La definizione secondo Wikipedia è la seguente: Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.
In poche parole è un codice che può essere letto e catturato da smartphone per accedere a pagine web o scaricare contenuti senza dove necessariamente effettuare più operazioni.
In questo articolo segnaliamo alcune modalità per generare QR CODE in modo semplice, gratuito e senza installare alcun software:
1. ZXing Project QR Code Generator
Sito web: http://zxing.appspot.com/generator/
Come si vede dalla schermata sopra basta inserire le informazioni come URL, azienda, email, ecc… e infine cliccare su GENERATE per creare il codice QR
2. GOQR
Sito web: http://goqr.me/
GQQR è un altro generatore di QR Code molto semplice, web-based:
Sulla sinistra dovrai inserire le informazioni che desideri associare al codice, a destra invece potrai vedere il QR Code, decidere la dimensione e scaricare il risultato finale
3. Maestro
Sito web: http://www.sparqcode.com/static/maestro
Screenshot:
Posso segnalare anche il nostro http://www.qrcodegenerator.it ?