Sei Qui
Home > Guide > Come installare Apps nell’Amazon Fire TV

Come installare Apps nell’Amazon Fire TV

Avete preso un Fire TV dell’Amazon, ma avete scoperto che è piuttosto limitato nelle sue funzioni secondo le vostre aspettative? E’ tempo di cambiare, aggiungendo nuovi programmi al di fuori dell’Appstore di Amazon.

Chiaramente, i Fire TV (e relativi TV Stick) sono basati su Android. Essendo questo un sistema operativo molto aperto, è possibile installarci altre Apps – programmi che funzionano regolarmente sul nostro cellulare. Questo apre una via molto ampia a proposito delle modifiche e delle funzioni che può attuare un Fire TV, mettendo così la possibilità d’installare programmi d’ogni tipo ed anche giochi.

Prendiamo nota comunque che questa funzione, seppur possibile, ha i suoi limiti. Il Fire TV non è certamente un macchinario capace d’aprire programmi molto pesanti o giochi tridimensionali in alta risoluzione. Tuttavia avere la possibilità d’installare programmini come VLC o qualche piccolo emulatore può avere la sua utilità.

Procediamo dunque all’installazione delle Apps che desideriamo!

Per prima cosa dobbiamo abilitare l’installazione di Apps da Origini sconosciute. Possiamo fare ciò andando nelle impostazioni e cercando la sezione dedicata al nostro dispositivo (ovvero il Fire TV). Al suo interno possiamo trovare le Opzioni sviluppatore. Abilitiamo il Debus USB (e ADB) e l’installazione da Origini sconosciute di Apps.

Ora che abbiamo abilitato queste impostazioni, possiamo installare tutte le Apps che desideriamo. Possiamo fare ciò in diversi modi:

  • Scaricando i file APK da siti come APKMirror o UpToDown
  • Usando un servizio Cloud come Dropbox
  • Usando il cellulare con ADB

Se volete usare il vostro cellulare per caricare le Apps sul Fire TV, dovete prima di tutto scaricare Apps2Fire. Ricordatevi che durante quest’operazione, entrambi i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete!

Aprite Apps2Fire. Premete sulle opzioni in alto a destra e quindi su Setup. Passate a Network ed iniziate la scansione.

Noterete quasi immediatamente un dispositivo che inizia per “Amazon” come nome. A questo punto avete indicato al programma il vostro Fire TV e potete tranquillamente installare in remoto le Apps che desiderate.

Se il vostro Fire TV è sprovvisto d’un qualunque Browser, andate nella Home e digitate “Downloader” nella ricerca. Vi ritroverete con un Browser adatto a scaricare le Apps dai siti necessari, molto semplice.

All’altro modo: se non avete alcun App che si basa su un Cloud, cercate l’Explorer ES ed usate quello per scaricare i file in Cloud da qualsiasi servizio. Potete caricare i file nel vostro servizio di preferenza (Microsoft, Dropbox, GDrive) usando il cellulare o il PC.

Lascia un commento

Top