Sei Qui
Home > Software & Apps > Foto e Grafica > Software di elaborazione foto

Software di elaborazione foto

Non ci si stanca mai di trovare nuovi software per sperimentare nuovi modi di ritoccare ed elaborare le foto, anche perché a parte una serie di strumenti che sono comuni a molti programmi di elaborazione fotografica, alcuni particolari effetti sono specifici di alcuni software.

I programmi più noti e più performanti per la elaborazione foto sono spesso disponibili anche in versione di prova, per un periodo di tempo limitato.

È uscita da poco, ad esempio, la nuova versione di Adobe Photoshop LightroomAdobePhotoshopLightroom.

 

Come molti sapranno, è un software professionale e richiede una discreta esperienza per barcamenarsi fra le molte e potenti opzioni di elaborazione.
Se siete stanchi dei software più leggeri, potete provare a scaricare la trial version, funzionante per 30 giorni, direttamente dal sito di adobe. Una versione di prova è quello che serve per provare ad entrare nel mondo del fotoritocco professionale. Sempre 30 giorni di prova anche per la versione canonica di Adobe Photoshop, scaricabile sempre dal sito del produttore.

Se avete installato Picasa, saprete che è possibile apportare diverse modifiche e correzioni alle vostre foto. La comodità maggiore di Picasa è la grande facilità con cui, se state lavorando su foto ad alta risoluzione, potete procedere a ritagliare solo una parte della fotografia.

Se la definizione è abbastanza alta, non verranno perse molte informazioni nell’ingrandimento, e  per contro è davvero semplicissimo ritagliare quanto si desidera, a differenza degli altri programmi di fotoritocco che spesso vedono, proprio nel ridimensionamento della immagine, una operazione abbastanza macchinosa da effettuare e, molto spesso, non visiva. Con Picasa, potete selezionare con il mouse l’area desiderata e con un semplice click creare la vostra copia contenente solo la parte di fotografia che vi interessa.

Lascia un commento

Top