Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Apple iPhone/iPad > Differenze tra iCloud e iCloud Drive

Differenze tra iCloud e iCloud Drive

iCloud VS iCloud Drive: quali sono le differenze?

iCloud e iCloud drive sono lo stesso mezzo di memorizzazione dati? O i miei dati e foto vengono memorizzate in locazioni diverse su iCloud e iCloud Drive?”

R: “Pensa di iCloud come uno schedario e iCloud Drive come uno dei cassetti di questo schedario, che puoi usare per memorizzare varie cose. E’ fatto apposta per memorizzare files che non entrano in nessun altro cassetto.”

Molti utenti Apple, specialmente quelli nuovi, tendono ad essere spesso confusi sulle differenze fra iCloud e iCloud drive. Trovano anche difficile nel capire quale tipo di dati vengono memorizzati su iCloud. iCloud è rimasto molto utile per tutti gli utenti che fanno uso di dispositivi Apple che vogliono memorizzare i propri dati in luogo sicuro ed in sicurezza.

Quest’articolo sarà utile per tutti gli utenti che vogliono capire cos’è davvero iCloud, come può essere utile, e comprendere la differenza che c’è fra iCloud e iCloud drive.

Parte 1. Cos’è iCloud?

Per fare un paragone fra iCloud e iCloud Drive, è importante capire cos’è iCloud. iCloud è un nome dato da Apple per tutti i suoi servizi basati su Cloud, disponibile sui molti dispositivi disponibili. Questi servizi possono includere la sincronizzazione di contatti, email e calendario, il controllo della posizione d’eventuali dispositivi, e infine la memorizzazione di files come musica ed audio.

Lo scopo principale di iCloud è memorizzare le informazioni e i dati del nostri iPhone in uno spazio online remoto, che può essere riferito come il server Cloud. Questo significa che ti stai liberando dei dati che occupano lo spazio libero di ogni dispositivo fisico, e le informazioni e i dati che sono presenti sul Cloud possono essere visti da qualsiasi dispositivo così come si può fare con una connessione alla rete Internet.

In parole semplici, iCloud ti permette di memorizzare files importanti online e ti permette di accedervi da tutti gli altri dispositivi come iPad, iPhone, computer Mac, Apple TV o addirittura da sistemi Windows. Può essere usato per molte funzioni, che sono riportate più in basso.

  • Con il tuo permesso, iCloud memorizza e sincronizza tutti i tuoi contatti al Cloud. Questo significa che solo un intero set di contatti deve essere controllato da te, ed ogni cambiamento che effettuerai verrà sincronizzato al Cloud allo stesso modo.
  • Quando gli è permesso, iCloud sincronizza tutti gli eventi memorizzati nel calendario attraverso i vari dispositivi connessi al Cloud.
  • Ti aiuta nel ritrovare dispositivi persi o rubati attraverso il servizio Trova il mio iPhone presente su iCloud.
  • Perfino la musica di iTunes può essere memorizzata su iCloud, il quale può essere aperta attraverso qualunque altro dispositivo.

Parte 2. Cos’è iCloud Drive?

Per capire quale sia la differenza fra iCloud ed iCloud drive, hai bisogno di capire anche di cosa riguarda iCloud Drive. Nel mentre iCloud è uno spazio libero su Cloud provvisto da Apple, iCloud Drive è come DropBox. Siccome iCloud Drive è basato su Cloud, rende il processo di condividere ogni tipo d’informazione o dati attraverso ogni dispositivo rapido e semplice. Permette la sincronizzazione di diversi dati da vari dispositivi, il tutto memorizzato in un singolo luogo.

E’ leggermente differente se messo in comparazione con DropBox e Google Drive. In quest’esempio, invece di andare nel iCloud Drive per accedere ad ogni File, devi solo andare nell’App nel suo dispositivo per accedervi, ed il tutto rende più facile l’uso. In un altro esempio, se vuoi accedere ad una particolare foto, non devi andare in iCloud Drive, ma puoi accedervi direttamente attraverso l’App foto.

iCloud Drive è usato per queste funzioni:

  • Puoi scaricare e salvare qualsiasi file.
  • Puoi condividere file attraverso qualsiasi dispositivo.
  • Puoi facilmente eliminare questi file.
  • Organizzare ogni file o informazione in diverse cartelle.
  • Puoi anche rinominare ogni file memorizzato nel drive.
  • Se hai eliminato un qualsiasi file per sbaglio sul tuo dispositivo, puoi recuperarlo nel Drive.

Adesso che hai compreso queste differenti entità, lasciaci specificare il confronto fra iCloud Drive e iCloud.

Parte 3. Qual è la differenza fra iCloud e iCloud Drive?

Pensi che iCloud Drive sia uguale come iCloud? iCloud e iCloud Drive sono entrambi relazionati alla memorizzazione in Cloud sui dispositivi Apple. iCloud Drive è un parte essenziale di iCloud. Qualsiasi file o informazione memorizzi su iCloud Drive, questo verrà automaticamente salvato su iCloud.

Basicamente, iCloud è usato per sincronizzare i tuoi files e salvare ogni informazione solo per quel che riguarda i dispositivi Apple, nel mentre iCloud Drive è specifico per la continuità delle condivisioni e l’interazione fra differenti dispositivi senza il bisogno di copiare e mandare altri file.

Per esempio, se stai lavorando su un file di Pages sul tuo computer Mac, puoi lasciarlo incompleto e metterlo sull’iCloud Drive e riprenderlo così come l’hai lasciato su un qualsiasi altro dispositivo come l’iPhone o l’iPad, da qualsiasi posizione.

Un altro consiglio: come effettuare il Backup dell’iPhone gratuito senza iCloud?

Adesso che sei a conoscenza di cosa è iCloud Drive vs iCloud, vediamo se ci sono altri modi per effettuare il backup dei dati sul tuo iPhone. Se il Backup iCloud non funziona su iPhone o vai incontro a un errore di Backup iCloud, puoi esplorare altre opzioni.

La migliore opzione fra tutti i modi disponibili per memorizzare informazioni sul tuo dispositivo Apple è quello di usare TenorShare iCareFone. E’ un impressionante strumento che rende il processo di effettuare il backup dei propri dati sul tuo dispositivo Apple veramente facile e senza impegni. Ecco come puoi usare Tenorshare per effettuare il backup dei tuoi dati sui dispositivi Apple.

  1. Avvia il programma dopo l’installazione nel tuo sistema e clicca sull’opzione “Backup e ripristino” disponibile in cima.
  2. Puoi selezionare file specifici per essere memorizzati. Quindi clicca su “Backup”.
  3. Una volta che il backup è completato, puoi controllare individualmente ogni file.

Conclusione

Con giusto tre piccoli passi, puoi effettuare il backup di tutti i tuoi file più importanti ed informazioni sul tuo dispositivo Apple con l’aiuto di Tenorshare iCareFone. Comprendere come iCloud è la stessa cosa di iCloud Drive è molto importante per usare i dispositivi Apple. Quest’articolo risponde a tutte le domande che riguardano le differenze di iCloud e iCloud Drive.

Lascia un commento

Top