Cosa desiderate da un cellulare? Un chipset estremamente potente? Una fotocamera con altissimi livelli di Megapixel? Oppure…qualcosa di veramente unico, che nessuno ha? La tecnologia sta sempre facendo passi da gigante, e questo è anche il caso di certi Smartphone che hanno deciso di prendere l’occasione e sfruttarla per pestare campi mai osati da certe marche come Samsung o Apple. Questi cellulari possono fare cose molto specifiche, come funzionare da proiettore o fornire una fotocamera a scomparsa. Vediamo insieme quali sono e cosa li rende così speciali.
Vivo Nex S
Questo cellulare cinese di recentissima produzione presenta uno schermo senza bordi da 6 pollici e mezzo, con una doppia fotocamera da 12+5Mpx e un Chipset Snapdragon 845 e 8Gb di RAM. A caratteristiche tecniche siamo veramente a posto, ma c’è qualcosa di più: se lo schermo è senza bordi, come possiamo fare un selfie? Su questo il Nex S ha già tutto: ha una fotocamera frontale a scomparsa, che possiamo far scattare fuori non appena vogliamo fare un selfie.
Stessa idea ha sfruttato l’Oppo con il suo Find X, ma con una marcia in più: questo Smartphone ha entrambe le fotocamere che scattano fuori quando serve.
Red Hydrogen One
Avete più di 1000 euro da spendere in un cellulare? Questo Smartphone ha tutte le ultime caratteristiche tecniche più importanti, ma offre un aggiunta in più molto speciale: può riprodurre qualsiasi tipo di contenuto olografico direttamente sul suo schermo. Questo significa che se volete guardare un film in 3D, non dovete indossare occhiali, lo schermo penserà al resto. Si tratta d’una tecnologia che include tutte le ultime tattiche, perciò è molto evoluto su questo aspetto. Deve ancora arrivare, ma lo stanno aspettando in molti per vedere che fine farà, considerando i suoi costi.
ZTE Axon M
Parlando invece di marche maggiormente riconosciute, la ZTE ha voluto saltare in campo con il suo Axon M. Non si tratta d’uno smartphone potentissimo: è fornito con un chipset Snapdragon 821 4-Core con 4Gb di RAM e 64Gb di memoria interna, ma compensa tutto ciò con una funzione molto speciale: ha due schermi che possono essere aperti come un piccolo libro. Questa piccola nicchia è piaciuta alle grosse aziende, ma non certo all’utenza: gli schermi si possono rompere facilmente e la compatibilità per la sua funzione doppio schermo è limitata.
Lumigon T3
Se vi ha sempre dato fastidio camminare al buio, questo Smartphone è proprio fatto su misura per voi. Il Lumigon monta una fotocamera molto particolare, capace di vedere al buio! La sua composizione non è niente di speciale, perciò rimane un cellulare speciale solo per quel motivo. Non è rimasto in produzione per parecchio tempo, perciò bisogna cercare bene in giro se siete interessati a procurarvi uno Smartphone che può guidarvi in un ambiente in totale assenza di luce…sempre che non volete usare il semplicissimo flash al LED del vostro cellulare!
Runbo Q5
Questo particolare Smartphone è uno dei tipici prodotti “Rugged” ed è perciò fatto per assorbire grossi danni e stare in ambienti ostili per molto tempo. E’ certificato IP67 ed ha una composizione hardware decente, non eccezionale. Una funzione speciale che ha però è la possibilità di usare un Walkie Talkie interno, cosa certamente utile se avete scaricato la vostra SIM e non potete chiamare nessuno! Per quel che ha potuto offrire, questo è un altro cellulare difficile da trovare in giro e bisogna spesso cercarlo d’esportazione.
Cat S61
Uno Smartphone con una composizione decente, non certo al livello d’un Galaxy S9…ma cosa ha di particolare, dalla sua? Oltre che essere un cellulare molto resistente, ha dalla sua una fotocamera termica, utile per trovare fonti di calore o per trovare persone nascoste in un ambiente buio. Se vi è mai piaciuto il film “Predator” questo Smartphone da 800 euro può decisamente sfamare il desiderio di vedere una vera fotocamera termica al lavoro.