Sei Qui
Home > Sistemi Operativi > Impostare Avvio PC da CD o DVD Rom

Impostare Avvio PC da CD o DVD Rom

Come fare il boot (avvio di Windows) da CD / DVD-ROM? Qui ci sono alcuni casi su come impostare il computer per l’avvio dall’unità CD-ROM (il boot da DVD è simile) tramite la modifica dell’ordine di avvio nel BIOS SETUP. In base al modello del computer e del Bios, ci alcune differenze come ad esempio il testo da cliccare (Entry Key) per accedere alle impostazioni del Bios.

Ogni computer ha un programma di utilità di configurazione del BIOS e la chiave di ingresso BIOS per accedere al programma di configurazione BIOS. In generale, il tasto da premere è F1, F2 o F10.

Come possiamo sapere il tasto da cliccare all’avvio di Windows per accedere al BIOS? Ecco di seguito 3 modi per sapere questo tasto.
1. Riavvia il computer più volte fino ad visualizzare il tasto (entry key) nella prima schermata di avvio.
2. Trova il tasto di accesso al BIOS dal manuale del computer.
3. All’accensione del computer premi il tasto di pausa per fermare e andare avanti passo dopo passo alla schermata che mostra il tasto del BIOS.

Una volta che sai qual’e’ il tasto di accesso al BIOS segui i seguenti passaggi per impostare l’avvio del PC da CD-ROM o DVD-ROM

Passo 1. Premi il tasto di accesso al Bios (esempio F2 per un PC Dell) non appena avvii il computer / notebook. Nell’immagine seguente è evidenziata la schermata iniziale del computer, e il momento in cui bisogna premere il tasto di accesso al BIOS.

how-to-boot-from-cd-dell-1

Passo 2. Non appena premuto il tasto di accesso BIOS, apparirà una schermata come quella mostrata nell’immagine sotto.  A questo punto non dovrai far altro che individuare quella voce che definisce la sequenza di priorirà dei dispositivi da utilizzare per l’avvio. Nel nostro esempio si tratta dell’opzione Boot Sequence…e usando le frecce ↑/↓ è possibile scegliere CD-ROM come unità di avvio. Per confermare la scelta occorre premere il tasto Spazio. Una volta fatto clicca su ESC per uscire da tale finestra di impostazione Bios.

how-to-boot-from-cd-dell-2

 

Per altri modelli di computer invece vedrai una schermata come questa, da cui dovrai accedere alla sezione BOOT e cambiare l’ordine dei dispositivi di avvio:

phoenix bios

Passo 3. Infine riavvia il computer e vedrai che esso caricherà il contenuto presente nel CD-ROM.

Questa procedura è molto utile ad esempio quando necessitiamo di recuperare o modificare la password di amministratore del computer, e tramite al software Windows Password Rescuer è possibile creare un CD di ripristino che consentirà di effettuare tale operazione.

2 thoughts on “Impostare Avvio PC da CD o DVD Rom

  1. Salve io purtroppo ho un asus versione 2.10.1208 e non riesco a far partire il cd Help sulla schermata boot c’è scritto::
    Uefi boot (disabled)
    Pxe rom (disabled)
    / boot option priorities
    Boot option #1 (po:: Toshiba mq01ab..)
    Boot option #2 (p1: Hl_dt-ST DVDRA…)

    Hard drive bbs priorities
    Cd/dvd rom drive bbs priorities
    Add new boot option
    Delete boot option

    Come faccio????? VI PREGOOOOO

    1. Ho impostato p1 con boot option p1 perché il cd rom era impostato su p1 all’avvio del pc mi compare press any key per cd rom

Lascia un commento

Top