Sei Qui
Home > Guide > Come Aggiungere una pagina web nella Schermata Home del cellulare

Come Aggiungere una pagina web nella Schermata Home del cellulare

Vi da fastidio aprire il vostro Browser nel vostro Tablet o Cellulare ed andare ogni volta allo stesso indirizzo, vedendo la cosa come una perdita di tempo? Se state cercando una soluzione più diretta per arrivare a quel sito, ecco qualcosa che vi può dare una mano: portare la pagina direttamente alla Schermata Home, così da aprire il browser direttamente lì.

Ecco come si fa su Android ed iOS:

Aggiungere Pagina Web Home Android

Per fare ciò, dovete avere un Browser a portata di mano con una funzione simile compatibile. In questo caso, useremo Chrome.
Anche altri Browser possono avere questa funzione: ad esempio Firefox ce l’ha ed è molto simile, perciò prendete pure questa guida come esempio.

Una volta aperto Chrome, andate direttamente sul sito che v’interessa aggiungere alla Home. Una volta lì, aprite il menù a destra e scorrete pure in basso (se necessario). Troverete un opzione chiamata “Aggiungi alla Home” o simile.


Una volta premuto lì, vi sarà richiesto di dare un nome alla scorciatoia. Fatto ciò, vedrete la pagina apparire nella Home. Potete spostare questa pagina come una qualsiasi App, quindi potete inserirla in una cartella o in un’altra pagina della Home senza alcun problema. Questi vi darà facile accesso ad un qualsiasi servizio, specialmente se volete usare un alternativa alle Apps più pesanti (Come Facebook) per usare la loro versione Web.

Aggiungere Pagina Web Home iOS

per questo sistema operativo la faccenda è un po’ più complicata, visto che ci ritroveremo ad usare Safari. Le versioni iOS di Chrome o altri browser non hanno questa funzione, ed è raro trovarla in certi programmi. Perciò una volta aperto Safari andiamo sulla pagina web che desideriamo e premiamo sul pulsante per la condivisione (è quel quadrato con la freccia in alto a sinistra).

All’interno di questa selezione troveremo l’icona della Home. Premiamo pure lì. La pagina Web verrà aggiunta con il nome scelto da noi alla Home del nostro cellulare. Potete muoverla in giro come se questa è un App, perciò molti comportamenti sono simili.

One thought on “Come Aggiungere una pagina web nella Schermata Home del cellulare

  1. Di articoli su come aggiungere un sito, una pagina o atro alla schermata home, ne ho trovati tantissimi sul web, ma nulla su come recuperare quanto aggiunto (compresa la relativa icona) e successivamente scomparso (volontariamente o meno).
    Gradirei un suggerimento. Grazie

Lascia un commento

Top