Che si tratti di una notifica di una chat già esistente o di una di un contatto che si è appena iscritto, ci sarà sempre un motivo per ricevere una notifica. Se per qualche motivo controlli costantemente il tuo telefono, potrebbe non essere necessario ricevere determinate notifiche.
Disattivando le notifiche di Telegram, aiuterai a ripulire la barra delle notifiche. E se dovessi cambiare idea potrai riattivarli in ogni momento.
Indice
Come disattivare le notifiche Telegram?
Per evitare che le notifiche di Telegram ti disturbino costantemente, assicurati di avere l’app aperta. Tocca il menu a tre righe in alto a sinistra e vai su Impostazioni. (per dispositivi iPhone basta toccare l’cona in basso a destra delle Impostazioni)
Nella sezione Impostazioni, tocca l’opzione Notifiche e suoni.
Nella sezione successiva, potrai decidere di disattivare le notidiche per i Messaggi, Gruppi, Canali e dei Nuovi Contatti.
Ci sono anche opzioni avanzate per lasciare le notifiche attive e disabilitare o modificare:
- Anteprima messaggio
- Colore LED
- Suono/Vibrazione: Qui avrai un lungo elenco di suoni tra cui scegliere. Lo svantaggio è che Telegram non riproduce un’anteprima del suono, quindi puoi vedere se ti piace o ora. Le opzioni includono il suono Slack, ma puoi anche aggiungere un suono per le notifiche.
Nella sezione Notifiche Popup puoi scegliere tra Nessun popup, Solo quando lo schermo è acceso, Solo quando lo schermo è spento e Mostra sempre un popup.
C’è anche un’opzione per impostare l’importanza di queste notifiche.
Se desideri esentare qualcuno da queste impostazioni di notifica, tocca Aggiungi un’eccezione. Scegli il tuo contatto e salva.
Le opzioni per le notifiche di gruppo sono le stesse. Se ciò che ti infastidisce delle notifiche di Telegram è che si ripetono, c’è qualcosa che puoi fare al riguardo. In Notifiche e suoni, scorri fino in fondo, dovresti vedere l’opzione Ripeti notifiche. Toccalo e scegli l’opzione off. Oppure puoi scegliere tra queste opzioni come:
- Cinque minuti
- 10 minuti
- 30 minuti
- 1 ora
- 2 ore
- 4 ore
Queste modifiche verranno applicate alle notifiche per tutte le chat. Tuttavia, se desideri apportare modifiche alle notifiche solo a una chat specifica, questo è ciò che puoi fare.
Come modificare le notifiche per una specifica chat di Telegram
Solo perché è solo un contatto che provoca disturbo, ciò non significa che tutti debbano pagare lo stesso prezzo. Se vuoi fare una pausa per una chat specifica, aprila e fai tap sui puntini in alto a destra. Tocca le opzioni di notifica Mute e scegli per quanto tempo desideri disattivare tali notifiche. Puoi scegliere tra opzioni come:
- 1 ora
- 8 ore
- 2 giorni
- Disabilita
Una volta scelto, Telegram si applicherà immediatamente e vedrai un breve messaggio che ti informa. Quando vedi quel contatto nel tuo elenco chat, avrà un’icona dell’altoparlante con una linea che lo attraversa, indicando che è stato disattivato. Supponiamo che tu cambi idea e desideri riattivarli, segui questi stessi passaggi e scegli l’opzione di riattivazione.
Disattiva le notifiche di Telegram dalle impostazioni del dispositivo
Un’opzione è disabilitare le notifiche direttamente dall’app Telegram. Ma, se per qualche motivo sei già in Impostazioni, puoi disattivarle anche da lì. Vai ad App e notifiche.
Ora vai su Vedi tutte le app x e cerca Telegram. Una volta aperto, tocca Notifiche. Puoi disattivare le notifiche in alto. Puoi anche scegliere di disabilitare il punto di notifica e scegliere come desideri essere avvisato. Se ciò che hai trovato fastidioso è stato il suono e la vibrazione delle notifiche costanti, puoi disattivare quella modalità nell’opzione silenziosa.