Hai ricevuto una chiamata sgradita oppure hai un contatto che non ti lascia in pace e ti chiama o invia SMS continuamente? La soluzione a questo problema si chiama “blocca numero” o “blocca contatto”. I nuovi smartphone Android e iPhone hanno questa funzionalità integrata e facilmente accessibile all’interno dei dettagli del contatto o del messaggio ricevuto.
Sei quindi in procinto di bloccare un numero ma ti sorge il dubbio di cosa succede quando quella persona riproverà a chiamarti.. sentirà qualcosa o si accorgerà subito di essere stato bloccato? A questa domanda rispondiamo che ci sono diversi comportamenti a seconda del telefono e dell’operatore telefonico, ma sostanzialmente si possono verificare uno di questi 3 casi:
- CASO PIU’ FREQUENTE: si sente uno o due squilli e poi c’è silenzio.. e la chiamata viene chiusa.
- Il telefono risulta occupato.
- Il telefono squilla continuamente senza ovviamente ricevere risposta 🙂
Quindi il vostro disturbatore dopo i primi tentativi invani di contattarvi, si accorgerà facilmente di essere stato bloccato (specialmente se legge questo articolo). Sarebbe stato più “figo” avere una risposta del tipo “il numero chiamato è inesistente”, ma magari esiste qualche app che già fornisce questo servizio.. provate a cercare e fateci sapere!
Come bloccare un numero o un contatto?
Se siete giunti in questa guida e dopo aver letto di cosa succede quando si blocca un numero, volete quindi procedere a bloccare un numero, basterà seguire questi semplici passi (validi per Android 7.0):
- Vai nel Registro Chiamate (ultime chiamate ricevute) e tocca sul numero/contatto indesiderato.
- Vai nei “Dettagli” del numero/contatto: si aprirà così la schermata con i dettagli della cronologia di tutte le chiamate ricevute ed effettuate a quel contatto.
- Tocca l’icona menu in alto a destra e seleziona “Blocca Contatto”
Puoi bloccare un numero anche direttamente nell’applicazione Messaggi. Basta selezionare l’SMS o la conversazione indesiderata, cliccare sull’icona menu in alto a destra e selezionare l’opzione “Blocca numero“.
Per approfondimenti leggi anche “Come bloccare numero su smartphone Android” e “Come bloccare numero su smartphone iOS“