Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Misurare velocità della chiavetta USB

Misurare velocità della chiavetta USB

 

check the speed of your USB stickSe per velocità della chiavetta USB intendi la velocità di connessione ad internet è ovvio che ti stai riferendo alle chiavette Internet Mobile. In tal caso il modo migliore per misurare la velocità di connessione ad internet è quello di utilizzare il servizio online di SpeedTest.

Se invece hai comprato una chiavetta USB per memorizzare i tuoi files e vuoi sapere se le specifiche trovate sono reali (capacità, velocità di trasferimento, ecc..) continua a leggere di seguito.

Alcune chiavette vengono fornite in bundle con software di sicurezza per garantire privacy e altre hanno una capacità di memoria superiore. Ma il valore fondamentale è quello della velocità di trasferimento dati (lettura e scrittura) di questi dispositivi.

Quindi, come possiamo testare la velocità di una chiavetta USB? Di seguito una serie di software gratuiti che possono sicuramente darci una mano


Check Flash

Si tratta di un programma ideato proprio per misurare la velocità della chiavetta USB (speed testing) ed è in grado anche di controllare e rilevare eventuali errori.

Con Check Flash puoi testare, gestire e formattare la tua chiavetta USB.

Il programma pesa 812KB e non richiede installazione. Scarica ora

HD Speed

usb drive speed test

HD_Speed è un piccolo software in grado di misurare la velocità di trasferimento dati fra il tuo tuo PC, o CD/DVD ROMS e la tua chiavetta USB flash. TIl programma è compatibile con Windows 2000, XP e Vista, e supporta volumi FAT e NTFS.

Peso del programma soli 80KB e non richiede installazione. Seleziona il “drive” e il programma inizia a misurare. Presente anche un grafico per semplificare la lettura della misurazione. Scarica ora

Crystal Disk Mark

usb drive speeds

Crystal Disk Mark è un altro programma utile per essere usato come “USB flash drive speed tester”. L’interfaccia è davvero molto semplice e permette di avere le misurazioni in lettura e scrittura della chiavetta.

Crystal Disk Mark rende le misurazioni leggibile tramite grandi caratteri e in MB/s. Il programma pesa 396KB ed è compatibile con i sistemi Windows Vista/2003/XP. Scarica ora

HD Tune

HD Tune è un programma (gratuito) che permette di testare la velocità (in lettura) della chiavetta USB. Da’ inoltre anche informazioni tecniche varie che potrebbero risultare utili come ad esempio trasferimento medio, Access Time, burst rate (cioè la più alta velocità raggiunta dalla chiavetta). Il programma funziona su Windows 2000, Windows XP, Windows 2003 Server e Windows Vista.  Scarica gratis

Adesso hai tutti gli strumenti per misurare la tua chiavetta! Quale software hai usato? Facci sapere tramite i tuoi commenti!

4 thoughts on “Misurare velocità della chiavetta USB

  1. Bah… anche io li ho provati tutti e il migliore per me è Crystal Disk Mark.
    Esegue test di R/W e i risultati sono in media con tutti gli altri programmi. La differenza è nel Write Test che esegue solo Check Write… solo che Check Write impiega più di un’ora (circa 1h e 20′) per una pen-drive da 32 GB, mentre per Crystal parliamo di qualche minuto e non è distruttivo, come HD Tune.
    Una raccomandazione, fate fare pure 5 test consecutivi, ma selezionate files di 50 MBytes, di più non diventa più preciso, diventa solo più lento.
    Raffaele.

  2. Pingback: » Qual’è la Chiavetta Migliore fra TIM Vodafone Wind e 3?
  3. Ciao, li ho provati tutti. E secondo me il più completo è HD Tune, buono anche Check flash, gli altri evitate pure di perderci tempo.
    Per misurare la velocità di scrittura di HD tune bisogna che la chiavetta, Sd o hard disk che sia non sia formattato, si può fare andando in gestione dischi ed eliminando la partizione, ma attenzione verrà cancellato tutto quello che avete salvato.

Lascia un commento

Top