Sei Qui
Home > Featured > TV ideale per giochi Xbox / PS5: quali caratteristiche deve avere

TV ideale per giochi Xbox / PS5: quali caratteristiche deve avere

La scelta della TV giusta per la vita ludica può essere una questione un po’ complicata all’inizio, ma capire come selezionare quella giusta è fortunatamente, non troppo complesso. Con un po’ di aiuto ovviamente.Se passi molto tempo libero a giocare su Xbox Series X e PS5 ti sarai subito reso conto che l’esperienza è decisamente migliore quando si utilizza una TV adeguata progettata per queste console.

Se non sei sicuro di come selezionare la TV perfetta per i giochi, o anche cosa cercare, questa guida è qui per aiutarti.

Come selezionare la TV perfetta per i giochi

Ci sono alcune cose principali da capire se sei alla ricerca di una TV che si abbini alla tua nuova console di gioco. Ora non è un bisogno necessario passare a una nuova TV per la tua PS5 o Xbox Series X. Ma se vuoi sfruttare appieno le funzionalità che offrono, questa è una storia diversa.

Funzionalità importanti che desideri in una nuova TV da gioco

La prima cosa che suggerirei quando acquisti una nuova TV da gioco è assicurarti che quella che stai ricevendo abbia il supporto per HDMI 2.1. Sia la PS5 che la Xbox Series X hanno il supporto HDMI 2.1 e questo sarà necessario per sfruttare le migliori caratteristiche di queste nuove console.

Altre caratteristiche sono la frequenza di aggiornamento variabile, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz con risoluzione 4K e immagini complessivamente migliori con più colori. Se vuoi davvero dare il massimo, allora potresti prendere in considerazione anche una TV con un display 8K. Poiché entrambe le nuove console supporteranno immagini grafiche fino a 8K.

Tenendo a mente l’ultimo bit, nessuna delle due console ha ancora giochi con supporto 8K. Quindi una TV 8K non è assolutamente necessaria a meno che tu non stia cercando qualcosa a prova di futuro il più possibile. Ma preparati a pagare molto per questo.

Dovrai anche tenere d’occhio i televisori con modalità Auto Low Latency Mode (ALLM), modalità di gioco e HGiG. Ora diamo uno sguardo più da vicino a ciascuna di queste caratteristiche.

Modalità automatica a bassa latenza (ALLM)

Perfect Gaming TV ALLM

In breve l’Auto Low Latency Mode o ALLM, è un’impostazione su TV e monitor che abilita automaticamente una modalità di gioco (se la TV o il monitor ne ha una, e se ha ALLM allora dovrebbe) non appena lo riconosce un segnale di gioco. Che si tratti dell’accensione di una console o dell’avvio di un gioco.

Sebbene ci siano sicuramente alcuni lati più tecnici della funzionalità, questa è la semplice ripartizione di ciò che fa per te come giocatore. Il motivo per cui questo è importante è perché vuoi che la tua TV o il monitor sia in modalità di gioco quando giochi su di loro.

Il che ci porta alla prossima cosa da menzionare poiché ALLM si riferisce direttamente ad esso.

HDMI 2.1

Se hai familiarità con un cavo HDMI, HDMI 2.1 non è troppo difficile da capire. I cavi hanno lo stesso aspetto ma hanno una tecnologia completamente nuova all’interno. Fondamentalmente i cavi HDMI 2.1 possono consentire il passaggio di una maggiore larghezza di banda. Oltre a consentire una qualità delle immagini a risoluzione più elevata e frame rate più veloci a risoluzioni più elevate.

I televisori con supporto HDMI 2.1 saranno preparati per una qualità dell’immagine fino a una risoluzione di 8K e 120 fotogrammi al secondo. Anche se avrai ancora bisogno di un cavo HDMI 2.1 e di un gioco in grado di riprodurre un’immagine a quella risoluzione con quel frame rate.

All’inizio della durata di vita di PS5 e Xbox Series X, ciò in cui è più probabile imbattersi sono giochi che possono funzionare a 120 fotogrammi al secondo a 4K. Che starà ancora davvero, davvero bene.

Frequenza di aggiornamento variabile (VRR)

Questo è uno dei più importanti. La frequenza di aggiornamento variabile consente al display del televisore di regolare la frequenza di aggiornamento quando necessario. Più specificamente, consente alla TV di sincronizzare dinamicamente la frequenza di aggiornamento in tempo reale con l’uscita della frequenza di aggiornamento della console di gioco su cui stai giocando.

Ciò significa che puoi ottenere quei momenti di gioco fluidi nei giochi che supportano i 60 fps. Come Ghost Of Tsushima, ad esempio, che ha ricevuto un aggiornamento per PS5 un po ‘di tempo fa per introdurre frame rate più veloci e immagini e colori leggermente migliori.

I giochi avranno ancora un bell’aspetto senza questo. Ma VRR farà sicuramente sembrare le cose un po ‘migliori grazie al gameplay più fluido e coerente che consente.

Modalità di gioco

Perfect Gaming Modalità di gioco TV

La modalità di gioco è fondamentalmente solo una modalità che consente alla TV di ottimizzare l’immagine sullo schermo per giocare. Come suggerisce il nome. Ciò che fa è aiutare a ridurre la quantità di input lag che si ottiene.

O questo è lo scopo previsto. Ovviamente non possiamo verificare che ogni TV che lo elenca abbia una modalità di gioco è in grado di ridurre il ritardo di input a un livello che generalmente non noterai. Ma questa è una caratteristica che vuoi avere. Vuoi solo assicurarti che la modalità di gioco faccia molto di più che regolare le impostazioni del colore, e in realtà ha lo scopo di ridurre il ritardo di input. La cosa buona è che la maggior parte dei televisori moderni avrà una funzione di modalità di gioco integrata.

Quindi non dovresti cercare troppo per trovare modelli che lo supportino. La cosa più importante è assicurarsi che anche i televisori che trovi con una modalità di gioco abbiano ALLM. Il che rende le cose molto più semplici e attiva la modalità di gioco per te. In questo modo si allevia qualsiasi esigenza di passare ad esso ogni volta che si desidera giocare.

Se la TV non ha ALLM, non è la fine del mondo. Come puoi semplicemente attivare la modalità di gioco su te stesso. Ma è un bel bonus avere una TV che fa questo piccolo lavoro per te.

HGiG

HGiG, o HDR Gaming Interest Group, non è esattamente una funzionalità. Piuttosto è un insieme di linee guida create da aziende come Sony, Microsoft, LG, Panasonic e altri produttori che hanno prodotti legati ai giochi. Come le console e i televisori a cui li colleghi. Questo consorzio di società comprende anche vari studi di giochi, come Rockstar e Ubisoft, tra gli altri.

Le linee guida sono state create come mezzo per un’implementazione più coerente dell’HDR nei giochi. E come implementarlo al meglio in modo che i giochi ottengano il massimo dall’HDR. L’idea è che queste linee guida possano aiutare i produttori di TV a configurare l’HDR per i tuoi giochi nel modo in cui l’HDR doveva essere visualizzato dal creatore del gioco.

HGiG aiuterà a standardizzare le cose in modo che la maggior parte delle aziende sia sulla stessa pagina nel modo in cui implementa la mappatura dei toni HDR per le immagini visualizzate sulla TV e sul monitor. In questo modo al tuo gioco non mancano dettagli importanti nelle immagini e nei colori che vedi sullo schermo durante il gioco.

Devo acquistare una nuova TV da gioco?

Considerando che il costo li rende un investimento in qualche modo significativo dal punto di vista monetario, tutto dipende dal fatto che tu sia in grado o meno di spendere quei soldi.

Se puoi, dovresti almeno considerare di farlo se prevedi di scegliere una delle nuove console o utilizzare una TV con il tuo PC da gioco e una delle nuove GPU della serie RTX 30 di NVIDIA. Perché queste funzionalità faranno la differenza nel modo in cui il tuo gioco appare e si sente.

Ma una nuova TV da gioco non è affatto necessaria al 100% per giocare su queste macchine. Migliorerà semplicemente l’esperienza per essere più in linea con il meglio di ciò che possono offrire.

Lascia un commento

Top