Uno dei problemi più brutti che colpiscono tutti coloro che amano lo streaming è senza dubbio il buffering video. Questo bruttissimo fenomeno, che fa storcere il naso a molti, come sicuramente molti di voi ben sapranno vi impedisce di guardare di continuo qualunque contenuto multimediale. Tutto ciò senza troppi giri di parole spesso e volentieri è dovuto da evidenti errori di caricamento che vanno a rallentare il download del flusso di dati, frammentando di conseguenza il video.
Le cause, il più delle volte, non sono singole, ma possono distribuirsi in più fattori. Senz’altro una delle motivazioni maggiori è la scarsa performance della linea ADSL. In Italia dove il gap digitale è accentuato come non mai, ci sono posti, neanche troppo dispersi dove l’ADSL riesce a malapena ad arrivare a 7 mega e ovviamente questa è l’unica via d’uscita se si vuole navigare nel vasto mondo di Internet.
Quello che analizzeremo tra qualche minuto qui sotto è facile. Cercheremo in pratica di scovare i vari metodi per migliorare il più possibile il buffering video. Vi diciamo fin da subito che purtroppo come ogni cosa non esiste alcun trucco magico per arginare il problema. Agendo tuttavia su differenti aspetti che vedremo tra poco, potrete comunque migliorare notevolmente la riproduzione dei video in streaming.
Migliorare buffering video: testare la propria connessione
Anche se a primo impatto può sembrare banale il primo passo da fare in questa circostanza è testare la propria connessione Internet. Può succedere, molte volte, che la velocità reale non sia quella che avete stipulato al momento del contratto.
Per assicurarvi quindi che sia tutto apposto, non dovete fare altro che effettuare un semplice speed test e il gioco è fatto. In rete ne potete trovare di ogni genere, dai più facili da utilizzare ai più complessi che logicamente vi forniscono info maggiori. Quello che noi personalmente sentiamo di consigliarvi è con tutta probabilità il più utilizzato in circolazione, ovvero: Ookla Speed Test che vi permette di avere tutti i dati di cui avete bisogno per valutare le prestazioni della vostra connessione.
Tutto ciò che dovete fare è premere il tasto vai e aspettare che vi vengano dati i risultati, niente di complicato.
In conclusione, in ogni caso, se il fastidiosissimo problema del buffering video non va via e la vostra connessione non vi piace, potete sempre decidere di passare alla fibra.