkedIn che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Come Creare una Strategia per i Contenuti di LinkedIn
Per creare una strategia di contenuti di LinkedIn che funzioni davvero per la tua attività, devi prima delineare i tuoi obiettivi di marketing dei contenuti
#1. Delinea i tuoi Obiettivi di Marketing
Stabilire obiettivi di marketing manterrà i tuoi sforzi concentrati e misurabili. Sono anche una buona opportunità per considerare come il pubblico di una piattaforma (e il loro intento) si adatta ai tuoi obiettivi più ampi.
LinkedIn, ad esempio, è un luogo per conversazioni di natura professionale. Le persone usano spesso la piattaforma per cercare opportunità di lavoro, consigli di carriera e approfondimenti del settore.
Tenendo conto di ciò, i tuoi obiettivi di marketing su LinkedIn potrebbero includere uno o tutti i seguenti elementi:
- Attrarre talenti per opportunità di lavoro
- Aumentare la consapevolezza del marchio con i professionisti del settore
- Posizionamento della leadership senior come esperti o leader di pensiero in un particolare settore
- Migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti
- Costruire relazioni con leader del settore, potenziali investitori e decisori aziendali chiave
Avere una profonda comprensione di ciò che vuoi realizzare su LinkedIn è essenziale per guidare il tuo processo decisionale editoriale e ti aiuterà a misurare il successo dei tuoi sforzi.
#2. Crea una Strategia per i Contenuti di LinkedIn
Una volta che hai un’immagine cristallina di ciò che vuoi ottenere su LinkedIn, puoi costruire una strategia di contenuti che supporti i tuoi obiettivi.
Ad esempio, se desideri attirare un pool più diversificato di candidati per un’apertura di lavoro, potresti collaborare con una varietà di leader di pensiero nel tuo settore o pubblicare post in gruppi di LinkedIn dedicati alla diversità e all’inclusione.
Mantenendo i tuoi obiettivi al centro della tua strategia di contenuto, sarai in grado di costruire sul tuo messaggio e ottenere un impatto misurabile.
Cosa Pubblicare su LinkedIn: 7 Idee di Contenuti per la Crescita Virale
Qualunque siano i tuoi obiettivi per il marketing di LinkedIn, questi formati collaudati sono i modi migliori per raggiungere un nuovo pubblico sulla piattaforma:
- Narrazione ispiratrice
- Contenuti interattivi
- Riflettori sui dipendenti
- Pietre miliari aziendali
- Post video
- Consigli di carriera, eventi e opportunità
- Leadership di pensiero
Cosa pubblicare su LinkedIn Idea n.1: Narrazione Ispiratrice
LinkedIn può essere la sede delle conversazioni professionali, più il tuo post è stimolante e motivazionale, meglio sarà.
E la narrazione autentica funziona per quasi tutti i marchi. Dai racconti di avversità allo sviluppo personale, tutto ciò di cui hai bisogno sono le storie di vita reale che hanno plasmato il tuo viaggio di lavoro in quello che è oggi.
Cosa pubblicare su LinkedIn Idea n.2: Contenuto Interattivo
La condivisione di contenuti altamente interattivi (che incoraggia i Mi piace, i commenti e le condivisioni) accelererà la crescita virale sull’app.
Perché? Perché il feed principale di LinkedIn è composto quasi interamente da post che la tua rete condivide o con cui interagisce.
LinkedIn ha anche un sacco di nuove funzionalità progettate specificamente per incoraggiare il maggior numero possibile di interazioni.
I sondaggi di LinkedIn, ad esempio, sono un modo semplice per raccogliere clic sui tuoi contenuti, mentre le reazioni emoji sono una tecnica di sondaggio creativa.
I post incentrati sul coinvolgimento possono essere utilizzati per supportare un’intera gamma di obiettivi diversi, rendendoli un contenuto ideale.
Se il tuo obiettivo è aumentare la consapevolezza del prodotto, potresti chiedere un feedback sui tuoi ultimi sviluppi. Se desideri aumentare la fidelizzazione dei dipendenti, crea post che incoraggino le discussioni su vantaggi e vantaggi aziendali.
Cosa pubblicare su LinkedIn Idea n.3: Riflettori sui Dipendenti
Se uno dei tuoi obiettivi di marketing su LinkedIn è attirare nuovi talenti nella tua azienda, mettere in luce i dipendenti esistenti è un ottimo punto di partenza.
Mettere in mostra le persone dietro il tuo marchio (e i loro percorsi di carriera) farà sentire qualsiasi azienda più umana e di bell’aspetto.
Questo formato è particolarmente vantaggioso per i marchi che desiderano cambiare la percezione delle assunzioni o incoraggiare talenti di diversa provenienza.
Cosa pubblicare su LinkedIn Idea n.4: Traguardi Aziendali
Nel caso in cui non l’avessi notato, le persone amano amare su LinkedIn, motivo per cui celebrare le pietre miliari aziendali è un formato a prova di errore sull’app.
Condividere storie di successo è un ottimo modo per rafforzare il profilo della tua azienda su LinkedIn e può anche riunire la comunità dei dipendenti attraverso un senso di realizzazione.
Suggerimento: Tagga i membri chiave del team o le parti interessate nelle didascalie dei post per aumentare ulteriormente la visibilità.
Cosa pubblicare su LinkedIn Idea n.5: Post Video
I contenuti video sono in aumento su tutte le piattaforme di social media, e questo è particolarmente vero per LinkedIn.
In effetti, è probabile che tu veda un post video entro pochi secondi dallo scorrimento del feed della home page di LinkedIn.
La ragione? I video sono super coinvolgenti. Inoltre, sono un ottimo formato per la narrazione del marchio, che può davvero rafforzare il senso di comunità e incoraggiare le conversazioni sul tuo canale.
Il pubblico su LinkedIn in genere utilizza la piattaforma per l’avanzamento di carriera, quindi è quasi garantito che la condivisione di contenuti in linea con questo intento funzioni bene.
Suggerimenti motivazionali per la carriera, consigli per i colloqui e annunci di lavoro sono tutti elementi fondamentali dei contenuti su LinkedIn e possono essere enormi vittorie quando si tratta di promuovere una comunità coinvolta.
Suggerimento: Utilizza LinkedIn Live per ospitare chat di panel su argomenti professionali di tendenza o condividi una serie di LinkedIn Stories conversazionali per un approccio più informale.
Cosa pubblicare su LinkedIn Idea n.7: Leadership di Pensiero
Infine, puoi sempre fare affidamento su un pezzo di leadership del pensiero se stai cercando qualcosa da pubblicare su LinkedIn.
Le persone amano leggere e condividere articoli specifici del settore su LinkedIn ed è un ottimo modo per posizionarti come esperto in materia in un particolare campo.
Per ottenere i migliori risultati, utilizza le funzionalità integrate di LinkedIn (come Articoli o Documenti) per condividere i tuoi contenuti di leadership di pensiero e aggiungere un forte invito all’azione alla didascalia del tuo post.
Potrebbe essere semplice con una domanda o chiedere al tuo pubblico di reagire con una certa emoji se trovano utile il pezzo.
Ed ecco qua, le nostre sette migliori idee per i contenuti da pubblicare su LinkedIn.
LinkedIn è spesso trascurato come canale di marketing, ma con obiettivi chiari e la giusta strategia per i contenuti, puoi ottenere risultati misurabili per la tua attività.
…Al prossimo articolo!