Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Come Trovare Intestatario di un Numero Telefonico

Come Trovare Intestatario di un Numero Telefonico

Se ricevi chiamate frequenti da un numero telefonico e non sai a chi appartiene o se per qualunque altro motivo vuoi scoprire come fare a trovare l’intestatario di un numero, questa guida può aiutarti.

Nei seguenti paragrafi, infatti, troverai tutti i trucchi e i metodi necessari per trovare l’intestatario di un numero telefonico.

Se il misterioso numero che hai trovato è fisso, tutto quello che dovrai fare per risalire all’intestatario è consultare un elenco telefonico pubblico. Prova a consultare il sito web delle Pagine Bianche o, in alternativa, scarica l’app per Android, iOS o Windows Phone. Vai nella sezione Cerca per numero, digitalo e premi Invio. In un batter d’occhio visualizzerai il nome e l’indirizzo di residenza dell’intestatario. Alto sito interessante in cui fare la ricerca è Trovanumeri.com, che possiede un vasto database di numeri di telefono sia di aziende che di privati.

pagine-bianche

Se la ricerca su Pagine Bianche e su Trovanumeri.com non ti ha soddisfatto, prova a consultare il sito web Pagine Gialle (disponibile anche in versione app per Android, iOS e Windows Phone), in quanto se il numero telefonico che ti ha contattato è un’attività commerciale, quest’ultimo elenco è quello che fa per te. Per effettuare la tua ricerca, seleziona la scheda Un Numero e digita nella casella il contatto interessato. Se l’intestatario è presente nell’elenco, troverai il nome dell’esercizio commerciale e la sede.

La tua ricerca non ha portato risultati ma vuoi comunque trovare l’intestatario di un numero fisso? Prova a consultare anche l’elenco 1254 offerto da Virgilio: collegati alla homepage del sito, clicca sulla scheda intitolata Cerca Per Numero ed inseriscilo nell’apposita casella.

Se il numero fisso che cerchi non risulta in nessuno degli elenchi suggeriti sopra, prova a consultare i servizi di identificazione collaborativi come Chi Chiama, Tellows e Dovrei Rispondere?: in questi portali riuscirai a scoprire se il numero che ti chiama insistentemente appartiene ad una agenzia di telemarketing segnalata dagli utenti. E’ probabile in tal caso che il tuo numero sia finito in una lista di numeri usata dai Call Center.

tellows

Se invece sei interessato a trovare intestatario di un numero di cellulare, il procedimento che dovrai seguire è un po’ più complicato. La prima strada che puoi tentare è quella di consultare uno di quei siti che raccolgono i numeri forniti dagli utenti. Tra questi, spicca Dive3000 che ti permetterà di consultare un fornito database di numeri di cellulare, a patto però che anche tu pubblichi il tuo.

In alternativa, puoi rivolgerti ancora una volta ai servizi di identificazione collaborativi Chi Chiama, Tellows e Dovrei Rispondere?, che ti consentiranno di sapere se il numero che cerchi appartiene ad un call center o qualcosa di simile.

Truecaller-la-soluzione-definitiva-contro-lo-spam-telefonicoPer trovare l’intestatario di un numero, puoi inoltre consultare un servizio di blacklist, che ti permetterà anche di bloccare il numero nel caso appartenga ad un operatore di telemarketing o ad un truffatore segnalato nel database. Tra questi, troviamo TrueCaller, un’app gratuita per iOS, Android e Windows Phone, e Dovrei Rispondere?, un servizio di identificazione collaborativa che consente di bloccare le chiamate (app disponibile solo per Android). La differenza principale tra le due app è che la prima ti consentirà di utilizzarla solo se accetti che il tuo numero venga pubblicato, mentre la seconda non richiede alcuna registrazione.

 

Lascia un commento

Top