Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Significato delle icone visualizzate su telefono Android

Significato delle icone visualizzate su telefono Android

Spesso non ci facciamo caso, ma cosa indicano tutte quelle icone presenti in alto sulla barra di stato del nostro telefono Android? E’ importante distinguerle per capire meglio il funzionamento del nostro cellulare, alla rete a cui è connesso e delle funzioni attivate.

Vediamo quindi le principali icone che possono apparire sul telefono:

 Barre di segnalazione roaming R – La rete telefonica è collegata a una rete diversa da quella del nostro operatore. Possibili costi extra in caso di chiamate quando si è in Roaming.
 LTE con frecce – Si è collegati alla rete dati Long Term Evolution (LTE)
 4G con frecce – Si è collegati alla rete dati di quarta generazione (4G). Equiparabile a LTE.  Le velocità teorica in download varia tra i 72 Mbit/s (9 MB/s) e i 150 Mbit/s (18,75 MB/s) mentre in upload può arrivare ai 60 Mbit/s (7,5 MB/s),
 H + con le frecce – Si è collegati alla rete di accesso veloce ad alta velocità (HSPA +) Evolved. E’ possibile raggiungere velocità di download tra i 42,2 Mbit/s (5,25 MB/s) e i 56 Mbit/s (7 MB/s).
 H con frecce – Si è collegati alla rete di accesso ad alta velocità di accesso downlink (HSDPA). Questo standard è l’evoluzione del classico 3G e permette velocità teoriche tra i 7,2 Mbit/s (900 KB/s) e un massimo di 14,4 Mbit/s (1,8 MB/s).
 3G con frecce – Si è collegati alla rete dati di terza generazione (3G). Con la 3G si arriva ad una velocità massima di 700 Kbit/s (90 KB/s).
 E con frecce – Si è collegati alla rete dati EDGE. La velocità ha un range di 60-180 Kbit/s (7-20 KB/s).
 G con frecce – Si è collegati alla rete dati di General Packet Radio Service (GPRS). In questo caso non si superano i 20-40 Kbit/s (2-5 KB/s) in download
 WiFi con frecce – Si è collegati alla rete WiFi
 WiFi con punto esclamativo – Problema di connessione alla rete WiFi
 Bluetooth B – Bluetooth è abilitato
 Cerchio con slash – Non collegato alla rete (manca copertura oppure non è inserita la SIM nel telefono)
 Telefono – Chiamata in arrivo
 Telefono con freccia – Chiamata persa
 Percorso mappa – GPS abilitato
 X sul simbolo della batteria – Carica della batteria ad un livello molto basso
Queste soono solo alcune delle icone di notifica, qui sotto un’altra tabellina con altre icone:
Infine c’è da ricordare che quasi tutte le apps hanno la propria icona di notifiche che viene visualizzata nella barra di stato, quindi se vedi una icona mai vista prima assicurati che non sia di una nuova app scaricata sul telefono!

Lascia un commento

Top