Se ci piace tener cura del nostro ufficio o dei nostri messaggi personali fuori casa, dobbiamo per forza avere una connessione ad internet, questo è ovvio. Ma non in tutti i casi abbiamo una connessione disponibile, e questo ci crea un grosso problema. Per fortuna Gmail offre una modalità offline.
Ma a cosa serve la modalità Offline? Questa modalità è stata introdotta per tanti motivi. Per prima cosa, se volete accedere alla vostra casella di posta, dovete per forza accedere al vostro account. Per farlo dovete avere una connessione ad internet. Questo può essere un problema se non ne avete una a disposizione, creando così problemi a cercare di recuperare un messaggio mail.
Per questo Google aveva inventato un sistema che funzionava attraverso un estensione per Chrome. Questo piccolo programmino permetteva di salvare tutte le ultime mail ottenute e salvava l’accesso alla casella, in modo da non richiedere per forza una connessione ad internet per consultare i nostri messaggi. L’estensione ha ottenuto la sua popolarità e molti utenti hanno preso a farne uso, specialmente quelli che devono viaggiare spesso ed hanno bisogno di qualcosa di rapido per guardare le e-mail disponibili. E’ inoltre un buon mezzo per evitare di consumare troppa banda per guardare un messaggio.
Se siete incuriositi, potete trovare ed installare l’estensione da qui () ma tenete conto che Google ha attualmente intenzione di rimuovere l’estensione, poiché stanno appunto includendo varie funzioni stesso dentro Gmail. Va specificato che gli utenti muniti di Android hanno avuto questa funzione all’interno dell’App già da parecchio tempo, questo aggiornamento è arrivato ultimamente proprio nello specifico degli utenti che usano la versione Desktop (o Online) di Gmail, attraverso il proprio browser.
Cominciamo dunque a capire come possiamo attivare questa funzione per guardare tutti gli ultimi messaggi ricevuti, senza usare la nostra connessione, completamente offline.
Prima di tutto tenete a mente queste piccole note:
- Per attivare la modalità offline, dovete naturalmente aver effettuato prima l’accesso a Gmail ed attivare separatamente la modalità al suo interno. Non potete attivare la modalità offline dall’esterno in alcun modo.
- La modalità offline è disponibile solo se vogliamo provare le nuove funzioni di Gmail, perciò se non abbiamo ancora attivato le funzioni sperimentali di Google, è arrivato il momento di farlo se vogliamo attivare la modalità offline. Spiegheremo come fare tutto ciò stesso in questa guida.
- Naturalmente, non potete ricevere nuovi messaggi nella modalità offline, se ad esempio avete archiviato i vostri messaggi alle 11, riuscirete a leggere solo quelli, gli altri arrivati magari alle 12 non saranno disponibili finché non ci connettiamo di nuovo.
Accediamo alla nostra casella di posta Gmail. Una volta all’interno cerchiamo le impostazioni, spesso mostrate attraverso l’icona dell’ingranaggio.
Al suo interno, dobbiamo cercare l’invito per provare il nuovo Gmail. Questo è necessario se non l’abbiamo già fatto da prima, altrimenti non è necessario. Una volta attivate le nuove funzioni sperimentali di Gmail, sarà disponibile la modalità offline.
A questo punto, tornate di nuovo nelle impostazioni che potete aprire attraverso l’icona ad ingranaggio. Al suo interno troverete la funzione per abilitare la modalità offline. Una volta attivata questa funzione vi sarà richiesto la frequenza d’aggiornamento, per sincronizzare l’email come desideriamo. Abbiamo una scelta di sincronizzazione ogni sette giorni, 30 giorni o 90.
Tenete conto che questa sincronizzazione riguarda il tempo nel quale le mail rimangono memorizzate nel PC, non tanto le frequenza nel quale vengono estratti i messaggi. Potete anche scegliere se scaricare automaticamente gli allegati insieme ai messaggi, così da avere tutto a disposizione nella modalità offline.
Tenete conto che questo può creare un problema per la vostra privacy se il vostro computer è condiviso, ma potete eliminare il tutto tramite una seconda funzione che troverete disponibile fra le impostazioni. Questa funzione può eliminare tutti i dati sincronizzati nel PC in uso.