Negli ultimi mesi, abbiamo notato che gli utenti di smartphone amano il formato FLAC. Ci sono alcuni vantaggi nel formato FLAC ma, a differenza dei file MP3, non molti dispositivi sono in grado di aprire file audio FLAC. Questo è un peccato per diversi motivi e, a causa della mancanza di compatibilità, molti possessori di smartphone cercano di usare un lettore FLAC su Android .
Ci sono diversi vantaggi per i file musicali FLAC. Se hai uno degli smartphone più recenti o hai recentemente installato un nuovo sistema audio, il formato FLAC può essere utilizzato per ottenere il massimo da esso. Questo perché il formato è senza perdita di dati e migliora la qualità dell’audio. Ribadendo ciò che abbiamo detto in precedenza, non ci sono molti sistemi che supportano il formato FLAC, e così, vedremo il miglior lettore FLAC su Android e alcune delle caratteristiche che ogni app fornisce.
Indice
Opzione 1. Trasferire file FLAC su Android
Prima di scegliere un lettore FLAC, devi prima trasferire la musica sul tuo dispositivo Android. Al momento, la maggior parte delle piattaforme musicali online non fornisce i file FLAC per impostazione predefinita. Pertanto, dovrai scaricarli sul tuo computer e trasferirli manualmente. Per trasferire la tua musica FLAC, ti consigliamo di utilizzare dr.fone – Android Transfer.
Per aiutarti a utilizzare questo programma, ecco una guida per il trasferimento dei file FLAC.
Step # 1 – Scarica, installa e avvia dr.fone
Step # 2 – Clicca sul riquadro “Trasferimento” e Connetti il dispositivo Android su cui vuoi trasferire anche i file FLAC.
Step # 3 – Fare clic su” Musica” sulla parte superiore del programma.
Step #4 – Sotto il menu del pannello superiore, fare clic sull’icona di importazione e quindi fare clic su “ Aggiungi file “.
Step #5 – Utilizzando l’Esplora file, individuare e selezionare il file FLAC che si desidera trasferire dal computer al dispositivo Android.
In alternativa, se si trasferiscono molti file FLAC, è possibile utilizzare l’opzione “ Aggiungi cartella “. È sufficiente posizionare tutta la musica FLAC in una singola cartella, scegliere “Aggiungi cartella” e individuare la cartella che contiene i file musicali.
Tenendo presente che non ci sono molti altri programmi che supportano il formato FLAC, Dr.fone Transfer è essenziale per l’utilizzo di un lettore FLAC su Android.
Opzione 2. Conversione dei file FLAC
Un’altra opzione che hai è quella di convertire i tuoi file audio FLAC. Se hai scaricato una canzone FLAC e non vuoi passare attraverso la seccatura di usare un lettore FLAC su Android, convertirla è la scelta migliore.
Il miglior strumento per convertire i file FLAC è Filmora. Dopo aver creato un nuovo progetto con Filmora puoi aggiungere la tua musica FLAC come traccia di sfondo ed esportarla in un nuovo formato. Filmora attualmente esporta audio come MP3 e, sebbene si possa ritenere che ciò limiti le possibilità, l’MP3 è il formato audio più comunemente usato che è compatibile con praticamente tutte le tecnologie.
Se Filmora non fa per te, dai un’occhiata a alcuni dei convertitori online. Ci sono molti siti web gratuiti per la conversione di file FLAC come Media.io e FlacSquisher. Lo svantaggio principale dell’uso di un convertitore online è che è necessario essere connessi a una connessione Internet e può richiedere un po ‘di tempo per elaborare più file contemporaneamente. Tuttavia, se si desidera evitare l’uso di un lettore FLAC su Android, la conversione da FLAC a MP3 è l’opzione migliore.
App da utilizzare per riprodurre FLAC su Android
Esistono centinaia di app che possono fungere da lettori FLAC, quindi abbiamo ristretto l’elenco e dettagliato alcune delle migliori app Android che riportiamo di seguito.
VLC per Android
VLC Player è un lettore multimediale popolare tra gli utenti di computer. La sua popolarità è il risultato dell’ottima flessibilita, facilità di utilizzo e del vasto numero di funzioni che offre. Può essere utilizzato per guardare film, ascoltare musica o connettersi a live streaming.
- VLC è un player FLAC gratuito su Android.
- Compatibile con una vasta gamma di formati video e formati audio.
- Supporta i sottotitoli per video e musica.
- Consente di regolare la luminosità, la sincronizzazione della traccia, le proporzioni, la luminosità e molti altri aspetti dei tuoi video.
- Dispone di una libreria separata sul tuo dispositivo che semplifica la gestione dei file FLAC.
- Supporta le copertine per gli album.
- A differenza di molte altre app per Android, non ci sono pubblicità nell’app VLC Player.
L’obiettivo chiaro con VLC per Android è ricreare l’esperienza utente della versione per PC. Anche se questa applicazione è ancora in fase di sviluppo e si trova nelle sue fasi iniziali, è senza dubbio uno dei migliori media player là fuori. Se sei un utente attivo di VLC Player sul tuo computer e sei soddisfatto del suo rendimento, questo è probabilmente il miglior lettore FLAC su Android che puoi usare.
AIMP
Come alternativa abbiamo l’app AIMP. Sebbene sia meno popolare di VLC per Android, questa è comunque una fantastica applicazione che ha molto da offrire e che molti utenti Android utilizzano costantemente. AIMP è progettato principalmente per ascoltare musica ma, poiché non supporta i video, è limitato ai file audio. Detto questo, questo potrebbe essere un vantaggio per alcune persone poiché significa che non ci sono funzioni non necessarie che provocano confusione.
- Supporta file FLAC, MP3, MTM, MPC, APE, MPGA, WAV e molti altri formati audio.
- Sono disponibili più skin per poter modificare il design.
- Aggiungi i segnalibri in modo da poter accedere facilmente alla tua musica preferita.
- Crea e gestisci playlist musicali per mantenere organizzata la tua libreria.
- Usando lo sleep timer, puoi ascoltare la musica mentre ti addormenti senza preoccuparti del consumo della batteria del tuo telefono.
- Visualizza le informazioni di base sulla tua musica e, se disponibili, i testi.
Queste sono solo alcune delle cose che AIMP ha da offrire e, come mostrano queste caratteristiche, è un lettore FLAC su Android che vale la pena considerare.
PowerAmp Music Player
Infine, il lettore musicale PowerAmp. Sfortunatamente, se si desidera un’applicazione a lungo termine per l’ascolto di file FLAC, questo non è l’ideale. È disponibile una versione gratuita dell’app, ma sei limitato a soli 15 giorni: a questo punto, devi pagare e acquistare la versione completa.
Tuttavia, PowerAmp Music Player supporta i file FLAC (tra gli altri formati audio), i testi, le skin delle app e gli utenti sono in grado di aggiungere tag alla propria musica. Uno degli usi principali di questa app per Android è che può essere utilizzato come editor musicale.
Ma come abbiamo detto prima, forse è meglio usare una delle apps gratuite.
Per concludere
Abbiamo spiegato le diverse opzioni che hai con i tuoi file FLAC. Puoi convertirli in MP3 o, l’opzione più popolare, installare un player FLAC su Android . Potrebbe essere scomodo avere la tua musica memorizzata in formato FLAC, ma con gli smartphone che avanzano a una velocità così elevata, e considerando che FLAC supporta l’audio di alta qualità, è il formato migliore per migliorare la tua esperienza di ascolto. Tuttavia, se non vuoi preoccuparti di utilizzare un lettore FLAC, converti i file in MP3 e spostali sul telefono.