Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Disservizi Rete Tre, Vodafone, Wind e Tim. Cosa fare?

Disservizi Rete Tre, Vodafone, Wind e Tim. Cosa fare?

logo-agcomE’ capitato spesso in passato, capita ancora oggi e purtroppo capiterà anche in futuro. Stiamo parlando dei disservizi di rete che più o meno impattano tutti i principali operatori di telefonia mobile italiana: Tre (h3g), Wind, Vodafone, Tim….

In realtà ogni giorno ci sono dei disservizi di rete che impattano questi operatori telefonici, ma non tutti sono “gravi” e visibili a tutti in quanto vanno magari a colpire solo alcune piccole zone e/o si protraggono per pochi minuti. Per fortuna infatti gli operatori di telefonia dispongono all’interno dei propri uffici tecnici di sistemi di “alert” che avvisano tempestivamente non appena c’è un disservizio di rete in qualunque zona d’Italia, consentendone quindi la riparazione immediata (quando possibile).

Le conseguenze di un disservizio di rete possono essere diverse. Nei casi meno gravi tali disservizi vanno a impattare solo alcune funzionalità, ad esempio l’SMS/MMS arriva leggermente in ritardo, oppure la connettività Dati impedendo il collegamento a Internet. Nei casi più gravi (ed è successo spesso) invece il disservizio va a colpire direttamente il servizio VOCE, cioè non permette di effettuare/ricevere chiamate vocali.


Sono memorabili diversi disservizi, come quello della TRE di qualche hanno fa che ebbe un vero e proprio black out e per parecchio tempo la rete risultava inesistente. Ma anche per Vodafone, Wind e Tim si sono verificate tali situazioni (basta ricercare in google per trovare centinaia di post di forum in cui gente molto arrabbiata chiedeva delucidazioni).

Solitamente in caso di disservizio di rete e di impossibilità di utilizzare un certo servizio (sia esso DATI o VOCE) quello che si può fare è chiamare il call center dell’operatore impattato. In questo modo si potrà segnalare il problema e nel caso ricevere già una stima sul tempo di risoluzione. Purtroppo non ci sono moduli online sui siti degli operatori che permettono di segnalare in tempo reale disservizi senza perdere tempo al telefono per contattare il call center.

Se il disservizio di rete non dura troppo, allora conviene immaginare che non sia successo nulla e sperare che non si ripeta nuovamente. Se però il disservizio dura da ore o addirittura da giorni, in tal caso bisogna sapere che è possibile richiedere un rimborso/risarcimento per il danno subito, oltre alla disdetta dell’eventuale contratto fatto. Per far ciò basta compilare il modulo “formulario UG per richiesta di conciliazione” che trovi nel sito del Corecom (Comitati regionali per le comunicazioni) della tua regione e poi inviare il tutto direttamente all’operatore di telefonia mobile (via posta raccomandata o via fax).

corecom

Molte persone in questo modo sono riuscite ad ottenere (giustamente) un indennizzo per mancata fruizione dei servizi di base, che spesso costano parecchio proprio perchè devono garantire un corretto funzionamento!

 

4 thoughts on “Disservizi Rete Tre, Vodafone, Wind e Tim. Cosa fare?

  1. Dal 2/9/2015, data del mio reclamo inviato tramite @ al 119 sono ancora in attesa del rimborso
    danni causatomi dal servizio DAY FLAT da me mai richiesto. Sono in attesa del rimborso per il disservizio causatomi per non aver potuto utilizzare il telefonino 3316014942 per quasi un mese in quanto ogni volta che accreditato un importo mi veniva automaticamente sottratto. Come da
    CARTA SERVIZI mi spetta detto rimborso per il periodo di inutilizzo line per causa vs.

    ONDE EVITARE CESS.NE LINEA MA SOPRATTUTTO MOLTA PUBBLICITA’ NEGATIVA (CONSIDERANDO CHE SONO UNA EX COLLEGA) AFFRETTATEVI A PROVVEDERE.

    Grazie. BUON LAVORO

    Marisa PINESSI
    recapiti: 3338515840/0119947664

  2. EnnesimoDisservizioWind ha detto:

    Sono temporaneamente vicino a Marsala, il 9/9 ho segnalato un problema e mi dicono che lo risolveranno etro l’11.
    Sappiamo benissimo che l’11 il problema c’è ancora 🙂
    L’11 mattina chiamo wind di nuovo, e mi dicono che a loro non risultano problemi, e mi chiede di verificare se è colpa del mio telefono (vabbe, provate pure a scaricare pure la colpa…)
    Esco, vado in altre zone e verifico che il problema è solo in quella zona.
    Nel pomeriggio richiamo, e mi dicono che il problema è stato segnalato solo in quel giorno (si, e io con chi avevo parlato?!?) e che sarà risolto entro il 14. Operatore a mio avviso ben poco gentile 🙂
    Oggi è il 14, richiamo, e mi dicono che sanno del problema (e ci credo…ve l’ho detto io!) e che sarà risolto entrò il 18.
    Beh, per risolvere un guasto ci impiegate dal 9 al 18!?!?!?!
    Wind, ma lo sai che in 10 giorni la Vodafone avrebbe installato 3 antenne nuove?!? 😉
    E poi…. chi si meraviglierebbe se la wind finisse in fallimento????
    Se questo è il servizio offerto, e questa la vostra professionalità….!!!!!!!

  3. ciao ,sono cliente da 15 anni della tim,ogni tanto controllo il credito effettivo da quando per puro caso feci un controlo e mi accorsi che nell’arco di 2 settimane mi avevano sottratto 12 euri ,riusci a farmeli rimborsare ma non senza intewrvenire di persona …altro che operatore digitale pronto ad avvisare ..

  4. mi sta rubando il credito dal mio cellulare della tre, come devo fare a disattivarlo??

I commenti sono chiusi

Top