Come ben sai Gmail da a disposizione oltre 2GB di spazio per l’account di posta. In questo articolo però vediamo come è possibile sfruttare questo spazio online per poter salvare i tuoi files come e quando vuoi. Ovviamente salvando files su questo spazio, toglierai spazio alla cartella dei tuoi messaggi email. Per evitare che email e files si confondano è possibile far in modo che tutti i files che salverai vengano memorizzati nell’archivio di GMAIL e non nella inbox dove sono presenti i messaggi. Tutti i files che vengono inviati sull’account di gmail tramite il programma “GMail Drive” avranno come oggetto il testo GMAILFS. Quindi possiamo per prima cosa applicare un filtro cioè:
- Accedi alla tua casella Gmail.
- Clicca sul link Crea un filtro che si trova difianco al box di ricerca in alto
- Scrivi il testo GMAILFS in corrispondenza del box Oggetto e poi clicca su Avanti.
- Seleziona il primo box Ignora Posta in Arrivio (Archivia) e clicca sul bottone Crea Filtro.
Adesso scarica il programma Gmail Drive da questo link:
http://www.viksoe.dk/code/gmail.htm
Una volta scaricato, estrai i files e fai doppio click sul file Setup.exe per installarlo. Alla fine avvia il programma e si aprirà una finetra con le info su come funziona il software. Leggi il tutto, imposta il software e alla fine clicca su My Computer (o Windows Explorer) e dovresti vedere “Gmail Drive” come mostrato nella figura sotto:
Adesso che il software è installato bisogna semplicemente copiare i files in Gmail Drive. puoi anche usare il tasto destro del mouse e poi fare Invia a -> Gmail Drive. Durante il trasferimento vedrai la seguente finestra.
Alla fine potrai vedere i tuoi files in questa cartella come si vede anche dalla figura seguente: