Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Come applicare effetto bianco e nero sulle foto su Android

Come applicare effetto bianco e nero sulle foto su Android

Vi piacciono gli effetti retrò? Allora non potete certo mancare il classico effetto Bianco e Nero che potete applicare alle vostre foto! Ma come possiamo farlo subito e senza scaricare nulla? Ecco come…

Vediamo perciò come possiamo dare un simpatico effetto monocromatico alle nostre foto, sia su Android che su iPhone.

Come si può fare su Android?

Metodo 1 – Tramite App Foto

Per prima cosa, apriamo l’App Foto di Google. E’ facile che sarà già installata nel vostro cellulare, altrimenti potete facilmente ritrovarla nel Play Store. Apriamo la foto che c’interessa. Per modificare la foto, premiamo pure sulla penna in basso a sinistra.

Immediatamente verranno visualizzati dei filtri che possiamo utilizzare per lo scopo. Alcuni di loro sono in bianco e nero in vari tipi di gradazione, perciò scegliete pure quello che preferite di più.

Se nessuno dei filtri vi piace, premete pure l’opzione di personalizzazione (quella in mezzo!) e portate l’opzione “colore” tutta a sinistra. Questo eliminerà ogni traccia di colore nella foto, rendendola effettivamente monocromatica.

Fatto ciò, premiamo pure su “SALVA” in alto a destra. L’App salverà la foto come una copia, perciò l’originale rimarrà intoccata.

Metodo 2 – Nella Galleria Foto

Vai normalmente nella GALLERIA delle immagini del tuo telefono Android, e cerca l’immagine che vuoi modificare e selezionala. Clicca sull’icona “Penna” per la modifica in basso alla foto. (A questo punto se non hai le autorizzazioni dovresti andare nelle impostazioni e autorizzare la modifica delle foto).
Clicca poi sempre in basso sull’icona “Effetti” e applica l’effetto “Scala di grigi”, come si vede nella foto seguente:

Potrai anche attenuare la scala di grigi spostando la leva verso sinistra.Oltre alla scala di grigi ci sono tantissimi altri effetti da provare come Fumetto, Bozza, Vignetta, Seppia ecc…

Metodo 3 – Direttamente con lo Scatto della Foto

E’ possibile anche scattare direttamente foto in bianco e nero. Apri come fai normalmente l’app Camera, individua l’obiettovo della foto e poi trascinando la mano da destra verso sinistra dovrebbe aprirsi una schermata con gli effetti applicabili, come si denota nella seguente immagine:

Scegli quindi l’effetto desiderato (nel nostro caso Scala di grigi) e scatta la foto! Potrai anche in tempo reale modificare l’intensità della scala dei grigi e applicare anche l’effetto vignetta. Gli effetti applicabili dipendono comunque sia da quale fotocamera è attiva (quella frontale o quella posteriore) ed anche dalla marca del proprio dispositivo. In questa guida abbiamo considerato un Samsung S6 Edge con sistema Android 7.0.

 

Lascia un commento

Top