Sei Qui
Home > Guide > Problema LastPass non funziona, non salva le password [Risolto]

Problema LastPass non funziona, non salva le password [Risolto]

Il ruolo principale di un gestore di password è salvare e gestire le tue password. I gestori di password a volte sono soggetti a problemi tecnici e occasionalmente potrebbero non riuscire a salvare le informazioni di accesso. LastPass, uno dei gestori di password più popolari al mondo, non fa eccezione. In questa guida, esploreremo il motivo per cui LastPass potrebbe non riuscire a salvare nuove password e come risolvere il problema.

Perché LastPass non salva le nuove password?

Disabilita il riempimento automatico del browser

Prima di tutto, assicurati che LastPass sia l’unico gestore di password in esecuzione sul tuo dispositivo. Disinstallare altri programmi simili per evitare conflitti software.

Inoltre, controlla se la funzione di compilazione automatica della password del tuo browser è abilitata. In questo caso, disabilitalo e controlla se LastPass salva le tue password ora.

Se utilizzi un browser basato su Chromium, vai a impostazioni e quindi individuare la sezione Compilazione automatica. Navigare verso le password e disabilita le seguenti opzioni: Chiedi di salvare le password e Accesso automatico.

Riavvia il browser e controlla se il problema è stato risolto.

LastPass non salva le password su Safari

Se Safari è il tuo browser preferito, vai a Preferenze e fare clic su Compilazione automatica icona. Disattiva le impostazioni di Compilazione automatica e disabilita le seguenti opzioni:

  • Utilizzo delle informazioni dai miei contatti
  • Nomi utente e password
  • Carte di credito
  • Altre forme.

Safari disabilita le impostazioni di riempimento automatico

Svuota la cache e disattiva le estensioni

I tuoi dati di navigazione (cache e cookie) a volte possono interferire con LastPass impedendo allo strumento di salvare nuove informazioni di accesso. Lo stesso vale per le estensioni del tuo browser. Svuota la cache, disabilita tutte le estensioni e controlla i risultati.

Avvia il browser, fai clic su Più opzioni (i tre punti), vai a Storia e seleziona la sezione dati di navigazione. Seleziona l’intervallo di tempo e premi il pulsante Eliminare i dati pulsante.

cancellare i cookie della cache del browser chrome

Quindi, vai a Estensioni (o Altri strumenti e poi seleziona Estensioni) e disattiva manualmente tutte le estensioni tranne LastPass.

disabilita le estensioni del browser chrome

Aggiorna il browser e controlla se questa soluzione ha risolto il problema.

LastPass non salva le password generate

LastPass conserva una cronologia di tutte le password generate. Se hai ancora la stessa sessione del browser aperta, vai a Genera password sicura. Clic Mostra cronologia per visualizzare le password che lo strumento ha generato per questa sessione. È quindi possibile copiare e salvare manualmente le rispettive password.

cronologia delle password generata da lastpass

Reinstalla LastPass

Se il problema persiste, prova a reinstallare LastPass. Innanzitutto, disinstalla lo strumento e riavvia il computer per eliminare tutti i file temporanei della sessione precedente. Reinstalla LastPass e controlla se il problema è stato risolto.

Su Chrome e altri browser basati su Chromium, vai a Estensioni, individua LastPass e premi il pulsante Rimuovere pulsante.rimuovere l'estensione lastpass dal browser

Se sei su Windows 10 e hai installato anche l’app LastPass, vai a impostazioni, Selezionare App, vai a App e funzionalità e disinstalla LastPass.

disinstallare lastpass windows 10

In Safari, vai a Preferenze, clicca su Estensioni, seleziona LastPass, quindi premi il pulsante Disinstalla opzione. Quindi vai al Applicazioni cartella, seleziona l’icona dell’App LastPass e spostala nel Cestino.

Se LastPass non salva le nuove password, assicurati che altri gestori di password non stiano bloccando lo strumento. Inoltre, impedisce al browser di salvare nuove informazioni di accesso. Se non funziona, reinstalla LastPass. Hai trovato soluzioni aggiuntive per risolvere il problema con LastPass che non salva le nuove password? Condividi le tue idee nei commenti qui sotto.

 

Lascia un commento

Top