Qualche mese fa abbiamo visto come trasferire file da PC Ad Android. Oggi ci concentriamo sulla soluzione più semplice per trasferire dati come contatti, messaggi, foto, video, note da un dispositivo android a un computer con sistema operativo MAC OS X.
Per far questo abbiamo bisogno di un software che sia in grado di riconoscere subito il nostro dispositivo quando lo colleghiamo al MAC, il software si chiama ANDROID DATA TRASFER
Scarica la versione di prova sul tuo MAC dal seguente link
All’apertura del programma dovrai subito collegare via cavo il tuo smartphone a una porta USB del MAC, in questo modo il software sarà in grado di rilevare automaticamente il dispositivo e tutti i dati in esso contenuti, in modo automatico, senza dover scaricare driver.
Ecco come apparirà la schermata del programma:
Sul menu di sinistra saranno presenti le sezioni dei dati contenuti nel telefono, dovrai soltanto scegliere quali voler trasferire su MAC. Scegliamo ad esempio le foto:
Verranno visualizzate le anteprime di tutte le foto presenti nel telefono, e adesso potrai decidere di effettuare diverse operazioni come l’estrazione di foto (per il trasferimento sul computer) o l’importazione di foto (da MAC a Android). C’è anche la possibilità di trasferire le foto desiderate su un altro dispositivo android che potrai sempre collegare con un altro cavetto USB.
Per quanto riguarda i messaggi e i contatti della rubrica oltre a fare un export puoi anche creare un backup, utile per un futuro ripristino del telefono a seguito di cancellazione accidentale di dati o per un ripristino degli stessi dati su un nuovo telefono.
Questo programma Android Data Trasfer è compatibile con qualsiasi dispositivo android di qualsiasi marca e modello (Samsung, Huawei, Xiaomi, Motorola, LG, OnePlus, HTC, Google Pixel, Honor, ecc..)
La versione di prova consente il trasferimento di pochi dati, e per rimuovere tale limitazione bisogna acquistare la licenza.