Sei Qui
Home > Risorse Web > Automatizzare Azioni Mouse e Tastiera PC

Automatizzare Azioni Mouse e Tastiera PC

Il computer è diventato oramai lo strumento di base per qualsiasi tipo di lavoro. Non mancano quelle azioni noiose e ripetitive che dobbiamo fare ogni giorno e magari anche più volte al giorno. Se tale lavoro è un qualcosa di sistematico e con operazioni ben precise, potrai sicuramente risparmiate tempo (e salute!) utilizzando un programma che fa il lavoro al posto tuo!

Proprio cosi’, esistono dei programmini che sono in grado di memorizzare quello che fai e di rifarlo poi in automatico e senza che bisogna far nulla, dovrai solo guardare come lavora il tuo PC!

Qui di seguito segnaleremo 2 dei migliori programmi per automatizzare azioni mouse e tastiera sul PC.

#1. MouseKey Recorder

MouseKey Recorder è un piccolo ma efficace tool progettato per riprodurre e automatizzare azioni del mouse e della tastiera. Potrai registrare le attività ripetitive che desideri e poi riprodurle in automatico ad un qualsiasi orario grazie alla funzione “Scheduler” presente nel programma. MouseKey Recorder è scaricabile gratuitamente dal pulsante seguente:

Ecco l’interfaccia che vedrai all’avvio del programma:

L’uso è davvero banale. Tutti i pulsanti sono a portata di “mouse”. Facendo click sull’icona REC potrai subito iniziare a registrare le attività. Il programma registrerà i movimenti del mouse, i click e anche i tasti digitati sulla tastiera.

Al termine della registrazione potrai fare click sul pulsante STOP oppure premendo il tasto ESC sulla tastiera. A questo punto potrai salvare la “macro” registrata sul computer e riprodurla cliccando sul pulsante PLAY.

Prima di cliccare su PLAY, facendo click sull’icona con le due frecce circolari potrai impostare il numero di volte che l’azione verrà riprodotta e anche la velocità di riproduzione.

Tutto qui! Il grande vantaggio di MouseKey Recorder è la sua semplicità di utilizzo. Inoltre la versione PRO (che consente di impostare anche illimitate ripetizioni) ha un costo di soli 19.90€ + iva.

Scarica e prova subito MouseKey Recorder e automatizza le tue azioni sul PC!

#2. Automatic Mouse Keyboard

Automatic Mouse Keyboard è un altro programma può essere usato per le operazioni sia più semplici ma anche per quelle più complesse. Dispone al suo interno di tante funzionalità integrate con le quali è possibile creare un progetto di lavoro ben definito.

Per risparmiare tempo, è possibile utilizzare la funzione “RECORD” che registra i movimenti del tuo mouse e i tasti premuti sulla tastiera, in modo da poter poi riprodurli in automatico.

Ad esempio un’operazione che abbiamo testato e funziona egregiamente è quella per cui il software compie queste azioni:

1. Il software apre un file di testo e copia l’identificativo di una fattura

2. Il software poi apre il software delle fattura, inserisce l’id copiato in precedenza e avvia la ricerca

3. Dopo la ricerca, il software salva la fattura in pdf e la copia in una certa cartella

Questo appena descritto è solo un esempio di lavoro automatizzato che il programma riesce a fare. La versione demo gratuita che permette di capire come funziona e ha la sola limitazione che riproduce i primi 3 minuti di una certa operazione.

Dopo il download e l’installazione del programma vedrai questa finestra:

automatic-mouse-keyboard-screenshot[1]

Sulla sinistra sono presenti tutte le funzioni che potresti inserire per la definizione di un’operazione. In alto invece c’e’ il pulsante Record per registrare un’azione da automatizzare e il pulsante PLAY che invece consente di avviare l’automazione.

Il costo della versione completa è di 35 euro, una sciocchezza considerando che potrebbe farti risparmiare ore e ore di lavoro ripetitivo e noioso!

 

Lascia un commento

Top