È normale che sia necessario un codice di ripristino su Instagram per poter accedere al proprio profilo sulla piattaforma. La funzione è un metodo di sicurezza che funziona in combinazione con l’autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account.
Puoi richiedere l’invio di un codice ogni volta che riscontri un problema durante l’accesso al social network: cambio di cellulare, perdita di password o se qualcuno tenta di accedere all’account in modo improprio. Scopri di seguito come generare un codice di recupero su Instagram utilizzando la versione web e anche le app per Android e iPhone (iOS).
Indice
Cos’è il Codice di Ripristino di Instagram
Proprio come su Facebook, Instagram ti consente di generare codici di ripristino per accedere al tuo account di servizio su altri dispositivi che non hanno ancora il tuo login. Per impostazione predefinita, l’accesso richiederà prima l’autenticazione a due fattori. Se non funziona, puoi utilizzare uno dei codici forniti dalla piattaforma.
Il codice viene inviato tramite messaggio di testo (SMS), via WhatsApp. Inoltre, puoi salvare un elenco di codici casuali disponibili nelle impostazioni di sicurezza del tuo account Instagram.
Come Generare Codici di Ripristino su Instagram
Puoi creare o accedere all’elenco dei codici di ripristino in qualsiasi momento. Tuttavia, devi accedere al tuo account Instagram per visualizzare questi codici o ottenere un nuovo elenco. Se per qualche motivo non riesci ad accedere, dovrai recuperare il tuo account Instagram.
Ricorda inoltre che i codici di recupero di Instagram sono disponibili solo se lo hai già fatto attivato l’autenticazione in due passaggi sulla piattaforma. Fatto ciò, segui i passaggi.
Sul Computer
- Accedi a Instagram Web (instagram.com) nel browser;
- Fai clic su “Altro” nell’angolo in basso a sinistra e vai su “Impostazioni“;
- Clicca su “Privacy e sicurezza”;
- In “Autenticazione a due fattori“, fare clic su “Modifica impostazioni di autenticazione a due fattori“;
- Seleziona “Ottieni codici di prenotazione”;
- Se vuoi generare nuovi codici, clicca su “Ricevi nuovi codici”.
Sul Cellulare
- Apri l’app di Instagram sul tuo telefono Android o iPhone;
- Accedi al tuo profilo e tocca l’icona a tre righe nell’angolo in alto a destra. “Vai alle impostazioni“;
- Inserisci “Sicurezza“;
- Tocca “Autenticazione a due fattori”;
- Tocca “Metodi aggiuntivi“;
- Vai a “Codici di prenotazione”.
Quando i codici vengono visualizzati sullo schermo, copia i numeri negli appunti e incollali in un documento da salvare su PC o cellulare. Puoi anche acquisire schermate e salvarle in una cartella sicura. Non dimenticare di conservare i codici in un luogo sicuro, in modo da poter accedere all’account Instagram utilizzando una delle sequenze numeriche.
Sia sul computer che sul cellulare vengono generati cinque diversi codici alla volta. Puoi utilizzare un solo codice alla volta e una sola volta, poiché i codici sono inutili dopo il primo utilizzo.