Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > I Migliori Software per fare Backup iPhone o Android

I Migliori Software per fare Backup iPhone o Android

Ormai la stragrande maggioranza degli smartphones e tablet in circolazione sono quelli con sistema operativo Android (es. Samsung Galaxy S22/S21/S20/S10/S9, Galaxy Note, HTC, LG, Huawei, Xiaomi, ecc..) e Apple iOS (iPhone 12/11/X/8, iPad, iPod Touch). Chi possiede uno di questi dispositivi di ultima generazione sa benissimo che la quantità dei dati memorizzati in esso (messaggi, foto, video, ecc..) possono essere tanti, a volte anche troppi, e che quindi prima o poi diventa indispensabile fare il BACKUP di essi sul computer.

Il Backup dei dati sul computer non è altro che un file (o database) che racchiude tutti i file e che in qualsiasi momento può essere “ripristinato” sul dispositivo. Solitamente si fa il backup dei dati quando si deve fare un reset del dispositivo o un aggiornamento del sistema operativo. Però, per evitare spiacevoli sorprese, conviene fare il backup regolarmente (almeno 1 volta al mese).

In questo articolo segnaliamo i 3 migliori programmi per fare il backup del tuo iPhone e/o dispositivo Android. Tale backup viene salvato sul tuo computer o un qualsiasi dispositivo di archiviazione (anche chiavetta USB), in modo da poter poi ripristinare quei dati in qualsiasi altro momento in caso di emergenza. Sono sempre più gli utenti che preferiscono soluzioni software per fare backup del cellulare sul computer, evitando quei servizi “online” come iCloud, Google Drive, ecc.. che rappresentano sempre un rischio per la propria privacy.

Ecco i 3 programmi che consigliamo per fare backup iPhone e backup Android sul tuo PC o Mac.

#1. MOBILETRANS

MobileTrans è un ottimo programma che riconosce sia dispositivi iPhone (iOS) che Android. Questa utility è disponibile sia per PC che Mac OS X e possiede diverse funzionalità come ad esempio quella di trasferire dati direttamente da un cellulare ad un altro e quella di creare il backup totale del dispositivo.

Scarica innanzitutto MobileTrans in versione demo gratuita sul tuo PC o Mac:

Dopo l’installazione vedrai una schermata principale come questa

Clicca a sinistra sull’area BACKUP per aprire la finestra raffigurata qui sotto. Collega il tuo cellulare (iPhone o dispositivo Android) via USB al PC e verrà subito riconosciuto dal programma. Nel caso di dispositivo Android è necessario abilitare il debug usb su di esso affinché venga correttamente rilevato.

Infine scegli i dati da salvare (es. Contatti, SMS, Foto, Apps, Musica, Video) e clicca su “Avvia Copia” per eseguire il backup.

Una volta fatto il backup, questo potrà essere ripristinato sul dispositivo usando sempre MobileTrans (tramite la funzione “Ripristino da backup” presente nella schermata iniziale).

Se hai bisogno di fare backup anche dei dati di Whatsapp, dalla schermata iniziale fai click sulla funzione “WhatsApp Transfer”. Potrai poi scegliere di fare backup di tutti i messaggi (conversazioni + allegati) in un unico file sul tuo computer.

NB: Il backup iPhone o Android creato con MobileTrans potrà essere ripristinato non solo sullo stesso dispositivo, ma anche su un qualsiasi altro telefono o tablet, anche di sistema operativo differente. Questo è il grande vantaggio di usare MobileTrans e non altri servizi cloud.

#2. dr.Fone Backup & Ripristino

dr.Fone è un software diventato popolare nel tempo per le sue capacità di recupero dati ma anche per la funzione “Backup & Ripristino” presente al suo interno. Supporta tutti i dispositivi iOS e Android, anche i modelli di telefono più recenti, e gli ultimi aggiornamenti dei sistemi operativi.

E’ possibile scaricare e installare questo programma sia su PC Windows che su Mac OS:

Ecco come è possibile fare backup totale o backup selettivo del tuo dispositivo Android o iPhone con dr.Fone.

Passo 1. Avvia dr.Fone e scegli la funzione Backup Telefono dalla schermata principale

Passo 2. Collega smartphone al computer via USB e attendi che venga rilevato da dr.Fone

Passo 3. Scegli i dati da salvare nel backup e clicca su BACKUP per procedere.

NB: Il backup salvato potrà essere ripristinato per intero su un qualsiasi dispositivo (iOS o Android) sempre tramite dr.Fone con la funzione Ripristino Backup.

#3. Android iPhone Data Transfer

Si tratta di un altro programma che è in grado di gestire dati sia su dispositivi Apple iOS che Android. E’ scaricabile dal sito MigliorSoftware e anche esso viene distribuito in versione demo gratuita prima dell’eventuale acquisto.

Il funzionamento è molto semplice: basta collegare il telefono al computer via USB e attendere che venga rilevato correttamente dal programma Android iPhone Data Transfer. Non appena viene rilevato vedrai sulla barra laterale di sinistra tutte le cartelle contenenti i vari files (messaggi, contatti, foto, video, ecc…).

android-iphone-data-transfer

Per fare il backup completo del dispositivo (iOS o Android) seleziona il nome del dispositivo e poi clicca in alto sull’icona con la freccia verde rivolta verso il basso sul disco. Il programma creerà un file (o database) visibile anche nel programma nella sezione “Local Databases” in basso a sinistra.

Questo backup potrà essere ripristinato su qualsiasi altro dispositivo iOS o Android, con la stessa semplicità vista per il salvataggio.

 

 

Lascia un commento

Top