Sei Qui
Home > Software & Apps > Foto e Grafica > Come Inserire Watermark (filigrana) su Foto?

Come Inserire Watermark (filigrana) su Foto?

A nessuno piacciono le filigrane (o watermark) ossia quelle scritte o immagini che appaiono in sovraimpressione a foto o video al fine di proteggere i “diritti di autore” di quel file. La filigrana diventa sicuramente elemento disturbante se risulta troppo in evidenza e rovina la visualizzazione della foto e/o file video.

Tuttavia, se sei un amante della fotografia o un fotografo professionista, saprai l\’importanza di firmare una foto e/o proteggerla dalle condivisioni indiscriminate della rete. Inserire watermark su Foto consente di proteggere il proprio lavoro ed evitare che altri possano appropriarsene senza il tuo consenso.

In questo tutorial vogliamo spiegare perché la filigrana delle foto è importante e come inserire watermark su foto. Purtroppo abbiamo anche visto che ci sono diversi modi per rimuovere watermark da foto, in ogni caso è sempre meglio aggiungere un minimo di livello di protezione per disincentivare i malintenzionati.

Perchè conviene inserire watermark su foto e immagini?

Ci sono quattro validi motivi per filigranare le tue foto:

(1) È un chiaro segnale visivo per un potenziale trasgressore

(2) E\’ utile al fotografo che vuole proteggere i suoi diritti

(3) Consente di promuovere il proprio brand o proprio lavoro

(4) Se la filigrana viene rimossa, il fotografo può richiedere ulteriori danni in caso di violazione.

Nella legge sul copyright sono previste sanzioni abbastanza salate se si verifica una violazione in cui la parte accusata ha rimosso la filigrana. Questa richiesta di danni per l\’infrazione può essere richiesta anche se il fotografo non ha registrato le sue immagini.

Come Inserire Watermark (filigrana) su Foto?

Qui di seguito mostreremo 3 programmi professionali per filigranare le tue foto, anche in modalità MULTIPLA e contemporanea (se hai tantissime foto da filigranare). Ecco i 3 software che consigliamo di usare.

#1. 123 Watermark

123 Watermark è un programma appositamente progettato per chi vuole inserire filigrana sulle proprie foto. Oltre ad aggiungere tale watermark, questo programma consente la realizzazione della filigrana stessa grazie ad un editor integrato e ricco di diversi strumenti. Ecco i semplici passaggi da seguire per usare 123 Watermark e filigranare tutte le tue foto in pochi minuti.

Passo 1. Scarica e installa 123 Watermark sul tuo PC Windows

Dopo l’installazione vedrai la seguente schermata principale. Qui di seguito abbiamo riportato la schermata in lingua inglese, in ogni caso scaricando dal link sopra potrai installare la versione tradotta in lingua italiana e quindi ancora più semplice da usare.

Passo 2. Carica le foto/immagini su cui vuoi inserire watermark

Clicca sulla scheda “Agg. Immagini Watermark” per iniziare a caricare le foto su cui vuoi aggiungere filigrana. Le foto importate appariranno nell\’elenco sulla sinistra del programma come si vede dalla fig. seguente:

Passo 3. Crea e inserisci watermark alle foto

In basso al programma c\’è una sezione con diversi “template” di watermark già pronti da usare e inserire nelle tue foto. Potrai scegliere il tipo di watermark testuale, oppure quello con il logo oppure altre tipologie. Dopo aver scelto il modello desiderato potrai personalizzarlo dalla sezione  “Opzioni Watermark” del programma.

Dalla sezione “Opzioni watermark” potrai personalizzare il testo oppure caricare il tuo logo da usare come filigrana. Potrai scegliere colore, regolare trasparenza della filigrana, impostare angolazione e tanto altro ancora. Ti consigliamo di fare un po\’ di prove (anche a caso) in modo da capire i vari effetti e decidere quelli da applicare.

Passo 4. Salva foto con watermark

Dopo che hai realizzato la filigrana perfetta per le tue foto ti basterà selezionare una cartella di destinazione (nella scheda “Salva foto filigranate”) e quindi premere sul pulsante APPLICA WATERMARK in basso a destra del programma.

Tutte le foto con watermark verranno salvate nella cartella impostata. Le foto originali non verranno minimamente toccate.

#B. PhotoShop

Esistono diversi modi per applicare la filigrana alle foto tramite Photoshop. Ho scoperto, tuttavia, che il modo più semplice per farlo è creare un pennello del tuo logo e poi semplicemente timbrare la foto all\’interno di Photoshop. Ecco i passi principali da seguire:

Step 1: Crea un documento vuoto in Photoshop di 500 px di larghezza e 300 di altezza. Risoluzione 150, sfondo trasparente.

Step 2: Prendi un pennello con vernice nera e disegna la tua firma (o watermark desiderato) sulla tela.

Step 3: Vai a modifica> definisci il preset del pennello

Step 4. Quando vuoi inserire la filigrana a un\’immagine, è sufficiente accedere allo strumento pennello e trovare il logo del pennello appena creato e stamparlo sull\’immagine. Tutto qui!

#C. Lightroom

Inserire watermark su foto con Lightroom è ancora più veloce rispetto all\’utilizzo di Photoshop.

Step 1: Crea il logo della tua filigrana in Photoshop o altro programma (vedi le istruzioni sopra)

Step 2: Evidenzia la foto a cui desideri applicare il logo e vai su File> Esporta

Step 3: Vai in fondo alla finestra di dialogo di esportazione per la filigrana e fai clic su modifica filigrane

Step 4: Individua la filigrana grafica che desideri utilizzare e posiziona la grafica sulla foto. Salva questa filigrana.

Step 5: Ogni volta che desideri inserire una filigrana a una foto, Lightroom la filigranerà automaticamente con la grafica che hai scelto. Se non desideri applicare la filigrana a una particolare foto, deseleziona semplicemente la casella della filigrana durante l\’esportazione. Tutto qui!

 

Lascia un commento

Top