Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > I Migliori Software per fare Backup iPhone o Android

I Migliori Software per fare Backup iPhone o Android

Ormai la stragrande maggioranza degli smartphones e tablet in circolazione sono quelli con sistema operativo Android (es. Samsung Galaxy S4/S5/S6, Galaxy Note, HTC, LG G3/G4, ecc..) e Apple iOS (iPhone 6/5s/5/4s/4, iPad, iPod Touch). Chi possiede uno di questi dispositivi di ultima generazione sa benissimo che la quantità dei dati memorizzati in esso (messaggi, foto, video, ecc..) possono essere tanti, a volte anche troppi, e che quindi prima o poi diventa indispensabile fare il BACKUP di essi sul computer.

Il Backup dei dati sul computer non è altro che un file (o database) che racchiude tutti i files e che in qualsiasi momento può essere “ripristinato” sul dispositivo. Solitamente si fa il backup dei dati quando si deve fare un reset del dispositivo o un aggiornamento del sistema operativo. Però, per evitare spiacevoli sorprese, conviene fare il backup regolarmente (almeno 1 volta al mese).

In questo articolo segnaliamo i 2 migliori programmi per fare il backup del tuo iPhone e/o dispositivo Android.

#1. MOBILETRANS

MobileTrans è un ottimo programma che riconosce sia dispositivi iPhone (iOS) che Android. Questa utility è disponibile sia per PC che Mac OS X e possiede diverse funzionalità come ad esempio quella di trasferire dati direttamente da un cellulare ad un altro e quella di creare il backup totale del dispositivo.

Scarica MobileTrans in versione demo gratuita sul tuo PC o Mac e dopo l’installazione vedrai una schermata principale come questa

mobiletrans

Clicca in basso sull’area BACKUP per aprire la finestra raffigurata qui sotto. Collega il tuo cellulare (iPhone o dispositivo Android) via USB al PC e verrà subito riconosciuto dal programma.

backup-iphone

Infine scegli i dati da salvare (es. Contatti, SMS, Foto, Apps, Musica, Video) e clicca su “Avvia Copia” per eseguire il backup.

Una volta fatto il backup, questo potrà essere ripristinato sul dispositivo usando sempre MobileTrans (tramite la funzione “Ripristino da backup” presente nella schermata iniziale).

#2. Android iPhone Data Transfer

Si tratta di un altro programma che è in grado di gestire dati sia su dispositivi Apple iOS che Android. E’ scaricabile dal sito MigliorSoftware.it e anche esso viene distribuito in versione demo gratuita prima dell’eventuale acquisto.

Il funzionamento è molto semplice: basta collegare il telefono al computer via USB e attendere che venga rilevato correttamente dal programma Android iPhone Data Transfer. Non appena viene rilevato vedrai sulla barra laterale di sinistra tutte le cartelle contenenti i vari files (messaggi, contatti, foto, video, ecc…).

android-iphone-data-transfer

Per fare il backup completo del dispositivo (iOS o Android) seleziona il nome del dispositivo e poi clicca in alto sull’icona con la freccia verde rivolta verso il basso sul disco. Il programma creerà un file (o database) visibile anche nel programma nella sezione “Local Databases” in basso a sinistra.

Questo backup potrà essere ripristinato su qualsiasi altro dispositivo iOS o Android, con la stessa semplicità vista per il salvataggio.

 

 

Lascia un commento

Top