Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Liberare Spazio nella Memoria Android

Liberare Spazio nella Memoria Android

Gli smartphone di fascia alta e i tablet in genere sono dotati di 16, 32, o anche 64 GB di memoria interna con cui lavorare. Questo è sicuramente minore dei dischi rigidi presenti sui PC, ma è abbastanza grande per memorizzare una quantità considerevole di applicazioni e di file. Avere più spazio può anche renderci più inclini a riempirlo. Solo perché hai in passato un telefono Android 8GB, questo non significa che sarà difficile esaurire lo spazio dopo aver fatto il salto a un telefono Android da 32GB. Quando appare una notifica di spazio in esaurimento, cosa bisogna fare? Potrai provare a scaricare applicazioni che offrono un servizio di pulizia della memoria del telefono ma è sicuramente più sicuro fare questo tipo di attività in modo manuale. In tal senso ci viene in aiuto l’app DiskUsage che consente di vedere esattamente ciò che sta riempendo ed esaurendo lo spazio di archiviazione del vostro Android.

Come si usa DiskUsage per Android

Come prima cosa accedi al Play Store e scarica DiskUsage. E’ completamente gratuito, quindi non devi preoccuparti di “fare spazio” nel tuo budget! 🙂

Quando si apre DiskUsage, esso chiederà che memoria di destinazione si desidera visualizzare. L’opzione predefinita sarà molto probabilmente una ” scheda di memoria “, anche se il dispositivo non dispone di uno slot per schede MicroSD. Android è stato progettato in un modo che porta molte applicazioni a visualizzare la memoria interna come una scheda SD. Non è un problema. Basta selezionare l’opzione e lasciare che DiskUsage faccia il suo lavoro.

DiskUsage-Scanning

In seguito, ti si presenterà un rapporto visivo di tutti i dati presenti sul dispositivo.

DiskUsage-Storage

Da qui è possibile selezionare qualsiasi applicazione specifica sul dispositivo. Cliccando su Google Play Musica ad esempio potrete vedere quanto spazio occupa sia l’app che i dati relativi. In questo caso, sostanzialmente tutto. Questo di solito è il caso per la maggior parte delle applicazioni.

DiskUsage-Specific-App

Se un’applicazione sta prendendo troppo spazio, potrai provare a cancellare i dati della app, svuotare la cache, o disinstallare l’app del tutto. Puoi farlo cliccando sul pulsante “Show” in alto a destra. Questo pulsante vi porterà alle impostazioni della app. Da qui si può pulire gran parte dello spazio, se non tutto. Purtroppo, alcune applicazioni non possono essere disinstallate completamente a meno che non hai eseguito il root sul dispositivo.

DiskUsage-App-Settings

Questo approccio può essere un po’ estremo, e potrebbe non essere necessario per alcune applicazioni. Se si dispone di un gestore di podcast installato, leggete un sacco di libri elettronici, o riviste digitali, sarebbe meglio gestire personalmente quello che viene scaricato sul dispositivo. È possibile farlo in fretta, cercando nella sezione “media” di DiskUsage. Facendo clic su di essa vedrai quali applicazioni e quali cartelle contengono contenuti che stanno consumando la maggior parte dello spazio. Sarà quindi possibile andare in queste applicazioni e cancellare manualmente i file che si desiderano eliminare definitivamente dal proprio dispositivo Android.

DiskUsage-Media

 

Lascia un commento

Top